VILLA EDEN, IL PIACERE DI VIVERE

di Camillo Pisano

Angelika villa eden txt 570

Fra le eccellenze nel panorama dei centri benessere e della medicina salutistica del nostro Paese e del mondo, c’è Villa Eden Leading Health Spa, la prima vera Destination Spa italiana situata nella splendida cornice altoatesina di Merano (BZ). La filosofia di fondo di Villa Eden è quella di riscoprire il piacere di vivere attraverso una cura di sé che mira ad eliminare lo stress e le tossine accumulate con lo stile di vita contemporaneo. Il soggiorno nella struttura, consigliato per una settimana-dieci giorni, è allo stesso tempo una pausa rigenerante e un modo per imparare come prendersi cura del proprio benessere, soprattutto attraverso un’alimentazione equilibrata, trattamenti specifici, cure estetiche, leggera attività fisica per prendere confidenza con il proprio corpo e le proprie necessità più profonde, ristabilendo quell’equilibrio che è alla base della salute in senso olistico.

Arrivo Ospite Covid Safe 570

La giornata-tipo perfetta inizia con la sveglia che suona presto, in modo di avere il tempo di dedicarsi con calma alla cura del corpo e a qualche minuto di meditazione o alla lettura di un libro o del giornale. La fretta è nemica assoluta del benessere. Uno dei punti di forza di Villa Eden di Merano è la cura nell’alimentazione, o meglio la straordinaria cucina del benessere improntata allo stile dei migliori ristoranti stellati. A sovrintenderla è il 28enne Philipp Hillebrand, giovane Executive Chef che, sotto la supervisione della titolare Angelika Schmid, ha dato vita al concept di Villa Eden Mindful Cuisine. Si tratta di una cura speciale per gli ingredienti e le combinazioni di ciò che si mette nel piatto, per assicurare un’alimentazione allo stesso tempo leggera e in grado di fornire le energie positive necessarie ad una vita piena ed attiva, dal punto di vista fisico e psicologico.

Paola posa yoga 570

Il tutto proposto con piatti da ristorante gourmet. Eden’s Park – The Mindful Restaurant diventa così un luogo di delizie, un raffinato ristorante dove gli ospiti trovano pietanze preparate in modo ricercato, appetitose e senza eccessi, perfette per appagare il gusto e insieme la voglia di sentirsi in forma. “L’obiettivo di Villa Eden – spiega la signora Angelika Schmid – è una cucina artigianale delicata ed aromatica, che propone gusti autentici in combinazioni entusiasmanti”. Per il palato, per gli occhi e per il buonumore. Alla base c’è l’utilizzo esclusivo di prodotti di altissima qualità, in massima parte provenienti da filiere ecosostenibili e di produzione regionale biologica, dei quali si utilizza tutto quanto, in linea con la filosofia dell’integrale e del rispetto dell’ambiente.

Covid SPA villa eden 570

Viene proposto un menù degustazione di cinque portate, creato per ogni esigenza, mentre quello alla carta comprende proposte gourmet che consentono di assaporare ingredienti particolari accostati insieme a elementi tradizionali come le carni e i primi. Accanto al Mindful Gourmet Restaurant, Villa Eden propone come sempre ai suoi ospiti la cucina Detox. Qualche restrizione alimentare che, senza rinunciare al gusto e al piacere di variare la dieta, serve a purificare e disintossicare l’organismo e aiutare il metabolismo. I principi detox cui ci si ispira (da provare) sono l’eliminazione di sale, zucchero, caffè e bevande alcoliche, insieme ad una riduzione drastica del consumo di carne. Verdure, cereali, frutta sono proposte in diversi modi e varietà rare, alla riscoperta di ricette della tradizione rivisitate secondo il gusto contemporaneo.

Bettansicht villa eden 570

Il risultato è quello di aiutare salute, vitalità ed equilibrio psico-fisico. “Il cibo è il nostro migliore alleato” è uno dei motti della struttura, e a Villa Eden è un vero piacere sedersi a tavola. Se il cibo è importante, la cura del corpo e la ricerca del benessere lo sono altrettanto. La scelta di Villa Eden è così perfetta per chi cerca il top nei servizi e vuole il massimo da una Medical Spa. Il centro benessere, dove è presente un medico come direttore sanitario, è uno dei più rinomati del territorio. Qui è possibile provare i trattamenti più innovativi, ponendo l’attenzione tanto sulla bellezza quanto sulla salute. Il check-up medico che viene effettuato all’arrivo consente di personalizzare i percorsi di cura e benessere, creando programmi dettagliati di trattamenti, alimentazione e attività fisica soft.

salle rouge verso bar villa eden 570

I bestsellers di Villa Eden, scelta anche da molte celebrities per rimettersi in forma, sono i programmi di dimagrimento e i percorsi antiage per il viso: per un risultato subito visibile le proposte settimanali/di dieci giorni sono l’ideale. Fra i trattamenti forniti agli ospiti c’è anche l’Ossigeno Ozono Terapia, un procedimento che consente – letteralmente – di fare il pieno di vitalità, restituendo energia a tutto l’organismo. Si tratta di una terapia basata sulla somministrazione, nel sangue, di una miscela di ossigeno e ozono. Il tutto avviene per auto-emotrasfusione: si preleva una piccola quantità di sangue (nella misura stabilita dal medico di Villa Eden) a cui viene addizionato il mix di ossigeno e ozono, per poi rimetterlo in circolo nel corpo.

chef villa eden txt 2020 570

La procedura è di semplice applicazione e consente di apprezzare risultati immediati già dopo pochissimi trattamenti. Su prenotazione è possibile effettuare anche piccoli interventi di chirurgia estetica, cui abbinare un soggiorno specifico che può dimezzare i tempi di recupero. Ogni giorno sono previste passeggiate e visite guidate alla scoperta del Meranese, yoga in palestra o acquagym in piscina. Lo staff di Villa Eden è a completa disposizione per organizzare transfer e collegamenti per gli ospiti dalla stazione di Merano e Bolzano o dall’aeroporto di Verona e Innsbruck.Dopo l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus Villa Eden Leading Health Spa è pronta ad accogliere nuovamente i suoi ospiti. 

Pleuroto villa eden 570

Dallo scorso 25 maggio si è tornati in tutta sicurezza ad assaporare il piacere di una vacanza benessere in un luogo unico, qualificato Covid Safe Hotel.“Si tratta – spiega la titolare Angelika Schmid – di uno status che abbiamo avuto grazie alla stretta collaborazione tra lo staff del nostro Longevity Medical Center, l’Azienda Sanitaria locale ed esperti di fama internazionale. Abbiamo messo a punto una serie di protocolli e attenzioni che ci consentono di garantire ai nostri ospiti un soggiorno da vivere in tutta serenità”. Un motivo in più per prendersi una settimana di meritato riposo e relax, dopo il lungo periodo che abbiamo tutti trascorso forzatamente in casa.

piatto 3 chef villa eden 570

 

Villa Eden Leading Park Retreat
Via Winkel 68/70 39012 Merano (BZ) Tel. 0473.236583
www.villa-eden.com info@villa-eden.com   

Logo ItinaerarideiSapori bianco

©2021 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.