PASSEGGIATE E BUON GUSTO TRA BORGHI, ULIVI E FATTORIE A LUGNANO IN TAVERINA (TR), SABATO 21 MAGGIO

Riceviamo da Ufficio Stampa Add Comunicazione e volentieri pubblichiamo.

olea mundi lugnano in teverina itin 22 570

Sabato 21 maggio 2022 a Lugnano in Teverina (Tr), una giornata dedicata all'oleoturismo con una passeggiata alla scoperta della collezione “Olea Mundi”, con al termine degustazione degli oli e.v.o. del Frantoio Suatoni

Sabato 21 maggio 2022 è in programma l’appuntamento con “Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie”. Il format di esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria, promosso dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, in collaborazione con le Associazioni escursionistiche “I Tuoi Cammini” e “l’Olivo e la Ginestra” e con FIAB Perugia Pedala, prosegue con una passeggiata a piedi a Lugnano in Teverina (Tr). L’escursione ad anello, con partenza alle ore 15.00 dall’Agriturismo Villa San Valentino/Suatoni, porterà alla scoperta del territorio di Lugnano in Teverina (Tr), uno dei Borghi più belli d’Italia in Umbria e della collezione mondiale di ulivi “Olea Mundi”, un “campo collezione” dove sono presenti circa 1200 ulivi, che comprendono oltre 400 accessioni di olivo provenienti da ben 23 Paesi olivicoli del Mediterraneo, del Medio Oriente e delle nuove aree di coltivazione.

lugnano in teverina 1 itin 22 570

 

La collezione comprende ben 263 varietà italiane di quasi tutte le regioni d’Italia, 128 varietà provenienti da vari paesi del mondo e 60 varietà minori della regione Umbria. La passeggiata, condotta da una guida escursionistica dell’Associazione “L’Olivo e la Ginestra”, terminerà presso Villa San Valentino, con una degustazione di prodotti tipici locali in abbinamento alle diverse tipologie di olio e.v.o. prodotte dal Frantoio Suatoni (Per informazioni e prenotazioni Associazione l’Olivo e la Ginestra tel. 3471153245 - https://www.stradaoliodopumbria.it/sabato-21-maggio-2022-lugnano-in-teverina-tr/). Il Frantoio Suatoni Il Frantoio Suatoni produce un olio extravergine di oliva di alta qualità, estratto a freddo da diverse varietà di olive (Frantoio, Pendolino, Leccino, Moraiolo e Rajo). Le olive sono raccolte dai 6000 ulivi, coltivati a partire dal 1996 in agricoltura biologica, nella zona dell’amerino.

Lago Trasimeno Umbria itin 22 570

 

Suatoni è stato tra i primi a produrre Olio e.v.o. biologico. Le olive vengono ancora raccolte rigorosamente a mano e frante con il sistema innovativo a ciclo continuo e a freddo. Il Frantoio Suatoni, fondato da Franco nel 1949, è attualmente seguito da Francesco che si occupa di agronomia e produzione; e da Giuditta interprete prestata all’agricoltura, che segue il mercato estero, vende olio, esperienze e territorio. L’azienda che investe continuamente in innovazione, sta ora impiantando un nuovo uliveto di una antica cultivar autoctona, la Goggia, riscoperta qualche anno fa dal CNR di Perugia. I prodotti di punta dell’azienda sono l’Olio e.v.o. Dop Umbria e un monovarietale particolarissimo, raro, che proviene dalla lavorazione delle olive dell’uliveto plurisecolare Rajo, autoctono e tipico della zona.

Villa San valentino passeggiare negli ulivi itin 22 570

Per gli altri appuntamenti in programma: https://www.stradaoliodopumbria.it/passeggiate-e-buon-gusto/

Associazione Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Dop “Umbria”
info@stradaoliodopumbria.it 
www.stradaoliodopumbria.it 

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2022 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.