GENOVA BEER FESTIVAL, DAL 30 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE

Riceviamo da Papille Clandestine e volentieri pubblichiamo.

genova beer 22 birra villa itin 22 570 edit

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre 2022 birre artigianali alla spina, specialità street food, incontri, ma anche visite guidate, laboratori per bambini. Il sostegno a Sant’Egidio. Tutto pronto per la sesta edizione del Genova Beer Festival, in programma da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre 2022 a Villa Bombrini di Genova Cornigliano (via Muratori 5). Il Genova Beer Festival si svolgerà nel grande giardino della Villa per permettere a tutti di partecipare in modo agevole e nel rispetto delle distanze. Ecco le date ufficiali: venerdì 30 settembre (ore 18-01), sabato 1 (ore 12-01) e domenica 2 ottobre 2022 (ore 12-22).

I BIRRIFICI

genova beer 22 people2 itin 22 570

Il focus sono le birre artigianali, che saranno protagoniste grazie a 16 birrifici provenienti da tutta Italia. A Villa Bombrini il meglio della produzione ligure, con Altavia (Quiliano, SV); Birrificio Finalese (Finale Ligure, SV); Fabbrica della Birra Busalla (Busalla, GE); Maltus Faber (Genova), Nadir (Sanremo, IM) e Taverna del Vara (Torza; SP). Da fuori Liguria arriveranno Ca’ del Brado (Rastignano, BO); Birrificio Italiano (Lurago Marinone, CO); Birrificio Mastino (San Martino Buon Albergo, VR); Birrificio del Forte (Pietrasanta, LU); Brewfist (Codogno, LO); Canediguerra (Alessandria); Eastside Brewing (Latina, LT); Kamun (Predosa, AL); RentOn (Fano - PU) e Sagrin (Calamandrana, AT). In totale, saranno 135 le birre alla spina (10 gluten free) che si alterneranno nella tre giorni: spazio al ritorno delle basse fermentazioni, ma non mancheranno ottime luppolate, così i più classici stili belgi e inglesi.

STREET FOOD

genova beer 22 food3 itin 22 570

Ad accompagnare le birre, una proposta gastronomica pensata per l'abbinamento con malti e luppoli. Tante conferme e gradite novità. Ci saranno le trofie al pesto de Il Genovese; il gulash e la cucina dell'Est della Piccola Birreria Kowalski; gli hamburger del Masetto; i ravioli di Raviolhouse; le jacket potatoes della Patateria Genovese; le focacce speciali del Pane dell’Anno 1000; il pulled pork e le altre specialità a base maiale di Pork Spot; il fritto di mare e i panini con i salumi di mare di Tenuta Golfo Paradiso con lo chef Marco Visciola; il cioccolato e il gelato di Viganotti; gli specialty coffee di Tazze Pazze.

VISITE GUIDATE
Villa Bombrini di Genova Cornigliano è una perla ancora poco conosciuta del capoluogo ligure. Villa nobiliare Settecentesca, ancora oggi è uno dei più limpidi esempi di architettura residenziale dell’epoca. Il Genova Beer Festival offre a chi vuole scoprire i suoi segreti l’opportunità di fare una visita gratuita con una guida esperta.

LAB BAMBINI

genova beer 22 lab bimbi itin 22 570

Il Genova Beer Festival è un’occasione per passare una giornata all’aria aperta in famiglia. Per i più piccoli ci sono laboratori e giochi da 4 a 10 anni a cura dell'associazione La Giostra della Fantasia. Servizio gratuito fino ad esaurimento posti. Più in generale, è domenica la giornata dedicata alle famiglie, ancor più quest’anno con l’evento da vivere nel grande giardino di Villa Bombrini.

SOSTEGNO A SANT'EGIDIO
Il Genova Beer Festival è una manifestazione di raccolta fondi per le attività istituzionali dell’Associazione Papille Clandestine. Ma fin dalla prima edizione parte del ricavato è stato devoluto anche ad altre associazioni ed enti che svolgono attività fondamentali nel tessuto sociale genovese e ligure. Una parte dei proventi di questa edizione verranno donati alla Comunità Sant’Egidio.

PROGRAMMA
Come ogni anno ci aspetta un ricco programma di incontri, degustazioni e laboratori, un punto cardine del Genova Beer Festival per il quale l’Associazione Papille Clandestine coinvolge i massimi esperti. I laboratori sono su prenotazione fino a esaurimento posti.

Sabato 1 ottobre, dalle 16 alle 17
Italian Grape Ale, una birra mille volti, a cura di Simone Cantoni, curatore Guida alle birre d'Italia di Slow Food.In degustazione: Sagrin - Q+, brut IGA al moscato, 7,5%; Altavia - Birraccia, IGA con Granaccia, 6% (Granaccia az. Turco Innocenzo); Brado - U Baccabianca, italian grape ale - 7,9%; Forte - Il Tralcio.

Sabato 1 ottobre, dalle 18 alle 19
La (Birra)diversità, a cura di Scientificast
Cos’è che rende unica una birra e ne definisce, per esempio, gusto, corpo o tasso alcolico? Perché una birra ci piace tanto da diventare la nostra preferita e un’altra, invece, proprio non ci piace? Viaggio nella scienza della birra e della nostra percezione di questo (fantastico) alimento in compagnia di Scientificast.

Sabato 1 ottobre, dalle 21 alle 22
Birra e sigari toscani, a cura di Fiorenzo Sartore.

Domenica 2 ottobre, alle 12
Homebrewing, il fai da te nel mondo della birra.
Nozioni di homebrewing e presentazione birre partecipanti al Contest per Homebrewer. In giuria: Max Faraggi, Simone Cantoni, Roberto Ierardi, Fausto Marenco e Barbara Boero.

Domenica 2 ottobre, dalle 15 alle 16.30
Focus Barley Wine
Presentazione del libro Barley wine. Conoscere, degustare e produrre la regina delle birre con gli autori Massimo Faraggi e Davide Bertinotti con assaggio di alcune "chicche" da non perdere, abbinate ai cioccolati di Romeo Viganotti.

Domenica 2 ottobre, dalle 17 alle 18
La birra artigianale incontra la cucina d’autore.
Chef liguri interpretano la loro cucina in abbinamento con alcune birre presenti al Genova Beer Festival.

Ringraziamo come sempre i padroni di casa della Villa – Società per Cornigliano Spa - che hanno accettato di ospitare anche questa edizione. I media partner del Genova Beer Festival 2018 sono mentelocale.it e Happyticket.it. Grazie anche agli sponsor tecnici Rastal e Vinstrip e al nostro partner Mochi.

 

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2024 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.