A SENIGALLIA, IL 27 LUGLIO APPUNTAMENTO CON LA GELATERIA D'AUTORE

Riceviamo da Identità di Gelato e volentieri pubblichiamo.

Collage Identita di Gelato570

Lunedì 27 luglio Senigallia ospita la prima edizione di IDENTITÀ di GELATO appuntamento dedicato alla gelateria d'autore, promosso da Identità Golose, il congresso internazionale di Cucina che da tempo dedica una sezione di approfondimento al mondo del gelato, in tutte le sue declinazioni. Già nel 2006 Corrado Assenza, patron del Caffè Sicilia di Noto, stregò i visitatori del congresso milanese con una Granita di mandorle fresche, ostriche e peperoncino. "A quel tempo - sottolinea Paolo Marchi fondatore, con Claudio Ceroni, di Identità Golose - non si aveva piena coscienza di quanto si sarebbe rivelata forte la necessità di ripensare l'universo di coni e coppette, ma anche di gusti e consistenze, pensati per la ristorazione. Da allora l'indagine sul mondo del gelato non si è più fermata".

MaurizioMangialardi SINDACO Senigallia 570okk txt

A Senigallia l'obiettivo è andare oltre, grazie al contributo di grandi chef, maestri gelatieri e pasticcieri invitati a confrontarsi ed esplorare le Nuove Frontiere della Gelateria Contemporanea. "Identità di Gelato, grazie all'assoluta qualità degli ospiti e al prestigio della partnership con Identità Golose - ha commentato il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi - è un progetto che contribuisce a definire l'immagine internazionale di Senigallia come capitale del food d'autore, segmento sempre più importante della nostra offerta turistica". Stile, visione e tecniche a confronto: la prima edizione di IDENTITÀ DI GELATO porterà sulla Spiaggia di Velluto 7 fra i più interessanti interpreti della scena gastronomica invitati a confrontarsi sul presente e sul futuro del gelato, qui indicati nell'ordine in cui interverranno durante l'evento:

Moreno CEDRONI | La Madonnina del Pescatore | Senigallia
Mauro ULIASSI | Uliassi | Senigallia
Paolo BRUNELLI | Gelateria – Cioccolateria Brunelli | Senigallia
Marco PEDRON | Ristorante Cracco | Milano
Iginio VENTURA | Gelateria Pina Gel | Peschici
Stefano GUIZZETTI | Ciacco Lab | Parma e Milano
Corrado ASSENZA | Caffè Sicilia | Noto

rotonda a mare senigallia 570

Tutti coloro che non potranno prendere parte all'iniziativa ospitata negli spazi della Rotonda a Mare potranno seguire gli interventi via streaming, lunedì 27 luglio, dalle 10 alle 18.30, sulla piattaforma identitagolose.it. La prIma edizione di IDENTITÀ di GELATO è organizzata in collaborazione con Motorpower Company / Principessa una delle aziende più significative nella produzione di soluzioni per l'automazione che si è accostata al mondo del gelato e della gastronomia con l'idea di rivoluzionarli, con la convinzione che sia necessario guardare al mondo del gelato esattamente con gli stessi occhi con cui i grandi chef hanno saputo osservare la cucina, proiettandola nel futuro.

Estate a Senigallia rotonda 570

 

DOVE DORMIRE

Hotel Terrazza Marconi e SPA

senigallia terrazza marconi e spa 570

Al centro del lungomare di Senigallia, di fronte alla celebre Rotonda sul Mare, nasce l’hotel Terrazza Marconi e la SPA Marine, centro benessere e Beauty Farm. Atmosfera ed eleganza, comfort e stile, lo distinguono e lo rendono la perla della Spiaggia di Velluto. Albergo 4 stelle resort, sulla Riviera adriatica nelle Marche per una vacanza o un weekend indimenticabile. Compreso nel prezzo della camera, l’hotel offre ai suoi ospiti un percorso completo nell’area acqua della SPA Marine, un bagno di salute per il corpo e la mente e un piacevole momento di sano relax. Si inizia il percorso con le docce multigetto; poi il bagno turco che favorisce l’eliminazione delle tossine e aiuta a distendere la muscolatura; quindi ci si può immergere nell’esclusiva Thalasso Pool, piscina con acqua di mare calda e idromassaggio, con effetto rimineralizzante e riattivante; per finire, potrete rilassarvi nell’area relax sorseggiando una tisana, per un completo effetto rigenerante.

Lungomare Marconi 37, 60019 Senigallia (AN)
Tel.+39 071 7927988
booking@terrazzamarconi.it 
www.terrazzamarconi.it 

Hotel City

city hotel veduta 570

Una location speciale per una vacanza speciale. L’Hotel City si trova a Senigallia, in posizione centralissima e sul lungomare Dante Alighieri. E’ situato fronte mare in una zona balneare e quasi di fronte alla Rotonda a Mare, simbolo della città.Tutte le strade portano al City Hotel. Il nostro Hotel dista 900 m dal Centro Città e 500 m. dalla stazione. Partendo dal City Hotel percorrere il lungomare Dante Alighieri fino alla rotonda e poi girare a sinistra, passare per Piazzale della Libertà, prendere via Corridoni fino al sottopassaggio della stazione a sinistra, prendere il sottopassaggio che va dalla Stazione alla Rocca, attraversare i giardini della Rocca e ci si trova, salite le scale, a Palazzo Ducale, in pieno centro storico. Per raggiungere il City Hotel dalla stazione a piedi basta uscire dal retro della stazione, in via Corridoni, prendere via Rattazzi e girare alla prima strada a sinistra: poi percorrere via Minghetti, attraversare la rotonda e prendere il lungomare Dante Alighieri per altri 200 metri. Per raggiungerlo in macchina o in bici percorrere via Corridoni completamente e girare a destra per Piazzale della Libertà e, alla rotonda, girare subito a destra per poi percorrere il lungomare Dante Alighieri per altri 200 metri.

Lungomare Dante Alighieri 14, Riviera Adriatica, 60019 Senigallia AN
Tel.+39 071 63 464  info@cityhotel.it www.cityhotel.it 

 

DOVE MANGIARE

Ristorante La Madonnina del Pescatore

moreno cedroni mariella organi 570

Davanti il mare e l’interminabile spiaggia, dietro le colline accoglienti e verdi, vicino e nei dintorni città e paesi ricchi di arte e di storia; incastonato nella splendida cornice marchigiana, protetto da una stele devozionale ancora fortemente venerata da chi grazie al mare vive, e da cui prende il nome, sul lido di Marzocca in provincia di Ancona, lì è la Madonnina del Pescatore. Mariella accoglie gli ospiti e li conduce a gustare gli straordinari ed innovativi piatti dello chef – patron Moreno. La cucina, incentrata per lo più sul pesce, abbina la fantasia con la capacità di fondere le materie prime. La Madonnina del Pescatore è l’attività più longeva di Cedroni, ormai rodata, sapientemente strutturata, ma sempre aperta all’innovazione, così come lo è il suo patron. La Madonnina del Pescatore è un luogo dove la tradizione abbraccia la sperimentazione, un palco dove non ci si ferma mai, teatro dell’arte culinaria nostrana, straordinariamente dinamica ed eternamente giovane. Dal sous Chef, Luca Abbadir, alter ego di Cedroni, alla moglie Mariella Organi, che si prende cura degli ospiti, ogni collaboratore dello Chef aderisce a questa filosofia di dedizione al lavoro, di passione, tutto ciò che rende la Madonnina assolutamente meritevole dei traguardi raggiunti. 

Via Lungomare Italia 11, 60019 Senigallia (An)
Tel.+39 071 698267
info@madonninadelpescatore.it 
www.morenocedroni.it

Ristorante Uliassi

Ossobuco di mare con trippe di baccala 570

Semplice e contemporanea, la nostra cucina affonda le sue radici nelle tradizioni della Riviera Adriatica, giocando con le contaminazioni. Ci ispiriamo al profumo del mare, ma ci piace cimentarci anche nella selvaggina. Ogni anno nei Lab presentiamo 10 piatti inediti, che si affiancano al percorso Classico delle proposte storiche. Siamo due fratelli, nati e cresciuti a Senigallia. Abbiamo aperto il Ristorante Uliassi nel 1990 con leggerezza e grande entusiasmo. Volevamo che le persone si appassionassero alla nostra cucina e avessero voglia di tornare. Poi, pian piano, quello che per noi era quasi un gioco è diventata una realtà solida. Oggi siamo un team di oltre 30 persone e il nostro ristorante è valutato con 3 stelle Michelin, 5 cappelli Espresso, 3 forchette del Gambero Rosso. ll ristorante è sul mare, tra il porto canale e la spiaggia. È un posto pieno di energia. È bello sempre, in tutte le stagioni, con il vento o con la pioggia, con la neve oppure quando le giornate sono immobili sotto il sole dell’estate.

Banchina di Levante 6, 60019 Senigallia (AN)
Tel. +39 071 65463
info@uliassi.it 
www.uliassi.com 

Gelateria Cioccolateria Brunelli

PaoloBrunelli gelateria Senigallia Marche 570

"Vivo un’età di passaggio, non credo più agli scontri generazionali, mi impegno a fare cose buone. Un gelato che rilancia ricordi, un cioccolato di soddisfazione. Il mio lavoro sta cambiando e non ci sono paternità da rivendicare. C’è una storia, c’è sperimentazione, c’è voglia di esplorazione, c’è un passato che è fatto di tante esperienze, di tanti aiuti, di tanti riconoscimenti, di tanti supporti. E c’è un futuro, che è già ora". Paolo Brunelli, gelatiere, cioccolatiere, manipolatore di cibi dolci.

Via Carducci 7, 60019 Senigallia (AN)

Logo ItinaerarideiSapori bianco

©2021 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.