TENUTE TOMASELLA, L'ARMONIA E LA FRESCHEZZA DEI SUOI VINI PER L'ESTATE

di Giuseppe Casagrande

Tenute Tomasella itin 2 22 570

L'azienda vinicola di Mansuè con un piede in Veneto e uno in Friuli Venezia Giulia brinda con lo spumante rosato demi-sec Osé (un blend di Verduzzo e Refosco dal Peduncolo Rosso) e con il Pinot Bianco Igt Trevenezie.

Come assecondare, con l'arrivo dell'estate, il desiderio di ritrovare piacevoli momenti di condivisione in un clima di spensieratezza, accompagnati dall’armonia e dalla freschezza di una bollicina o dalla delicatezza avvolgente di un vino bianco fermo? All'interrogativo che molti wine lover si pongono ha risposto il patron delle Tenute Tomasella di Mansuè, azienda vinicola al confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, proponendo questi due gioielli: lo Spumante rosato demi-sec Osé, e il Pinot Bianco Igt Trevenezie.

Lo Spumante Rosato demi-sec Osé, un blend di Verduzzo e Refosco

Pro Prosecco Doc Rosé tenute tomasella itin 22 570

Questo blend di uve di Verduzzo appassite in pianta e di Refosco dal Peduncolo Rosso offre una nuova interpretazione dello spumante rosato demi-sec. Vino gioioso proprio come le bollicine del suo fine perlage, ha un colore brillante rosa cipria, al naso risulta intrigante grazie alle note di lampone, mela, rosa selvatica, melograno e pesca con un finale delicatamente muschiato. Il gusto è fruttato e lievemente dolce, ha una equilibrata mineralità e un retrogusto morbido ed elegante. Per la sua piacevolezza può accompagnare antipasti, salumi e piatti di pesce anche crudo. Per la sua struttura si abbina anche a secondi piatti di carne o raffinate portate di crostacei.

Il Pinot Bianco Igt Trevenezie, un vino elegante e seducente

Pinot Bianco tenute tomasella itin 22 570

Vino fermo monovarietale, il Pinot Bianco delle Tenute Tomasella, vinificato in purezza, esprime al meglio le caratteristiche di ogni singola uva. Per il 50% viene vinificato in bianco a pressatura soffice di uve intere, mentre il restante 50% è sottoposto a dieci ore di criomacerazione. Un procedimento, immediatamente successivo alla pigiatura dell’uva, che avviene a bassa temperatura (tra i 5 e gli 8 gradi) e consiste nel raffreddare il mosto con le sue bucce in fase pre-fermentativa per poter estrarre il massimo degli aromi primari presenti nella parte interna della buccia e ottenere così vini dai profumi più intensi fruttati e definiti. Elegante ed arioso, questo Pinot Bianco sprigiona seducenti profumi floreali, con un finale di delicati ricordi di pera e mela gialla.

Tenute Tomasella itin 4 22 570

Al palato dona un sorso avvolgente e persistente, con lievi rintocchi speziati. Ideale a tutto pasto, ma particolarmente apprezzabile se accompagnato a primi piatti anche importanti, pesce al forno o formaggi di media stagionatura. I vini di Tenute Tomasella sono l’espressione di un lavoro quotidiano sostenuto da passione e cura per la terra, amata e protetta in ogni gesto, soprattutto ascoltata ed assecondata. Solo così infatti si possono ottenere vini che sanno suscitare emozioni, vini unici in grado di stupire ad ogni assaggio.

Le Tenute Tomasella, una realtà di 120 mila bottiglie

Tenute Tomasella itin 3 22 570

L’azienda vinicola Tenute Tomasella si trova a Mansuè in provincia di Treviso. Si estende tra la DOC Friuli e la Prosecco DOC Treviso su 50 ettari vitati, di cui 10 in Friuli e 40 in Veneto. Produzione annua: 120 mila bottiglie. Terre vocate alla viticoltura dove il confine tra due regioni non crea divisioni, ma porta ricchezze di sfumature in ogni bottiglia, rendendo anche il più tradizionale dei vini un vino unico. Nelle Tenute Tomasella la passione per il vino si tramanda di generazione in generazione da oltre 50 anni, con la convinzione che per suscitare emozioni ci vogliono tempo e pazienza, assecondare i ritmi di natura e ascoltare con fiducia ciò che la terra esprime e racconta. 

Tenute Tomasella itin cantina 22 570

Specializzazione assoluta e valorizzazione della cultura vitivinicola, attenzione alla qualità e alla scelta di principi enologici d’avanguardia finalizzati alla pura conservazione di ciò che arriva dal vigneto, la raccolta a mano con delicatezza caratterizzano ogni fase della produzione, che per le Tenute Tomasella sono l’espressione più sincera di un territorio. Il risultato sono vini di elevata qualità, squisitamente genuini eppure non convenzionali, capaci di sorprendere portando in tavola la narrazione di una terra e regalando un’esperienza sensoriale nel segno dell’armonia, della finezza e dell’eleganza. In alto i calici. Prosit.

 

TENUTE TOMASELLA
Via Rigole, 103
31040 – Mansuè (TV), Italia
Tel. +39 0422 850043
www.tenutetomasella.it 

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2022 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.