IL PINOT NOIR "ATON" DI ELENA WALCH

di Giuseppe Casagrande

Aton Pinot Noir elena Walch 1 23 570.jpg

Presentato l'ultimo gioiello dell'azienda altoatesina: la Riserva 2018. Una chicca per wine lover e collezionisti: solo 2.788 bottiglie. Prezzo consigliato: 158 euro

Un anno fa debuttò in società l'ultimo gioiello di Elena Walch: "Aton", il Pinot Noir Riserva Alto Adige Doc che deve il suo nome alla simbologia egizia e vuole rappresentare l’origine della luce e della vita. L'uscita della prima annata 2017 dell’esclusivo Pinot Noir della famosissima azienda di famiglia altoatesina è stata accolta da clienti, wine lover e critici enogastronomici in modo entusiasmante. "È stata una sfida nella quale abbiamo creduto sin dall’inizio" ha dichiarato Elena Walch che con le figlie Julia e Karoline ha dedicato anni di studio, ricerca e sperimentazione all'ambizioso progetto. 

"Dopo vari riconoscimenti ottenuti dai nostri Pinot Noir, volevamo elevare questo nobile vitigno ad un livello ancor più prestigioso - ha aggiunto Karoline Walch - valorizzando al massimo le uve per concentrare in una bottiglia la nostra filosofia e il nostro approccio in vigna nei confronti dell’ambiente e del terroir". "Tanti anni di lavoro ed esperienza ci hanno spronato a fare ancora meglio per valorizzare i nostri straordinari cru, piccole parcelle di vigneto dove nasce il nostro Aton. Per questo siamo orgogliose di poter presentare al pubblico degli intenditori questa seconda annata: il 2018."

Una Riserva straordinaria per struttura, eleganza e freschezza

Aton Pinot Noir elena Walch 2 23 570.jpg

Aton Pinot Noir Riserva 2018 rappresenta una piccolissima ed esclusiva produzione dell'azienda altoatesina: solo 2.788 bottiglie per la quale sono state scelte solo le uve migliori nei vigneti che si trovano ad un’altezza tra i 400 e 600 metri sul livello del mare a Glen e Barleith, su pendii particolarmente scoscesi della Bassa Atesina. Qui si trovano viti di recente impianto (15 anni), ma anche molto più anziane (oltre 60 anni), da cloni francesi a bassa resa cresciute su terreni complessi, principalmente argillosi e calcarei e con presenza di residui marnosi.

La combinazione ottimale di esposizione e di altitudine permette una maturazione fenolica più elevata delle uve senza eccessivi contenuti zuccherini e, di conseguenza, un’acidità naturale maggiore che ha reso anche la seconda annata di "Aton" Pinot Noir Riserva 2018 un vino straordinario per struttura, eleganza, freschezza. Un prodotto che garantisce una buona longevità e che, di conseguenza, diventerà sicuramente un vino da collezione.

Vendemmia esclusivamente a mano in tre fasi: agosto e settembre

23 Aton Pinot Noir Elena Walch brinda con le figlie Julia e Karoline 570.jpg

Elena Walch brinda con le figlie Julia e Karoline.

La vendemmia, svoltasi esclusivamente con una raccolta a mano, ha avuto luogo in tre fasi diverse: il 30 agosto, il 5 e l'11 settembre 2018. Questo ha permesso ai rispettivi lotti di uva di raggiungere una maturazione ottimale. Il 2018 è stata un'annata calda per cui la vendemmia si è svolta con qualche giorno di anticipo rispetto all'anno precedente, ma è grazie a vigneti di Pinot Noir posizionati ad un’altitudine maggiore che le uve hanno potuto beneficiare del clima più fresco e conservare una bella acidità, contribuendo così ad un equilibrio ottimale del vino in bottiglia.

Vinificazione in acciaio e affinamento in barrique di rovere francesi

Dopo una macerazione a freddo della durata di 5 giorni e la fermentazione alla temperatura controllata di 23 gradi per ulteriori 15 giorni in piccole botti d’acciaio troncoconiche, è seguito un periodo di 12 mesi in barrique di rovere francesi di media tostatura. Il vino ha poi riposato altri 11 mesi in acciaio per completare la maturazione. La lavorazione lenta e delicata delle uve è stata effettuata nel rispetto della qualità originale delle uve. Il 30 novembre 2020, infine, il vino è stato imbottigliato senza filtrazione per mantenerne l’eccezionale struttura. Durante i successivi 15 mesi di affinamento in bottiglia, la Grande Cuvée "Aton" 2018 ha continuato silenziosamente ad evolvere esprimendo appieno tutta la potenzialità. Questa preziosa Riserva, conservata al buio, in ambiente idoneo, sicuramente potrà regalare emozioni per molti anni.

Color rubino, bouquet di piccoli frutti, tannini vellutati, finale speziato

Aton Pinot Noir elena Walch etichetta 23 570.jpg

Alcune note di degustazione. "Aton" Pinot Noir Riserva 2018 esprime una raffinatezza ed un'eleganza senza tempo. Al bicchiere si presenta di un intenso color rubino, mentre il bouquet è un'esplosione di piccoli frutti con un tocco di liquirizia e un accenno fumè. La forza e l'eleganza si fondono in maniera perfetta. Con la leggiadria dei frutti di bosco e la mineralità bilanciata da tannini vellutati, "Aton" conquista il palato con un finale lungo e speziato. L’annata 2018, oltre ad una straordinaria eleganza, denota il carattere di un vino prodotto con mirabile cura e attenzione al dettaglio, senza compromessi. Un omaggio, doveroso, ad uno dei vitigni più nobili del pianeta. Verrà distribuito nelle enoteche più glamour e nell’alta ristorazione. Prezzo consigliato al pubblico: 158 euro (Iva inclusa).
In alto i calici. Prosit!

 

ELENA WALCH
Via Andreas Hofer, 1 ·
39040 Tramin/Termeno
Alto Adige - Italia
Tel. +39 0471/860 172
info@elenawalch.it 
www.elenawalch.com 

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2024 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.