IL CAPODANNO DEL RIVA RESTAURANTE LOUNGE BAR DI FALERNA MARINA

di Giorgio Messina

Riva Restaurant Capodanno 2021 itin

Manca poco all’ultima notte dell’anno e abbiamo chiesto ad uno dei ristoranti più iconici della nostra costa come si sta organizzando per questa occasione.

«Al Riva è già tutto pronto per brindare insieme ai nostri ospiti e accogliere insieme il nuovo anno, che si spera possa essere più spensierato rispetto a quello che ci apprestiamo a salutare» a parlare è Roberto Gallo, titolare del Riva Restaurant & Lounge Bar di Falerna.

Come sarà trascorrere il nuovo anno al Riva?
Beh ovviamente in pieno stile Riva! afferma soddisfatto Roberto. Abbiamo pensato a tutto, dall’allestimento della sala al menù, dal servizio all’intrattenimento. La nostra premura, come sempre del resto, è far sentire i nostri ospiti a casa. Il cenone di Capodanno rappresenta una vera tradizione della nostra cultura e durante le festività ci sono dettagli a cui tutti teniamo. Le feste sono un momento di calore e intimità, per questo vogliamo ricreare la giusta atmosfera, affinché i miei ospiti possano sentirsi come a casa, ma ovviamente con qualche accortezza in più.

Riva Restaurant Capodanno 2021 7 itin

Ovvero?
«Beh niente piatti da lavare, niente tavola da decorare, ma soprattutto niente ore ed ore passate ai fornelli tra stress e sudore. Ti pare poco?? - scherza Roberto - Ma in fondo a pensarci bene è festa e quale modo migliore per trascorrerla al meglio se non rilassarsi e non penare a nulla? Ma non si eviterà solo di mettere a soqquadro casa ma si avrà anche la possibilità di togliersi degli sfizi culinari, che normalmente non si preparano nelle cucine casalinghe, perché il rischio di rovinare la cena è sempre dietro l’angolo».

Che tipo di menù si dovranno aspettare i tuoi ospiti?
«Chi ci sceglie da sempre lo sa: un menù in linea con il nostro Metodo, in cui sperimentazione, genuinità, equilibrio e stagionalità rappresentano gli elementi fondamentali da cui nasce la nostra interpretazione Contemporanea della Cucina di Pesce; alla ricerca continua di combinazioni perfette di ingredienti, per creare nuovi sapori e nuove sensazioni. Il nostro impegno e le nostre competenze per lasciare tracce di emozioni nei nostri ospiti in un’esperienza a 360 gradi».

Riva Restaurant Capodanno 2021 2 itin

Che cosa è il Metodo RIVA?
«Il Metodo Riva nasce dall’unione delle mie esperienze (Roberto Gallo) e quelle di Francesca. Mie di ristoratore da oltre 22 anni (ho iniziato prestissimo), e di Francesca, specialista nel settore dei Drink e del Food Pairing, che esercita questa professione in tutta Italia da 12 anni. Autrice del libro Storie da bere, nel quale svela il metodo che consente a tutti di capire se il prodotto che c’è nel bicchiere è buono o non è buono, in maniera scientifica e non empirica! Cosi nessuno potrà più venire a raccontarci delle favole. Il metodo Riva è un po’ come una ricetta di cucina, posa le fondamenta sulla genuinità e la stagionalità del prodotto (la vetrina del pesce fresco, i prodotti locali) a cui aggiungiamo la giusta dose di ricerca e sperimentazione».

Per chi non lo sapesse, che tipo di cucina proponi al Riva?
«Sicuramente una Cucina di Pesce ricercata, con un occhio attento alle nostre tradizioni, ma soprattutto alla freschezza e alla stagionalità dei prodotti, combinati a regola d’arte. Spesso alcuni abbinamenti potrebbero sembrare un azzardo, ma niente è fatto a caso, perché la sperimentazione che facciamo è frutto di un metodo, di uno studio dietro ogni ingrediente, per restituire al palato nuovi sapori. La nostra cucina mette a disposizione piatti preparati con il pescato del giorno portato direttamente dai pescatori locali, prodotti legati al nostro territorio appositamente selezionati. Ma voglio svelarti una chicca in anteprima; abbiamo fatto una selezione di formaggi del posto, di salumi e finalmente abbiamo realizzato il nostro orto, così da avere prodotti freschissimi e a km zero! La bontà del menù che proponiamo quotidianamente sta proprio nella semplicità e nella ricerca di abbinamenti perfetti, che regalano un pranzo e una cena davvero speciale».

Riva Restaurant Capodanno 2021 3 itin

Quindi se ti dicessi di darmi tre motivi per festeggiare al Riva?
«Te ne darei anche più di tre» - dice Roberto! « - Sicuramente perché un’occasione speciale va festeggiata in maniera speciale, affidandosi a professionisti che ti permettano di goderti la festa. Il periodo delle feste per molti è un incubo, file ai supermercati, borse enormi della spesa e poi ore e ore passate in cucina a preparare affinché sia tutto pronto per l’occasione e mentre uno fa da sguattero gli altri se la godono. Noi vogliamo che tutti si sentano protagonisti! Il mio Team è preparato non solo per servirti ma per farti vivere emozioni uniche accompagnandoti per tutta l'esperienza. 

- Un ambiente intimo e accogliente in Riva al mare. Di solito quando pensiamo al Natale pensiamo alla neve e alle montagne, ma il mare ha la sua suggestione e riesce a creare un’atmosfera magica, unica, originale e raffinata. Perchè da noi tutto ha un altro sapore.

- L’intrattenimento musicale. Un tuffo tra le note jazz che scalderà il cuore, un viaggio sonoro che accompagnerà i ricordi e le emozioni ad essi collegati per tutta la cena, fino a portarci nel vivo della festa, dopo la mezzanotte.

Riva Restaurant Capodanno 2021 4 itin

- Il menù. La tradizione va bene, ma va rinnovata, perché le persone sono diventate curiose e hanno voglia di cambiare e di sperimentare. La tradizione suscita emozioni, ci ricorda chi siamo, ma non è ferma, si sviluppa e ci permette di costruire nuovi valori positivi, nuovi ricordi. Noi siamo qui per questo, per aprire nuovi percorsi culinari ed esperienziali.

- Perchè sappiamo come far sentire protagonisti i nostri ospiti, soprattutto nella serata più attesa dell’anno: il vestito da sfoggiare per il 31 sera, una bottiglia di champagne, gli amici, il mare sullo sfondo e lo scatto da pubblicare è servito!

- Infine siamo a due passi dal mare, che è liberatorio, rigenerante e infonde positività, quella che ci serve per affrontare di petto il nuovo anno».

Riva Restaurant Capodanno 2021 5 itin

 

Riva Restaurant & Lounge Bar
Viale Aldo Moro, Falerna Marina (CZ)
Tel. 09 6850 7870
WhatsApp 320 6320 150
info@rivarestaurant.it 
www.rivarestaurant.it 

 

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2022 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.