TRENTINO, NEL WEEKEND ULTIMI APPUNTAMENTI CON GEMME DI GUSTO IL 27, 28 E 29 MAGGIO

Riceviamoda Ufficio stampa Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

IColtiviDellaNosiola_FototecaEcomuseoValleDeiLaghi_lr 25 itin 22 570.jpg

Si conclude la rassegna della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che per tutto il mese di maggio ha accompagnato food&wine lovers alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Tra gli eventi a calendario nell’ultimo fine settimana, anche la trentesima edizione di Cantine Aperte. 

Ultime occasioni per partecipare a Gemme di gusto (link), la rassegna della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nata per accogliere la bella stagione. In particolare, venerdì 27 maggio, alle 10.00, alle 14.30 e alle 16.30, a Isera, si svolge Marzemino e dintorni, percorso alla scoperta del territorio con visita presso la Cantina di Isera, passeggiata con degustazione dei vini in vigneto e finale in vinoteca con abbinamento gastronomico dei prodotti Biodebiasi, Caseificio Sociale di Sabbionara e Panificio Moderno. La quota di partecipazione è di 20 euro a persona, gratuito per bambini e ragazzi fino a 16 anni. È richiesta la prenotazione chiamando la Cantina d’Isera al numero 0464 433795 o scrivendo a vinoteca@cantinaisera.it.

Giardino Ciucioi 2 itin 22 570

Lo stesso giorno, ma alle 17.00, si aprono le porte del Giardino dei Ciucioi di Lavis per Giardino di-vino, un aperitivo sul far del tramonto per conoscere i segreti di questa suggestiva location, grazie all’Ecomuseo Argentario, e degustare i vini tipici del passato e del contemporaneo proposti da Cantina La Vis e Cantine Monfort, in accompagnamento alle produzioni di Arturo Paoli Specialità Alimentari. La quota di partecipazione è di 25 euro a persona comprensiva di visita guidata e degustazione enogastronomica. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 26 maggio contattando l’Ecomuseo Argentario al numero 335 6485650 o dal sito www.ecoargentario.it/giardinodeiciucioi.

GiardinoDiVino_FototecaStradaVinoTrentino_Ph.L.Campolongo(2) itin 22 570.JPG

Venerdì 27 e sabato 28 maggio, a partire dalle 10.30, c’è invece Spirito di Primavera: una giornata di primavera alla scoperta dello Chardonnay, attraverso una visita guidata dapprima presso Distilleria Marzadro a Nogaredo e quindi nella cantina Madonna delle Vittorie di Arco con finale a tavola, nell’omonimo agriturismo, con un pranzo che esalterà le evoluzioni di quest’uva, dalle bollicine Trentodoc al vino fermo, fino ad un’elegante e morbida grappa, con prodotti Panificio Moderno e Trota Oro in accompagnamento. La quota di partecipazione è di 50 euro a persona e comprende le visite guidate in distilleria e in cantina e il pranzo con menù a scelta composto da antipasto, primo, dolce, due calici di vino, acqua e caffè. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 26 maggio chiamando Madonna delle Vittorie al numero 0464 505542 o scrivendo a info@madonnadellevittorie.com.

CantineAperte_FototecaMovimentoTurismoVinoTrentinoAltoAdige (2) itin 22 570.jpg

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio, alle 17.00, torna inoltre Esperienza sensoriale presso Maso Belvedere di Giovo: un’emozionante passeggiata nel vigneto sul far della sera con vista panoramica sulla Valle dell’Adige e una degustazione enogastronomica in cantina, utilizzando i 5 sensi, in accompagnamento ai prodotti Latte Trento e Macelleria Paolazzi. La quota di partecipazione è di 30 euro a persona. Prenotazione obbligatoria il giorno precedente alla data prescelta contattando Maso Belvedere al numero 339 2528710 o via mail a info@masobelvedere.it.

gemme di gusto 20-22 maggio 22 itin 1 570.jpg

Nelle stesse giornate si può inoltre partecipare a Pic-nic vivi la vigna a Mas dei Chini, sulla collina di Trento: a partire dalle ore 11.00, gli ospiti riceveranno un plaid e un cesto con una selezione di delizie food, tra cui prodotti di Latte Trento e Caseificio degli Altopiani e del Vezzena, accompagnate da una bottiglia della cantina e potranno scegliere il punto migliore per gustare queste prelibatezze tra i vigneti della tenuta. La quota di partecipazione è di 35 euro a persona, 20 euro per i bambini fino a 12 anni. Prenotazione obbligatoria entro 48 ore precedenti alla data prescelta contattando Mas dei Chini, telefonicamente allo 0461 821513 o via email all’indirizzo info@masdeichini.it.

MarzeminoEDintorni_FototecaCantinaIsera (2) itin 22 570.jpeg

Solo nella giornata di sabato 28 maggio c’è una nuova occasione per partecipare a I coltivi della Nosiola che prevede, a partire dalle 14.00, la visita ad uno spazio espositivo dedicato al Vino Santo e poi passeggiata tra i filari verso Calavino con merenda finale presso una cantina della zona, con i vini di Azienda Agricola Giovanni Poli S. Massenza, Azienda Agricola Gino Pedrotti e Maxentia. La quota di partecipazione è di 20 euro a persona; 10 fino a 18 anni; gratuita sotto i 6 anni. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 26 maggio contattando la Casa Caveau Vino Santo al numero 353 4037389 o scrivendo a casacaveauvinosanto@gmail.com.

logo strada vino sapori trentino itin 22 570.jpg

Gemme di gusto e il mese di maggio si chiudono infine, come tradizione, con Cantine aperte, sabato 28 e domenica 29 maggio, la manifestazione curata da Movimento Turismo del Vino Trentino – Alto Adige che quest’anno festeggia i 30 anni di attività e che coinvolge numerose realtà su tutto il territorio, dalle 10.00 alle 18.00. Programma aggiornato sul sito www.mtvtrentinoaltoadige.it o contattando l’associazione al numero 338 1722675 o via mail a info@mtvtrentonoaltoadige.it.

Gemme di gusto è una rassegna che fa parte delle manifestazioni enologiche provinciali ed è organizzata in collaborazione con il Consorzio La Trentina e il supporto di BIM Brenta, Comunità della Valle dei Laghi e BIM Sarca.

 

Ulteriori Informazioni:
www.tastetrentino.it/gemmedigusto 

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2022 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.