LE SOSTE 2022, IL VOLUME MUST-HAVE DEI GOURMET È STATO PRESENTATO CON SUCCESSO ALLA STAMPA

Riceviamo da Ufficio Stampa Associazione Le Soste e volentieri pubblichiamo.

Da sinistra a destra Roberto Calugi Elio Ghisalberti Roberto Perrone Claudio Sadler Mario Cucci e Davide Oldani itin 22 570

L’evento, partecipato da più di 150 persone, è stato un momento di confronto sullo stato dell’arte dell’alta ristorazione italiana

Oggi 24 maggio, a Palazzo Reale, si è tenuta la Conferenza Stampa per la presentazione del volume Le Soste 2022, l'edizione annuale che riunisce e racconta con parole e immagini la selezione dei migliori ristoranti di cucina italiana nel nostro Paese e in Europa. 

Tra i relatori che sono saliti sul prestigioso palco della conferenza stampa, moderati da Roberto Perrone, si segnalano: Claudio Sadler (Presidente Le Soste) con un intervento sull’Associazione, Roberto Calugi (Direttore generale FIPE) che ha parlato della ristorazione italiana tra le difficoltà post covid e le sfide per il futuro, Mario Cucci (Editore Multiverso) con l’intervento “La Guida nei numeri e i Premi Le Soste”,

Davide Oldani (Chef del ristorante D’O) è intervenuto sulla formazione all’interno del settore dell’alta ristorazione, Giuseppe Vaccarini (Presidente ASPI) con “Il lavoro ASPI verso la ristorazione”, Elio Ghisalberti (giornalista) con il suo contributo “Una soria lunga Quarant’anni” e Petra Cucci (Multiverso) con un intervento sui dati dei social e del sito. 

Claudio Sadler e Mario Cucci 2 itin 22 570

Claudio Sadler e Mario Cucci

Claudio Sadler si è dichiarato entusiasta di poter celebrare i Quarant’anni de Le Soste come Presidente dell’Associazione e ha ricordato come l’identità della cucina italiana sia nata proprio tra le personalità che hanno contribuito alla fondazione de Le Soste sviluppando i concetti di cucina regionale, del territorio e della sostenibilità.

L’intervento di Calugi ha fatto luce su tutti quelli che sono i punti di forza e le problematiche dell’alta ristorazione, sottolineando quanto questa sia uno dei motori del turismo in entrata in Italia. Davide Oldani ha evidenziato come la formazione sia la base per la costruzione di un futuro per l’alta ristorazione.

Davide Oldani 1 le soste itin 22 570

Davide Oldani

La presenza di due classi dell’Istituto Don Gnocchi ha concesso anche di segnare come ormai non esista più il concetto di “cucina” e di “sala”, ma uno unico che contribuisce al buon funzionamento dell’azienda ristorante. Le Soste 2022 conta un totale di 102 insegne, con ben 14 nuovi Soci: La Madernassa (Guarene, Cuneo), Il Cantinone (Madesimo, Sondrio), Lido 84 (Gardone Riviera, Brescia),

Ristorante Andrea Aprea (Milano), Umberto De Martino (San Paolo d’Argon, Bergamo), 12 Apostoli (Verona), Piastrino (Pennabilli, Rimini), Enoteca Pinchiorri (Firenze), Il Piccolo Principe (Viareggio, Lucca), Aminta (Genazzano, Roma), Le Colline Ciociare (Acuto, Frosinone), Pipero (Roma), Shalai (Linguarossa, Catania) e Signum (Malfa Salina, Messina).

La tradizione dei premi

Elio Ghisalberti e Roberto Perrone le soste itin 22 570

Elio Ghisalberti e Roberto Perrone

Un punto fermo dell'annuario Le Soste è rappresentato dai Premi, sette in quest'ultima edizione, conferiti in collaborazione tra l'Associazione e Aziende e Associazioni partner per valorizzare personalità o realtà imprenditoriali che si sono distinte nel panorama food&wine di eccellenza.

• Premio Franco Ziliani – Le Soste all’Innovazione a Riccardo Camanini;
• Premio Allianz/Le Soste alla Formazione a Davide Oldani;
• Premio Best Wine Estates of Italy a Tenuta Scrafana;
• Premio Franco Colombani a Valentina Bertini;
• Premio Le Soste Ospitalità di Sala a Alberto Santini;
• Premio Experience Pommery alla migliore selezione di Champagne a Ristorante La Madia;
• Premio Le Soste per la Tutela del Patrimonio del Gusto a Gaetano e Alessandra Martini.

Mario Cucci e Giuseppe Vaccarini le soste itin 22 570

Mario Cucci e Giuseppe Vaccarini

Un momento gourmet di assoluta raffinatezza ha scandito la fine dei lavori con la degustazione dei prodotti offerti dagli sponsor, tra cui: i salumi di Marco d’Oggiono, storico partner che da anni sostiene Le Soste; i vini di Prime Alture, l’acqua di Plose, le raffinate bollicine di Terroirs et Vignerons de Champagne e le ciliegie di RistoGala.

Identikit del volume

Lesoste da vittorio 2022 itin 570jpg

Sfogliando le 276 pagine interne de Le Soste 2022 si assapora la descrizione dei ristoranti soci con schede dettagliate e immagini dei piatti e dei protagonisti. Una sintesi di quell'esperienza unica di convivialità che gli ospiti dell'Associazione ricercano e amano dal lontano 1982, anno di fondazione Le Soste. 

Da allora, nonostante i ritmi impressionanti con cui evolve l'universo della ristorazione di fascia alta, i criteri di selezione meticolosa delle materie prime, padronanza delle tecniche, servizio di sala inappuntabile, offerta di vini nobili e rari e accoglienza premurosa si rinnovano inalterati di anno in anno. 

Davide Oldani 1 le soste 2022 itin 22 570

Il decalogo cartaceo della ristorazione di eccellenza con la più alta diffusione sul territorio conferma nel 2022 la duplice edizione linguistica, italiana e inglese, a rimarcare l'apprezzamento, in Italia così come all'estero, di un modello di ospitalità ed enogastronomia che intreccia sempre più artigianalità e arte e si fa volano di promozione internazionale del made in Italy.

Copertina rigida con alette interne, plastificata e sovrastampa in oro a caldo
Formato libro chiuso 21 x 21 cm
Pagine interne 276
Stampa offset a 4 colori
Tiratura 25.000 copie in italiano e 5.000 copie in inglese
Le Soste 2022 è ora disponibile presso tutti i ristoranti associati e su www.lesoste.it.

3dLesoste2022 itin 570jpg

 

Il volume è stato realizzato grazie al contributo di:

 Allianz S.p.A.
Anselmi s.r.l. Società Agricola
Aspi
Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti
Azienda Agrimontana S.p.A.
Ca' del Bosco srl Società Agricola
Cantina Ferrari - Ferrari f.lli Lunelli S.p.A.
Circuito Multiservice srl
Fondazione Azione contro la Fame Italia Onlus
Fonte Plose S.p.A.
Gruppo Intesa Sanpaolo
Guido Berlucchi & C. S.p.A.
Marco d'Oggiono Prosciutti
Molino Dalla Giovanna G.R.V.
Prime Alture Società Agricola srl
Ristogala srl
Royale srl
Santa Margherita S.p.A.
Surgiva F.lli Lunelli S.p.A.
Terroirs et Vignerons de Champagne CD
The Fork
Vranken Pommery Italia S.p.A.

 

Le Soste
Via Duca degli Abruzzi 7/A, 20871 Vimercate (MB)
Tel. +39 039 6080661
info@lesoste.it 

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2024 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.