LA MARCA BRINDA CON IL PROSECCO DELLA COLLEZIONE "BOUQUET"

di Giuseppe Casagrande

la marca bouquet itin 22 570

La cantina cooperativa di Oderzo ha lanciato la nuova linea di spumanti: un omaggio alle bellezze delle colline di Valdobbiadene, patrimonio dell'Unesco.

Bouquet è parola francese dal duplice significato. Può essere una composizione floreale disposta in maniera creativa o l'insieme di profumi, aromi e sensazioni olfattive prodotte da un vino, generalmente acquisite dopo un certo periodo di maturazione e invecchiamento. Bene, a questo termine ricco di fascino si è ispirata la cantina cooperativa La Marca Vini & Spumanti di Oderzo per lanciare una nuova linea di spumanti: la "Collezione Bouquet". Un omaggio alle bellezze delle colline di Valdobbaidene patrimonio dell'Unesco.

Della linea top di gamma "Collezione Bouquet" fanno parte il Conegliano Valdobbiadene Docg, il Prosecco Doc Treviso, il Prosecco Doc Rosé, il Cartizze Superiore Docg e alcuni vini fermi da vitigni internazionali. Con il termine "Bouquet" la cantina di Oderzo ha voluto evidenziare la ricchezza dei profumi e degli aromi dei singoli prodotti e, in particolare, le note inebrianti che evocano fragranze di frutta e essenze di fiori. Per valorizzare il legame con la natura, la terra e la sua meravigliosa flora, anche sulle capsule e sulle etichette della collezione sono stati riprodotti dei motivi floreali.

La Marca, una realtà di 5 mila viticoltori: 65 milioni le bottiglie prodotte

prosecco cifra record bottiglie itin 22 570

La "Collezione Bouquet" rappresenta il top di gamma delle proposte enoiche della Marca trevgiana "gioiosa et amorosa", famosa per le splendide colline Patrimonio dell’Umanità della zona Conegliano Valdobbiadene che fanno da corona alla fertile pianura veneta e friulana. La versatilità della produzione della Cantina cooperativa di Oderzo deriva proprio dal vasto territorio di 15.300 ettari sui quali operano 5 mila soci viticoltori. Ad una così grande estensione di ettari vitati corrispondono varietà di vitigni e diversità di caratteristiche ampelografiche che si ritrovano nelle uve da destinare alla produzione di vini di qualità. 

La Marca Vini & Spumanti (presidente Valerio Cescon) è una cantina sociale di secondo livello con sede a Oderzo (Treviso), l'antica Opitergium dei Romani. Queste le cantine associate: la Cantina di Conegliano e Vittorio Veneto (in provincia di Treviso) e Sacile (in provincia di Pordenone), la Cantina dei Colli del Soligo, la Cantina Produttori Piave Sile, la Cantina di Mareno, la Cantina di Orsago, la Cantina Sociale Tezze di Piave, Opitergium Vini, Vignaioli Veneti e Friulani (Fontanelle, Gaiarine e Codognè in provincia di Treviso). Oltre 65 milioni sono le bottiglie prodotte nel 2021 nella sede di Oderzo distribuite per l'85% all'estero e per il 15% in Italia. Fatturato: 180 milioni di euro.

Sede di rapresentanza il settecentesco Castello Lucheschi di Colle Umberto

castello lucheschi colle umbertoitin 22 570

Il settecentesco Castello Lucheschi di Colle Umberto (Treviso) è oggi la sede di rappresentanza de La Marca Vini & Spumanti. Da questo luogo si ha una vista incantevole sugli splendidi vigneti del Prosecco sul confine tra il territorio delle denominazioni Prosecco Doc e Conegliano e Valdobbiadene Docg. Castello Lucheschi è un luogo storico e simbolico. Qui in origine si trovavano le dipendenze agricole di un antico monastero benedettino dall’architettura raffinata con decorazioni a stucco e dorature ad ornare le stanze.

Ha subìto danni e ricostruzioni, superando gli eventi della storia. E’ stato protagonista di diversi ampliamenti dalle cantine, alle scuderie, ai granai, fino al XX secolo, quando, sede del comando austro–ungarico durante la Grande Guerra, subì gravissimi danni. Ricostruito, fu nuovamente colpito durante il secondo conflitto mondiale, nel 1945. Recente l’ultimo restauro nell’ala che ospita la sede di rappresentanza de La Marca Vini & Spumanti, ospita iniziative ed eventi su invito come presentazioni e convegni tecnici di settore.

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Millesimato Extra Dry

fioritura la marca bouquet itin 22 570

E' uno dei fiori all'occhiello della Cantina La Marca. Si presenta nel bicchiere con un bel color giallo paglierino con riflessi verdognoli. Particolarmente raffinato porta in sè le trame dei filari dove vengono coltivate e raccolte a mano le sue uve. Al naso rivela sentori di mela e pera che anticipano quelli floreali di glicine e acacia.

Il gusto è avvolgente e riporta alla dolcezza della polpa di frutta a pasta bianca lasciando un retrogusto dai nitidi ritorni di mela. L'equilibro tra sapidità, acidità e morbidezza lo rendono ideale abbinato a carpacci di pesce bianco, capesante con crema di patate o insalate primaverili di gamberetti,asparagi e avocado. Delizioso con i risotti delicati di pesce o verdure di stagione e lasagnette di pasta fresca.

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Cuvée Dry

collina valdobbiadene bouquette itin 22 570

Questa Cuvée si caratterizza per un colore giallo paglierino brillante e un perlage fine e persistente. Nasce da un blend dei migliori grappoli di uve Glera dell’annata provenienti da vigneti di diverse zone della denominazione. Al naso offre delle piacevoli note fruttate di pera e mele mature accompagnate da un'inconfondibile aroma di mandorle che si fonde armonicamente con la delicatezza del profumo dei fiori d’acacia. Morbido e vellutato, è ideale dall’aperitivo al dolce.

Il Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg Dry La Marca

paesaggio la marca colline itin 22 570

Il Cartizze Dry La Marca è il cru della denominazione Docg Valdobbiadene Superiore, un'area di soli 107 ettari (terreni valutati a peso d'oro) nel cuore delle colline più ripide della frazione Santo Stefano nel comune di Valdobbiadene. Le uve vengono vendemmiate rigorosamente a mano quando hanno raggiunto la completa maturazione.

Il Cartizze si caratterizza per un bouquet intenso che ricorda note di mela, pera, albicocca e rose ed un perlage fine e persistente. Si esprime al meglio abbinato ai dolci e con il dessert, ma non disdegna anche l'aperitivo.
In alto i calici. Prosit.

 

La Marca
Via Baite 14, 31046 Oderzo (TV)
Tel. +39 0422 814681
lamarca@lamarca.it 
www.lamarca.it 

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2022 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.