DONNA CORALY RESORT, UN'OASI ROMANTICA DOVE VIVERE LA VERA OSPITALITÀ SICILIANA

di Camillo Pisano

Donna coraly resort lucia pascarelli 22 itin 570

Un luogo romantico, un rifugio in cui trovare pace e bellezza, storia e natura incontaminata. Un bio-resort in campagna. Il Donna Coraly Resort, alle porte di Siracusa la città del vivere, “Siracusa non solo è una città in cui si può vivere, ma da vivere: nessun’altra città al tempo stesso che come città si nega, si dissimula, si fa segreta e visionaria; da scoprire”(Leonardo Sciascia). Donna Coraly si trova a soli 15 minuti di auto da Siracusa, a 50 minuti dall’aeroporto di Catania e 30 minuti da Noto definita “Capitale del Barocco”, il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco, insieme con la Val di Noto. 

donna coraly resort panoramica itin 22 570.jpg

È a soltanto due chilometri dalle più belle spiagge della costa meridionale della Sicilia. Una dimora di lusso, quello vero, che ospita sei Suites dedicate alle donne, Angelica, Carmela, Costanza, Lucia, Maruzza e Rosalia. Inoltre possiede un giardino privato, una piscina, con un lussureggiante parco e il ristorante, un luogo intimo e raccolto in cui lo chef si dedica totalmente ai pochi ospiti. Le materie prime vengono selezionate fra le eccellenze locali e i prodotti a km zero prendono forma in raffinati piatti regionali , preparati secondo le autentiche ricette della tradizione siciliana. Un’oasi romantica dov’è vivere l’esperienza dell’ospitalità siciliana di altissimo livello. 

donna coraly resort estate 22 itin 570.jpg

Dove apprezzare il tempo, l’unica cosa che possediamo realmente che diventa poesia. Un antico casale, immerso nella campagna siciliana, fra aranceti e uliveti, sapientemente ristrutturato sino a racchiudere sei suite con giardino privato. Il resort donna coraly, è un paradiso di piante mediterranee, fiori ed erbe aromatiche, creato dai "Vivai Faro" di Giarre. Al suo interno la piscina, un vero e proprio biolaghetto e molti esemplari tropicali: palmacee, cactacee succulente, che convivono con piante da frutta, ulivi, agrumi e alberi decorativi come jacarande e bahuiniae purpuree, intercalati da pergolati di roselline e gelsomini che profumano l'aria. 

donna coraly resort piscina itin 22 570.jpg

Essenze rare e particolari come "la mano di Budda" e "il citrus caviar" sono armoniosamente piantate vicino alla mela cotogna tipica siciliana e ai più tropicali mango e avocado; fino a trovare anche il giuggiolo, il corbezzolo e il melograno. Un riconoscimento particolare merita il roseto privato della proprietaria Lucia Pascarelli, che si dedica personalmente alla creazione quotidiana dei bouquet per le suite, colorati e profumati, grazie anche alla lavanda e al rosmarino. Ed è proprio Lucia a spiegare, come è nato il suo resort, creato nella tenuta di famiglia.

DONNA CORALY RESORT orto ITIN 22 570.jpg

Lucia Pascarelli ci racconta : “Si tratta di una proprietà della famiglia di mia mamma che ci è stata tramandata fin dall'Ottocento. Ho il ricordo vivo di mia nonna che ci accoglieva ogni anno, quando si arrivava per le vacanze estive. Lei ci ha trasmesso davvero l'amore per questa proprietà. Un amore che noi abbiamo portato dentro fin da piccoli, prosegue Lucia, era il nostro punto di riferimento, dove la famiglia si riuniva tutti gli anni in estate, pensa che per 35 anni abbiamo sempre passato qui le vacanze tutti insieme.

donna coraly resort rist 3  itin 22 570.jpg

A un certo punto si è persa questa abitudine e io ho incominciato a fare il giro del mondo. Sino a quando un bel giorno sono tornata”. “Io vivo a Donna Coraly dove ho creato uno spazio anche per me. Mi piace ospitare gente a casa mia e le persone che vengono apprezzano molto il fatto che io stia lì, pronta a intervenire per ogni tipo di bisogno. Tutto questo è molto bello per me, anche se inizialmente pensavo che le persone potessero sentirsi a disagio, invece è il contrario. A loro fa molto piacere vedermi in giro mentre preparo i fiori raccolti in giardino, o la frutta e la verdura colti da me nel nostro orto, biologico al 100 per cento.  

piatto rist donna coraly resort itin 22 570.jpg

Tutto ciò mi emoziona molto, sono entusiasta e felice per aver intrapreso questa avventura. “Una cosa bellissima che mi è successa, continua Lucia nel suo racconto, è stato il contatto con il territorio e le persone. Tutte le maestranze sono locali ed è una esperienza molto bella umanamente, perché ho avuto la fortuna di incontrare persone meravigliose che nel lavoro danno il meglio. L'altro aspetto positivo sta nel contatto con il cliente perché si crea un rapporto umano forte: si conoscono tante persone interessanti e tutte molto diverse.

donnacoraly-resort-sicily 22 itin 570.jpg

Alla fine si diventa quasi amici, con alcuni restiamo in contatto, altri mi scrivono o mi vengono a trovare a Milano. Ho puntato molto sul mio parco per offrire ai clienti un contatto molto diretto con la natura. Ogni giorno poi, porto agli ospiti frutta e verdura del nostro orto. Vederli gustare i prodotti della nostra terra mi gratifica immensamente. Mi rendo conto di avere raggiunto ciò che volevo: dare ai miei clienti il massimo del piacere.

donna coraly resort ingresso estate 22 itin 570.jpg

 

Donna Coraly Resort
Contrada San Michele 96100 Siracusa
Tel +39.338.6376121
info@donnacoraly.it 
www.donnacoraly.it 

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2024 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.