ROMANTIK HOTEL TURM, LA PERLA DELLE DOLOMITI

Riceviamo da Ella Studio e volentieri pubblichiamo.

Romantik Hotel Turm Esterno invernale 570itin

Cinque torri svettano sul paesaggio dell’Alpe di Siusi e sembrano sfiorare le Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, dove la vista sullo Sciliar, la vetta simbolo dell’Alto Adige, si fa meraviglia. Tutto è bellezza e stile al Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), uno dei 7 preziosi alberghi europei del nuovo marchio di lusso Pearls by Romantik, che si distinguono per la loro eccezionalità. Un prestigioso ed originale 5 stelle, unico nel suo genere, unione di storia secolare, arte contemporanea e design, che invita gli ospiti ad esperienze personalizzate fra gastronomia d’autore, benessere ricercato ed emozioni nella natura. Le torri più particolari, la principale e la torre tonda dell'edificio chiamato Casa Kraiter, risalgono al XIII secolo e sono tutelate dai beni culturali.

Romantik Hotel Turm Corso di cucina al Maso Grottner Credit Infraordinario 570

A queste si aggiungono il "Wagenhaus" (casa dei carri), la torre del gufo e la torre dei falchi. Al loro interno, si può soggiornare in camere e suite diverse una dall’altra ed ognuna capace di svelare nuove storie. Dalle camere matrimoniali custodite nella torre storica o nella casa Kraiter che fu il tribunale del paese, alle suite dove materiali antichi sposano pezzi unici di design, fra porte in ferro battuto, pavimenti in quercia e romantici letto a baldacchino; le suite con balconi che si aprono sulla Valle Isarco, altre con caminetto, divani di design, stoffe prestigiose, vasca da bagno libera; la Wagenhaus a due piani ricavata nella torre più piccola in giardino, con stube gotica originale, fino alla suite chiamata Fortezza, una stanza con volte a crociera, terrazzo indipendente, vasca freestanding, preziosi elementi di design.

Romantik Hotel Turm Piatto 570

Ogni camera è un’opera d’arte. Ed alcune sono nuovissime, realizzate nel 2018. Ad unirle, creando un ambiente straordinario, sono i corridoi dove ammirare una prestigiosa collezione di opere d’arte, tra cui i capolavori originali di Picasso, Kokoschka, Dix ed altri artisti, che si trovano anche nelle esclusive suite con terrazzi. In giardino c’è la rigenerante fontana Wolfsbrunnen e un’insolita black pool, che invita a nuotare nel calore dell’acqua di 32° con lo sguardo sullo Sciliar, anche quando nevica, per poi immergersi a nuoto nella piscina interna collegata e godere dei benefici delle diverse saune: la sauna mistica del guardiano sul fuoco panoramica, dove si pratica anche il rito della gettata di vapore, la sauna finlandese stile stube, la sauna al profumo d’abete e il bagno di vapore aromatico che stimola i sensi sotto un cielo stellato.

Romantik Hotel Turm Piatto 2 570

Il top è la grotta di sale scavata nella roccia, per rilassarsi sdraiati sulle isole che galleggiano nel lago salino. Non mancano altre sale relax in cui dedicarsi a trattamenti specifici che sprigionano l’essenza della natura altoatesina, tra massaggi di ogni tipo, anche a lume di candela o sulle pietre calde, trattamenti con le mele, il pino mugo, la vinaccia, tradizionali bagni di fieno proveniente dalla nostra malga Mortl sull'Alpe di Siusi, dove su un solo metro quadrato crescono fino a 70 erbe e fiori diversi, bagni dell’imperatore, specifici trattamenti per la schiena, e tante esperienze benessere. C’è inoltre la palestra e una falesia indoor alta 9 metri per fare arrampicate rimanendo in hotel. Imbragatura, casco e scarpette sono a disposizione e su richiesta si può prenotare una guida. 

Romantik Hotel Turm Gastronomia Foto di Infraordinario 570

Le emozioni continuano a tavola, tra i sapori del ristorante del Romantik Hotel Turm, in cui lo Chef e padrone di casa Stefan Pramstrahler – il quale organizza anche corsi di cucina - sperimenta creando piatti raffinati ispirati alla cucina locale. Il ristorante, riportato nella Guida Michelin e nel Gambero Rosso, ha ricevuto 13 punti dalla guida Gault Millau e 3 cucchiai nella guida Aral Schlemmer Atlas. Qui gli ospiti possono scegliere tra la mezza pensione con i menu romantici o i menu a 1001 calorie, oppure tra i piatti del ristorante à la carte, da degustare magari in intimità nel roseto con vista panoramica o d’inverno in una delle stube tradizionali.

Romantik Hotel Turm Benessere Foto di Infraordinario 570

A dare il tocco di classe sono i vini, prodotti da Stefan e sua moglie Kathi nel maso vinicolo Grottnerhof, un’azienda vinicola storica, che ha più di 800 anni, menzionata nei documenti del famoso menestrello Oswald von Wolkenstein e tutelata dai beni culturali. Ristrutturato nel 2007, oggi conserva la Selchküche, la stanza in cui venivano affumicati i salumi, con il tipico soffitto annerito, il forno, ancora funzionante, il corridoio con le volte a crociera e la stube contadina autentica. In cantina, inoltre, si trovano botti antichissime. Con l’aiuto del vignaiolo Markus Prackwieser, qui nascono pregiate bottiglie di Pinot bianco, Sauvignon, Gewürztraminer e Pinot nero. E nel periodo della vendemmia, gli ospiti possono partecipare al rito contadino.

Romantik Hotel Turm Camere nuove 2019 570 2

Il Grottnerhof ospita, inoltre, due suite molto esclusive, di cui una è a due piani e consente di fare il bagno in una vasca freestanding rotonda, ricavata da un'antica botte. Intorno al Romantik Hotel Turm si snodano km di sentieri che rivelano la bellissima natura dolomitica, ideali per trekking e percorsi in mountain bike o in e-bike, dai vigneti del fondovalle a 315 metri, passando per i boschi, fino a salire sull’altipiano più vasto d’Europa, l’Alpe di Siusi e conquistare le ambite vette dello Sciliar, il Sassolungo e il Sassopiatto a oltre 2.500 metri. Non mancano pareti per arrampicate sulla roccia. Una delle tappe preferite dagli amanti delle camminate in libertà, è il Laghetto di Fiè, balneabile d’estate grazie alle sue acque pulite 5 vele Legambiente, e posto prediletto per pattinare d’inverno nell’incanto degli alberi decorati di neve o per fare un romantico giro in slittino alla luce della luna.

Romantik Hotel Turm Camera Foto di Irene Ferri 570

Con la stagione fredda, il panorama sciistico dell’Alpe di Siusi offre 60 km di piste innevate che fanno parte del carosello Dolomiti Superski - per raggiungere anche la Sellaronda o provare la discesa del Sassolungo -, il paradiso dello sci freestyle dell’Alpe di Siusi Snowpark, 80 km di tracciati dello sci di fondo, e tanti percorsi da vivere a piedi, con le ciaspole o su una slitta trainata dai cavalli. Gli amanti del golf trovano a 5 minuti dall’hotel, il campo a 18 buche del Golf club San Vigilio Siusi e ricevono uno sconto del 20% sul greenfee da prenotare direttamente in reception. Da non perdere, poi, tra le tante attrazioni della zona, una visita al Castello di Presule, affascinante maniero rinascimentale. Tante le proposte di soggiorno al Romantik Hotel Turm, che riserva riduzioni per bambini in camera con i genitori: fino a 3 anni pernottano gratis, fino ad 8 anni pagano la metà, fino a 12 anni ricevono uno sconto del 30%.

alpe di siusi sci 570

Romantik Hotels & Restaurants
Profondamente radicata nella rispettiva regione e plasmata dalla tradizione e dalla consapevolezza della qualità - questo è il senso dell’accoglienza per gli oltre 200 Romantik Hotels & Restaurants e 300 partner in 8 Paesi europei. Gli albergatori Romantik danno il benvenuto ai viaggiatori in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Olanda, Scozia, Italia e Francia. La cooperazione nelle vendite e nel marketing presenta da 40 anni l’individualità delle diverse strutture: da quelle immerse nella campagna, ai templi del benessere, fino agli hotel di lusso. Ottima cucina, tipicità e storia accomunano gli hotel a conduzione familiare per una collezione esclusiva di alto livello riunita sotto il marchio Romantik.

 

Romantik Hotel Turm
39050 Fiè allo Sciliar (BZ)
Tel. 0471 725014
turm@romantikhotels.com 
www.romantikhotels.com 

Logo ItinaerarideiSapori bianco

©2021 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.