TORINO COCKTAIL WEEK, TORNA IL GRANDE EVENTO ITALIANO DEDICATO ALLA MIXOLOGY DAL 16 AL 25 SETTEMBRE

Riceviamo da Torino Cocktail Week pubblichiamo

1 torino cocktail week 22 570

Dal 16 al 25 settembre torna il grande evento italiano dedicato alla mixology.Masterclass, degustazioni di cocktail innovativi, spirits nights ed eventi in oltre 25 cocktail bar della città insieme ai bartender di fama internazionale, in arrivo a Torino

Bartender nazionali e internazionali ospiti nella capitale del Vermouth per oltre una settimana di degustazioni e divertimento aperta a tutto il pubblico di appassionati del settore e non, che vedrà protagonisti i migliori locali e cocktail bar di Torino. Alla quarta edizione, Torino Cocktail Week apre con un'anteprima il 15 settembre e prosegue fino al 25 settembre con un percorso itinerante dedicato all'arte della miscelazione immersi tra distillati di alta qualità e atmosfere suggestive.

Dopo il grande successo dell'edizione 2019, durante la quale sono stati serviti un totale di 19mila cocktail con la presenza di oltre 25mila partecipanti, Torino Cocktail Week è pronta ad inebriare ancora una volta la città della Mole inserendosi nel palinsesto degli appuntamenti dedicati al mondo del bere bene e di qualità. In programma un calendario ricco di eventi, degustazioni, masterclass e night esclusive, in aggiunta alla creazione di nuovi cocktail dedicati a ogni diversa serata a tema.

caffè-elena-7 570

Un'occasione unica per scoprire anche gli ultimi trend per i più esperti del settore Spirits&Beverage e della Liquoristica, attraverso momenti dedicati anche alla scoperta delle nuove frontiere della sostenibilità, per lasciarsi sorprendere dal gusto di cocktail iconici, insoliti e innovativi, elaborati dai più grandi nomi della miscelazione a partire da Luca Cinalli, barman di fama mondiale, Edoardo Banfi, trainer della Campary Academy, i pluripremiati bartender Federico Tomasselli, Mario Farulla e Carola Abrate.

Novità di quest'anno rispetto alle passate edizioni, Torino Cocktail Week cambia e si rinnova presentando un format del tutto nuovo per venire incontro alle esigenze dei brand e rendere il pubblico più consapevole con approfondimenti e appuntamenti tematici sul mondo della mixology. «Diffondere la sperimentazione oltre ad una cultura del bere consapevole e responsabile è da sempre l'obiettivo della manifestazione che dalla sua prima edizione offre esperienze uniche, originali e coinvolgenti intorno agli spirits di qualità»

2 torino cocktail week 22 570

racconta Emanuele Romagnoli, ideatore della Torino Cocktail Week e di altri format legati al settore culturale ed enogastronomico tra cui Ozio Intelligente e Torino Wine Week. «Torino è una città all'avanguardia nella ricerca rispetto al settore mixology / enogastronomico, in particolare a partire dagli ingredienti - aggiunge - per questo non mancheranno workshop ed eventi rivolti ai professionisti del settore e non per favorire l'incontro tra brand, locali, e pubblico di appassionati».

Venticinque i cocktail bar che compongono un vero itinerario alla scoperta del territorio, selezionati per questa edizione dal comitato tecnico composto da Salvatore Romano, imprenditore nel settore del beverage e punto di riferimento per la mixology a Torino, e Marco Giuridio, per più di 20 anni barman in alcuni dei più importanti cocktail bar di Torino, Milano, Bologna, Rimini e numerose esperienze all'estero, ora Brand Ambassador Fairspirits e consulente del settore Beverage con Raise Your Bar, recentemente ha pubblicato il suo primo libro "Cosa Beviamo Stasera?" di La Corte Editore.

d.one-5 570

In occasione dell'edizione 2022, ogni locale proporrà inoltre il suo personalissimo e distinto signature cocktail, trasformandosi per una settimana nella location di guest bartending, con masterclass e degustazioni di prodotti promossi dai brand partecipanti all'evento. Tra gli appuntamenti più attesi, la Cocktail Marathon da Combo, la straordinaria serata di anteprima proposta da Cocktail Week all'interno degli spazi di Combo nella serata di sabato 17 Settembre.

Per l'occasione verrà infatti proposta una competizione tra otto cocktail bar in gara, che proporranno un cocktail signature originale per una sfida all'ultimo 'sorso' tra colpi di jigger e shaker, dove sarà il pubblico stesso a decretare il vincitore. Con la Vermouth Competition, ospitata al Porto Urbano, sarà invece incoronata la migliore interpretazione del liquore più famoso della città, competizione a cui parteciperanno tutti i cocktail bar del capoluogo torinese, e solo uno sarà il vincitore. A seguire, sempre a Porto Urbano, si potranno degustare le creazioni originali proposte dal bartender di fama mondiale Luca Cinalli.

d.one-7 570

Ma non solo, sono in programma le attesissime "Spirits nights": serate a tema in cui verranno proposte delle drinklist ispirate allo spirits protagonista della serata, accompagnate anche da musica live, djset, esibizioni circensi e altre performance per un'esperienza di nightlife da non perdere. Durante tutta la settimana sarà inoltre possibile per i partecipanti votare le originali creazioni dei cocktail bar aderenti tramite un QR code presente in tutti i locali: IL COCKTAIL TOUR CONTEST.

Sarà quindi possibile alla fine della settimana eleggere il vero e proprio cocktail bar vincitore della gara di miscelazione. Gran finale previsto alla Nuvola Lavazza Sabato 24 Settembre con la Grande Notte del Gusto, evento conclusivo della Cocktail Week, in cui proposte gastronomiche si alterneranno alle migliori proposte dei cocktail della settimana, per concludere con dj set di Recall.

IL PROGRAMMA DELLA TORINO COCKTAIL WEEK

distilleria-centrale-1 570

15 SETTEMBRE
PAZZA IDEA: EVENTO INAUGURALE DELLA COCKTAIL WEEK 2022
LOCATION: Porto Urbano
Pazza idea sarà un viaggio nelle sonorità e nella miscelazione anni 80/90. Evento inaugurale della Torino Cocktail Week, ci porterà ai Murazzi, da Porto Urbano dove la vita notturna torinese è nata e sta rinascendo seguendo un nuovo filone di elevata qualità mixology/gastronomica.

16 SETTEMBRE
SORSI A TEMA : RUM CARAIBICI
LOCATION: DISPENSA
E' un momento dedicato all'approfondimento della conoscenza del mondo Spirits e Liquoristica. Si svolge in slot da 30/40 minuti, dalle ore 14 alle ore 18.15. Si può prenotare un tavolo per condividere questa esperienza in compagnia di amici o semplicemente unendosi ad un tavolo già in parte prenotato. Durante i 40 minuti i partecipanti verranno accompagnati da un tecnico della TCW all'interno di un percorso di assaggio di 3 referenze. Avranno così modo di approfondire la conoscenza di quello che stanno degustando grazie alla preparazione dello Spirits Specialist che li seguirà. Concluderanno con un cocktail preparato sul momento, sempre in linea con il tema del giorno.

inside-4 570

 

17 SETTEMBRE
COCKTAIL COMPETITION & COCKTAIL MARATHON
LOCATION: COMBO

Una esclusiva serata a colpi di cocktail. A sfidarsi sono i migliori bartender della città che potranno essere osservati all'opera nella fase di miscelazione dei drink. Grazie alla propria competenza e ispirazione, i cocktail bar proporranno ognuno un cocktail dedicato, rendendo la serata un'autentica maratona di miscelazione.

SORSI A TEMA : LIQUORISTICA ITALIANA
LOCATION: DISPENSA
vedi sopra

18 SETTEMBRE
SPRITZ SUNDAY
LOCATION: OFF TOPIC
In occasione dell'Open Day di Off Topic, una speciale domenica in compagnia della Cocktail Week: Partecipando allo Spritz Sunday sarà possibile imparare le tecniche direttamente dai bartender della TCW e realizzare il proprio spritz con mille varianti diverse, accompagnati dai concerti live della domenica di Off Topic.

jazz-club-2 570

SORSI A TEMA : IL MONDO DELL'AGAVE
LOCATION: DISPENSA
vedi sopra

19 SETTEMBRE
VERMOUTH COMPETITION + GUEST BARTENDING LUCA CINALLI
LOCATION: PORTO URBANO
Il Vermouth diventa protagonista in questa esclusiva sfida a colpi di jigger e shaker. Otto tipi diversi di vermouth per otto cocktail bar, ognuno con una creazione originale. Chi vincerà lo deciderà una giuria di esperti del settore capitanata da Luca Cinalli e un campione del pubblico. A seguire, la guest bartending di Luca Cinalli che proporrà una drinklist esclusiva per la serata.

SEMINARIO MIXOLOGY CON LUCA CINALLI
LOCATION: PORTO URBANO
Seminario sul Vermouth con Luca Cinalli - riservato ai bartender

20 SETTEMBRE
COCKTAIL & TAPAS
LOCATION: EATALY

jazz-club-6 570

PISCO NIGHT
LOCATION: PEPE
Una serata in compagnia di Pisco Porton. Il distillato nazionale peruviano sarà il protagonista di un evento speciale durante il quale verrà proposta una drinklist esclusiva con cocktail a base di Pisco, oltre a speciali tapas in abbinamento a cura di Pepe.

21 SETTEMBRE
SAKE NIGHT
LOCATION: PORTO URBANO
In compagnia di Sake Company, Torino Cocktail Week accende i riflettori sullo spirit giapponese proponendo una drinklist di cocktail studiati per l'occasione, perfetti per essere abbinati al sakè. Non mancheranno inoltre gustose tapas, a cura di Porto Urbano.

22 SETTEMBRE
MASTERCLASS CAMPARI
LOCATION: VILLA SASSI / CLOUD 9
Una speciale masterclass con degustazione e food pairing proposta negli straordinari spazi di Villa Sassi - Cloud 9. L'ambassador Edoardo Banfi, trainer della Campari Academy, ci porterà in guesto viaggio degustativo che durerà dall'aperitivo al dopo cena

APERITIVO LAB BY CARPANO @LA SANTA
LOCATION: LA SANTA WINE AND SPIRITS
Insieme a Sara Cannizzaro, Ambassador di Fratelli Branca Distillerie, i consumatori potranno scoprire il mondo Carpano, la storia dell'aperitivo e i grandi classici come Americano e Negroni.

mob-6 570

23 SETTEMBRE

ONE NIGHT IN NEW YORK ALLE OGR
LOCATION: OGR
One Night in New York è la straordinaria serata di anteprima proposta da Cocktail Week all'interno degli spazi di OGR. Per l'occasione verrà proposta una drinklist customizzata per brindare con stile alla capitale della miscelazione mondiale.

SORSI A TEMA: WHISKY SCOZZESI
LOCATION: DISPENSA
vedi sopra

24 SETTEMBRE
LA NOTTE DEL GUSTO ALLA NUVOLA LAVAZZA / TORINO COCKTAIL WEEK CLOSING PARTY
Una straordinaria serata di conclusione della Torino Cocktail Week, ospitata negli spazi di Nuvola Lavazza. Alle creazioni mixology si alterneranno proposte di street food, accompagnate dal dj set di Recall.

SORSI A TEMA: GIN DAL MONDO
LOCATION: DISPENSA
vedi sopra

25 SETTEMBRE
SORSI A TEMA: VERMOUTH DI TORINO
LOCATION: DISPENSA
vedi sopra

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2024 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.