QUELLENHOF LUXURY RESORT DI LAZISE

di Giuseppe Casagrande

Quellenhof Luxury Resort casagrande vino 23 03 570

Il nuovo sommelier del Luxury Hotel, Alessandro Tonolli, rende omaggio al Lago di Garda con una sontuosa carta vini e una carrellata di degustazioni tematiche con l'intento di promuovere i vini del territorio.

"Kennst du das Land wo die Zitronen blühn, / Im dunklen Laub die Goldorangen glühn, / Ein sanfter Wind vom blauen Himmel weht, / Die Myrte still und hoch der Lorbeer steht?" (Conosci tu il Paese dove fioriscono i limoni? E tra le foglie cupe brillano le arance d'oro? Una brezza lieve dal cielo azzurro spira. Il mirto è immobile, alto è l'alloro). Sono le parole - poesia pura - che Goethe, affascinato dalla bellezza del Lago di Garda, scrisse nella prima tappa del Grand Tour in Italia del 1786. Un luogo magico il Lago di Garda conosciuto ai tempi di Dante come Benàco ("Suso in Italia bella giace un laco, a piè de l'Alpe, che serra Lamagna sovra Tiralli, c'ha nome Benàco", XX Canto dell'Inferno).

Un angolo di paradiso, un rifugio ideale per vivere una vacanza all'insegna del relax, del benessere e dell'enogastronomia. Aspetto, quest'ultimo, che la famiglia Dorfer, proprietaria del Quellenhof Luxury Resort 5 stelle di Lazise, ha deciso di arricchire con l'intento di diventare un nuovo punto di riferimento per la promozione dei vini dell'entroterra gardesano. Una sfida entusiasmante affidata al sommelier Alessandro Tonolli che avrà il compito di trasmettere agli ospiti non solo la conoscenza, ma soprattutto le emozioni racchiuse nei calici di Bacco, suggerendo gli abbinamenti ideali con i vari piatti.

La sfida del sommelier Alessandro Tonolli: promuovere i vini del territorio

Quellenhof Luxury Resort casagrande vino 23 02 570

Alessandro Tonolli, origini venete, sommelier AIS con alle spalle un passato nella ristorazione e nell’hôtellerie, conosce bene la zona del Garda e, nella sua nuova esperienza al 5 stelle Quellenhof Luxury Resort di Lazise, ha deciso di trasmettere tutta la sua passione per i vini che crescono e si sviluppano nei territori vicini alle rive del lago e farli conoscere agli ospiti della struttura grazie alla profonda esperienza maturata, nel corso degli anni, nel mondo del vino. Non solo relax, non solo wellness per un piacevole soggiorno all'insegna del benessere, non solo golf, raggiungibile in pochi minuti. Al Quellenhof Luxury Resort di Lazise gli ospiti hanno anche la possibilità di abbinare ai piatti gourmet proposti dalla brigata di cucina il meglio della produzione vitivinicola del Garda, comodamente seduti ai bordi della piscina o sulla spiaggetta che si affaccia sul laghetto panoramico. A guidare amanti e curiosi del settore che desiderano ampliare le proprie conoscenze c’è Alessandro Tonolli, appassionato sommelier e profondo conoscitore dei vini del territorio e non solo.

Lugana, Valpolicella, Soave, Bardolino, Valtenesi: una vocazione antica

Quellenhof Luxury Resort casagrande vino 23 05 570

«Il Quellenhof Luxury Resort Lazise si trova all’incrocio di aree vitivinicole come quella del Lugana, del Valpolicella, del Soave ma anche del Bardolino e della Valtenesi. Una posizione ideale, al centro di paesaggi differenti che hanno visto sempre più incrementare la propria qualità decennio dopo decennio» spiega Alessandro Tonolli. «In quanto sommelier, ci tengo particolarmente a valorizzare la storia e la tradizione di quest’area vocata e particolarmente apprezzata dalla clientela italiana, internazionale e da chiunque vada alla ricerca di chicche enologiche, per questo mi sto impegnando e mi impegnerò in futuro per preservarle, valorizzarle e farle conoscere il più possibile. Per riuscirci al meglio - aggiunge Tonolli - settimanalmente organizzaziamo in Hotel delle degustazioni guidate per gli ospiti della struttura, nel corso delle quali è possibile compiere un viaggio virtuale attraverso i vigneti del Garda".

Un punto d'incontro per i wine lover e per gli appassionati del settore

Quellenhof Luxury Resort casagrande vino 23 07 570

Viaggio virtuale - dicevamo - che Alessandro Tonolli ha già fatto personalmente, andando a selezionare il meglio della produzione vitivinicola della zona per arricchire la sua cantina che, così, è diventata punto di riferimento per una terra ricca di cultura e di storia. «Le degustazioni tematiche del martedì, riservate a piccoli gruppi di minimo 4 e massimo 8 persone, sono le occasioni giuste per fare del Quellenhof Luxury Resort un punto di incontro per gli appassionati del settore.

Momenti ai quali prendono parte anche esperti e produttori locali che ai clienti del cinque stelle Lusso possono raccontare il loro prezioso lavoro in vigna, frutto di sacrifici e tanta dedizione. Indubbiamente, questa è una delle esperienze più stimolanti per chi, come me, è responsabile di una cantina importante come quella del Quellenhof Lazise, perchè mi dà la possibilità di scoprire la qualità espressa dalle piccole aziende a conduzione familiare, magari dalla tradizione secolare. Una ricerca che mi ha portato alla scoperta di veri e propri tesori oggi offerti ai nostri clienti» precisa il sommelier.

Ampio spazio anche alle etichette internazionali: francesi, tedesche, austriache

Quellenhof Luxury Resort casagrande vino 23 04 570

Oltre alla produzione locale, Tonolli dà ampio spazio anche a quella internazionale, al fine di poter soddisfare i gusti di ciascun ospite e accontentare ogni richiesta. Nella sua cantina si trovano, infatti, numerose etichette francesi, tedesche, austriache, americane e argentine: «Mi piace variare e credo sia giusto farlo, perché gli ospiti hanno esigenze e gusti differenti». Uno sguardo al panorama vitivinicolo del Garda e un altro alla tradizione internazionale, quindi, per la cantina del Quellenhof Luxury Resort Lazise, che si conferma come vero paradiso per gli amanti dell’attività all’aria aperta, del benessere a 360° e dell’enogastronomia. In alto i csalici. Prosit!

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2024 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.