INAUGURATO A TORREGLIA IL MUSEO LUXARDO

di Giuseppe Casagrande

museo luxardo casagrande 23 0006

Da Zara ai Colli Euganei. E' qui che rivivono 200 anni di storia della famiglia famosa per i liquori e il mitico Maraschino. Nel 1947 dopo la barbara uccisione di tre familiari e l'arrivo di Tito i Luxardo furono costretti a lasciare la Dalmazia.

Da Zara (Dalmazia) a Torreglia (Colli Euganei). E' la storia della famiglia Luxardo, famosa in Italia e nel mondo per il Maraschino. L'azienda fu fondata a Zara, in Dalmazia, nel 1821 da Girolamo Luxardo. Va ricordato che per oltre sette secoli la Dalmazia era stata governata dalla Serenissima Repubblica di Venezia. Con la caduta della Serenissima nel 1797 e con la presa di potere dell'Austria, Zara fu elevata a capitale del Regno di Dalmazia. E quale rappresentante consolare del Regno di Sardegna fu inviato un patrizio genovese, Girolamo Luxardo che nel 1817 si trasferì a Zara con la famiglia.

Quell'antico rosolio a base di marasche prodotto nei conventi della Dalmazia

museo luxardo casagrande 23 0001

All'epoca la moglie di Girolamo, la marchesa Maria Canevari, rimase incuriosita da un liquore antico, famoso fin dal Medioevo, prodotto nei conventi della Dalmazia con il nome di "Rosolio Maraschino". E convinse il marito a commercializzarlo. Nacque così nel 1821 la fabbrica Girolamo Luxardo che ben presto conquistò i mercati internazionali con questo liquore ottenuto da una particolare qualità di ciliegie: le marasche. Dopo otto anni di perfezionamenti, nel 1829 l'azienda ottenne il privilegio di essere l'unico produttore di tale liquore per i successivi quindici anni. Infatti il liquore divenne ben presto un prodotto di eccezione e l'azienda divenne fornitrice di diverse Case Reali fra cui quelle d'Austria, Italia, Baviera e Danimarca. All'inizio del XX secolo la svolta con la costruzione di un grande edificio all'interno del porto di Zara, sede della distilleria, dei laboratori e degli uffici aziendali.

L'arrivo di Tito, l'esodo degli italiani e la barbara uccisione della famiglia

museo luxardo casagrande 23 0002

I pesanti bombardamenti anglo-americani del 1943-1944 distrussero gran parte degli impianti e, dopo l'occupazione della Dalmazia da parte delle truppe comuniste del generale Tito, praticamente tutti gli Italiani dovettero emigrare in Italia (fu l'inizio dell'esodo giuliano-dalmata) o furono barbaramente uccisi. Ai fratelli Pietro, Niccolò Luxardo e alla moglie venne riservata quest'ultima tragica soluzione: furono annegati nel mare di Zara. Lo stabilimento fu distrutto, la famiglia dispersa. Solo Giorgio, unico superstite della quarta generazione dei Luxardo, riuscì a riparare in Italia e a rifondare l'azienda nel 1947 a Torreglia, sui Colli Euganei (Padova), dove ancora oggi opera l'azienda.

Il Museo di Torreglia, un viaggio ricco di suggestioni e di emozioni

museo luxardo casagrande 23 0004

Nei giorni scorsi, proprio a Torreglia, è stato inaugurato, alla presenza di autorità, imprenditori e operatori del mondo dell'informazione, il Museo che segna marcatamente una ulteriore fase di sviluppo per lo storico marchio, una delle più antiche distillerie esistenti al mondo, leader nella produzione di liquori e prodotti per la pasticceria artigianale.

Nel 2021 la famiglia Luxardo ha celebrato i suoi 200 anni di vita

museo luxardo casagrande 23 0003


La lunga storia della famiglia, che nel 2021 ha celebrato i suoi 200 anni, trova qui la sua "casa": si tratta di un luogo che invita il visitatore ad un viaggio di grande suggestione, accompagnandolo con un’esperienza immersiva ed emozionale dalle origini a Zara, in Dalmazia, fino ai Colli Euganei dove dal 1947 ha sede l’azienda, per avvicinarlo al ricordo di un passato importante e, attraverso le tappe di una crescita punteggiata di significative conquiste, portarlo fino al presente seguendo un itinerario scandito da una instancabile operosità e costantemente rivolto al futuro.

“E’ una forte emozione, non solo per me ma per tutta la famiglia – ha commentato Franco Luxardo, senior partner – poter vedere finalmente compiuto uno dei nostri più grandi sogni. La storia che è stata scritta da chi ci ha preceduto è il patrimonio di valori e insegnamenti su cui abbiamo costruito ciò che siamo oggi e ci dà la forza, ogni giorno, per camminare verso il futuro”.

Una struttura avveniristica in un contesto ambientale straordinario

museo luxardo casagrande 23 0005

Adiacente all’attuale sede dell’azienda a Torreglia, la struttura è stata ideata e realizzata dallo Studio Architetti Mar di Venezia, ponendo particolare attenzione al contesto ambientale in cui è inserita, nel pieno adeguamento alla natura. Il progetto vede una parte esterna in lame ritorte d’acciaio COR-TEN, materiale versatile, dalle straordinarie proprietà strutturali ed estetiche e di estrema resistenza. Il susseguirsi delle lame restituisce una sensazione tridimensionale di vibrazione sull’intera facciata frontale e, giocando con la luce, la fa sembrare quasi in movimento.

Adiacente al Museo (l'ingresso è gratuito) il punto vendita aziendale

museo luxardo casagrande 23 0007

L’interno si snoda in una teoria di sale ripercorrendo con andamento circolare le tappe fondamentali della lunga storia di famiglia, in un allestimento dove non mancano postazioni digitali e video, che al contempo dà spazio anche alle fasi di produzione dei liquori che hanno reso celebre nel mondo il nome Luxardo.
Adiacente al Museo si trova il negozio aziendale, che per l’occasione è stato completamente ristrutturato, dove è possibile acquistare l’intera gamma di liquori, amari, distillati e confetture Luxardo.

Il Museo Luxardo è visitabile su prenotazione dal mercoledì al sabato, con ingresso gratuito.

 

Per informazioni e prenotazioni www.museoluxardo.it 

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2024 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.