Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, lo charme delle Dolomiti

di Daniela Guaiti

cristallo hotel570 ok 2

«Da qui la vista è bellissima, la più bella della valle d’Ampezzo. Non sono io a dirlo, ma i nostri ospiti». A raccontare la bellezza del Cristallo di Cortina è il direttore dell’hotel, Carmelo Franco Lentini. Una vista che, insieme all’eleganza e al fascino dell’albergo, ha incantato nobili e artisti, poeti e scrittori. Da Tolstoj a Brigitte Bardot, da Gabriele D’Annunzio a Frank Sinatra, da Umberto di Savoia a Peter Sellers. Un lunghissimo elenco di personalità, che si snoda nell’altrettanto lunga storia di questo hotel. «L’anno di nascita del Cristallo è il 1901, tra i primi Palace hotel che hanno fatto la storia della vallata».

ingresso bar veranda

In più di un secolo le splendide sale del Cristallo hanno visto alternarsi luci e ombre, dagli anni ruggenti e alle guerre, dalla dolce vita alla crisi che portò a un lungo periodo di chiusura. «è nel 2001 che i nuovi proprietari, la famiglia Gualandi, riaprono il Cristallo – spiega Lentini – restaurato e ampliato, unico 5 stelle gran lusso delle Dolomiti». Ma la storia non è finita. L’hotel è meraviglioso, con il suo sfarzo disinvolto, lussuoso e insieme accogliente; la clientela è ampia e prestigiosa. Eppure la concorrenza è sempre più agguerrita. Di qui la scelta, tre anni fa, di portare a termine un accordo con una grande catena come Marriot, sotto il marchio Luxury Collection. «Si tratta di un franchising – precisa il direttore – quindi la proprietà rimane la stessa.

camera cristallo 1

L’appartenenza a una grande catena consente tuttavia un diverso posizionamento sui mercati internazionali, grazie a una immediata riconoscibilità del marchio e a una potente comunicazione». Eleganza belle époque e comfort contemporaneo, viste da cartolina su un paesaggio che è Patrimonio dell’umanità, l’alternarsi delle stagioni tra il bianco dell’inverno e il verde dell’estate, camere da sogno, raffinate e accoglienti, un’offerta che comprende tre ristoranti (La Veranda, La Stube 1872, Il Gazebo), oltre al Tavolo privato dello chef, una spa, una piscina coperta affacciata su un paesaggio da sogno. 

piscina cop cristallo

E poi l’attenzione ai dettagli, le premure riservate a ogni categoria di clienti: «abbiamo un kids club, dedicato alle famiglie con bambini, con attività pensate su misura e personale qualificato che intrattiene i più piccoli anche durante la cena. Siamo pet friendly: chi viaggia con il cagnolino troverà ad accoglierlo quello di cui ha bisogno, a partire da una ciotola personalizzata con il nome; siamo attrezzati per accogliere ospiti celiaci o che abbiano altre intolleranze o esigenze alimentari». E dove la filosofia dell’accoglienza incontra la bellezza e l’eleganza, il soggiorno non può che essere indimenticabile.

gazebo cristallo

 

 Il Cristallo Hotel nella Guida “100 Eccellenze Italiane” 2020

L’iconico 5 stelle Lusso ampezzano è uno dei luoghi simbolo del Made in Italy più virtuoso secondo la pubblicazione firmata da So Wine So Food, in collaborazione con Forbes Italia. Un riconoscimento importante per un hotel che guarda al futuro, e che unisce allo charme autentico delle Dolomiti la capacità di cogliere sfide e opportunità rinnovando costantemente i propri standard. “Essere indicati tra le 100 eccellenze italiane non è solo un riconoscimento importante, ma uno sprone per tutto il nostro team” dichiara Paola Gualandi. “Abbiamo di fronte opportunità importanti, grandi appuntamenti come i Mondiali di Sci e le Olimpiadi Invernali, un mercato che cambia costantemente. Perciò abbiamo scelto una via difficile, ma coerente: puntare sulla nostra personalità e identità, offrire esperienze autentiche e fuori dagli schemi, declinare l’ospitalità in chiave internazionale, nella tradizione di un hotel iconico che è parte della storia di Cortina”.

Premiazione cristallohotel 570

 

Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa
Cortina d'Ampezzo, Via Rinaldo Menardi, 42, 32043 Italia
Tel. +39 0436 881111 www.cristallo.it 

Logo ItinaerarideiSapori bianco

©2021 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.