CORTINA D'AMPEZZO, COCKTAIL WEEK SULLA NEVE DAL 16 AL 18 DICEMBRE

Riceviamo da Ufficio Stampa DOC-COM e volentieri pubblichiamo.

Tarnowska's American Bar_credits_Martino Dini itin 22 570.jpg

È in arrivo la prima Cocktail Week sulla neve d’Europa: dal 16 al 18 dicembre i cocktail diventano il fil rouge che guida alla scoperta del centro e delle vette di Cortina d’Ampezzo, tra aperitivi, masterclass, après-ski, incontri culturali e proposte gastronomiche di altissimo livello. Dopo Firenze e Venezia, tocca a Cortina raccogliere il testimone e ospitare il format ideato dalla giornalista Paola Mencarelli. Tra gli appuntamenti in programma anche la Mixologys’ Cup sulla pista Socrepes: uno slalom da completare con una coppa Martini in mano, senza versare neanche una goccia.

Il Caravellino_credits_Martino Dini itin 22 570.jpg

Inoltre, con la collaborazione della Scuola di Sci Snowdreamers, si possono prenotare safari in motoslitta e discese in slittino dalle Tre Cime di Lavaredo, ciaspolate nei boschi e tour panoramici in elicottero Cortina d’Ampezzo, 12 dicembre 2022_Cortina e il suo charme invernale, i migliori barman all’opera, un calendario fitto di esperienze e incontri: Cortina Cocktail Weekend porta sulle Dolomiti tutta l’energia e la creatività di un format internazionale – portato a Firenze dalla giornalista e firma di Gambero Rosso Paola Mencarelli, e poi esportato a Venezia – e lo traduce in ampezzano. Protagonisti i locali, i bar e i club che hanno aderito numerosi, “adottando” brand innovativi del settore beverage.

Alchemia_credits_Martino Dini itin 22 570.jpg

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Cortina, in collaborazione con Cortina Marketing e con il sostegno di Associazione Albergatori, Cortina for Us e Cortina Skiworld. In programma, tre giorni di aperitivi di mezzogiorno, masterclass, après-ski, guest shift, brunch e conversazioni con ambassador, mixologist e altre personalità di un universo dedicato al buon bere. Il divertimento si sposta anche fuori dal centro, e raggiunge le vette con le attività e le avventure da vivere in quota: la Mixologys’ Cup e le esperienze sulle Dolomiti – discese in slittino, safari in motoslitta, passeggiate con le ciaspole e perfino viaggi in elicottero – che attendono gli ospiti.

Tre giorni di eventi mixology

VCW22_Day5_credits Martino Dinijpg itin 22 570.jpg

I bar in centro, i ristoranti e i rifugi accolgono i migliori barman con proposte legate ai prodotti di eccellenza, partner dell’iniziativa. Ogni giorno inizia con un aperitivo in centro (venerdì e sabato) o in alta quota, e prosegue con masterclass, incontri, guest shift, conversazioni dedicate ai brand più cool del settore beverage. Quasi tutti gli eventi si svolgono nel raggio di appena 300 metri.

In pieno centro

Hotel de Len_Ben Schott itin 22 570.jpg

Il Bar dell’Hotel Cortina propone gli aperitivi di mezzogiorno del venerdì e del sabato, rispettivamente insieme a P31 e Altamura Distilleries, oltre all’“AperiArama” con il brand Arama di sabato (ore 18). Ci si sposta al vicino H.E. Cafè dell’Hotel Europa, venerdì, per una Masterclass Bulldog Gin, seguita da una Guest Shift al Vip Club, entrambe promosse da Campari Group. Il bar dell’Hotel de Len propone la guest shift dedicata al distillato Macchu Pisco, importato da Zafferano. Appuntamento invece al Faro Cocktail Bar per la Green Hour con P31, Tiki par dute con Zafferano - venerdì - e la Guest Shift firmata da Yerbito, prevista per sabato. Molti gli appuntamenti all’Hotel de la Poste: venerdì si terrà l’opening party con gli sponsor, su invito, una guest shift con Altamura Distilleries presso il Villevente Lounge e una con Distilleria Nardini 1779 al Bar del Posta.

Masi Wine Bar_interno itin 22 570.jpg

Il sabato, invece, lo storico hotel alterna la Masterclass dedicata al suo Cortina Mountain Gin, realizzato dall’hotel in esclusiva, l’après-ski con Yerbito, l’Aperitivo green e Green bitter con P31, l’inaugurazione della mostra dedicata all’amicizia tra Ernest Hemingway e il Conte Augusti – con i drink iconici amati dallo scrittore – e una degustazione di Sigaro Toscano con Stefano Fanticelli, che accompagna le grappe della Selezione Bortolo Nardini. A chiudere la kermesse in città, domenica pomeriggio, “Hot Poste”: l’appuntamento è nella terrazza dell’hotel con i grandi classici della miscelazione internazionale declinati in versione calda, in collaborazione con Distilleria Nardini 1779.

Chalet Tofane itin 22 570.jpeg

Sabato la manifestazione entrerà nel vivo con la partecipazione di altre realtà di Cortina. Lo Zelda Champagne&Cocktail Club, appena inaugurato presso l’Ambra Cortina Luxury&Fashion Boutique Hotel, propone una masterclass Grano&Vodka e un aperitivo con Altamura Distilleries, e una guest shift dedicata al brand galiziano Nordès. Hierbas organizza un appuntamento dedicato al liquore Disaronno, con cena spettacolo e party finale, mentre presso Janbo si terranno una masterclass presentata da Campari Group, dedicata ai segreti dell’Agave, e una guest shift con Tequila night insieme ad Espolòn. Una piccola sorpresa attende anche chi entra nella Parafarmacia Mylife, che propone “Mylife Martini” con Cortina Mountain Gin.

Intorno a Cortina e in quota

Tofana_Credits Cortina Marketing itin 22 570.jpg

Venerdì il Rosapetra Spa Resort, in Località Zuel di Sopra, racconta la storia di Michter’s, la prima compagnia di distillazione degli Usa, con tasting di premium release, mentre sabato propone un brunch con le bollicine trevigiane del Prosecco FIOL. Lo Chalet Tofane, alla partenza della seggiovia “Socrepes”, presenta due après-ski: il sabato c’è “Il gin delle cinque con Whitley Neill”, mentre la domenica, da mezzogiorno, si festeggia la fine della Mixologys’ Cup con Altamura Distilleries. Domenica il weekend si chiude con un aperitivo in quota, con vista, a Col Druscié 1778: nel wine bar sulle Dolomiti si brinda con Altamura Distilleries.

La Mixology’s Cup

VCW22_Day4_credits by Martino Dini itin 22 570.jpg

Prendi il tuo drink. Scia. Bevi. Festeggia. La Mixology’s Cup è una novità assoluta ed è la perfetta sintesi tra tutto ciò che rappresenta Cortina - le Dolomiti, il divertimento sulla neve - e la formula della Cocktail Week.

Per l’occasione, la pista Socrepes sarà preparata dai maestri di sci della Scuola Sci Snowdreamers di Cortina, che disporranno i paletti da slalom gigante come in una vera competizione. Non è una gara di velocità, ma una sfida ludica, in cui l’abilità e l’equilibrio sono determinanti. L’obiettivo è riuscire a completare il percorso senza saltare le porte, arrivando in fondo con in mano un cocktail Martini intatto. Una volta tagliato il traguardo i partecipanti poseranno la loro coppa e i maestri misureranno la quantità di drink rimasto, decretando i vincitori.

L’idea si ispira alle origini dello sci alpino, e in particolare al telemark, singolare tecnica nata a metà dell’Ottocento in Norvegia: la prima gara della storia, organizzata a Morgedal, nel distretto – appunto – di Telemark, era una discesa ripida e a curve veloci, da completare con un boccale di birra in mano, senza rovesciarne il contenuto. La Mixologys’ Cup si concluderà alle 12.00 con l’aperitivo allo Chalet Tofane in collaborazione con Altamura Distilleries.

Le Cortina Cocktail Week Experience

Faloria_Sci_Credits Ute Dandrea (4) itin 22 570.jpg

Organizzare la prima Cocktail Week sulla neve d’Europa significa creare un evento che valorizza il fascino di Cortina in inverno. Da qui si può salire in quota, tra le vette immacolate, e trascorrere intense giornate di sport immergendosi in un panorama mozzafiato. In collaborazione con la Scuola di Sci Snowdreamers Cortina, Cortina Cocktail Weekend organizza varie proposte dedicate a chi desidera vivere pienamente questa dimensione naturale.

Slittata tre Cime di Lavaredo. Si parte dal lago Antorno viaggiando in motoslitta, per raggiungere il Rifugio Auronzo, ai piedi delle famose Tre cime di Lavaredo, forse lo scorcio più iconico delle Dolomiti. Qui una guida alpina racconterà i segreti e le particolarità storiche e naturalistiche del luogo. Il rientro a valle è ancora più magico: si inforcano gli slittini e si scende per 5 km, tra boschi e piste bianche.

Cortina d'Ampezzo_crediti_Bandion itin 22 570.jpg

Safari Tour in motoslitta. Direzione le Tre cime di Lavaredo: si parte dal lago Antorno e si raggiunge questo autentico monumento naturale, per poi ridiscendere con lo stesso mezzo, compiendo un percorso di 15 km. I partecipanti potranno sperimentare l’ebbrezza di guidare la motoslitta, in piena sicurezza, cavalcando la neve.

Ciaspolata. Una passeggiata nel silenzio delle montagne innevate, ascoltando i suoni della natura e andando alla ricerca delle tracce degli animali. Gli ospiti vengono accompagnati da una guida alpina, che sceglie il percorso – nel bosco o in quota - in base alla loro preparazione fisica e allenamento. Con le ciaspole ai piedi si scopre una modalità diversa, slow, di esplorazione delle Dolomiti.

Cortina Dolomiti_Simone De Cillia itin 22 570.jpg

Heli-tour. Dall’alto, a volo d’uccello, le Dolomiti appaiono ancora più suggestive. A bordo di un elicottero si sorvolano le vette, godendo di una vista impagabile. Di giorno si possono cogliere tutti i dettagli, scoprendo le valli e le montagne da un punto di vista nuovo. Di sera ci si gode l’effetto spettacolare dell’Enrosadira, il momento in cui i raggi declinanti del sole colorano di rosa le Dolomiti e la neve, creando riflessi unici.

Per questo weekend Cortina Skiworld ha inoltre pensato a una promozione davvero unica: dal 16 al 18 dicembre, il prezzo dello skipass si pagherà solo all’80% (promozione valida per l'acquisto di uno skipass di due o tre giorni). Il biglietto è acquistabile unicamente presso le casse fisiche degli impianti e dell'ufficio vendita. Maggiori info: https://skipasscortina.com/IT/news137-Super-promo-Skipass-per-il-Cortina-Cocktail-Weekend

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2024 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.