FILIPPO SINISGALLI CHEF DEL RISTORANTE ZUR KAISERKRON BOLZANO "SALVIAMO LE API E IL LORO NETTARE DIVINO"

di Giuseppe Casagrande

dessert zur kaisercron giornata mondiale api 23 01

In occasione della Giornata mondiale delle api Filippo Sinisgalli e Alice Vialetto hanno creato il dessert "Ape Maia" che si può gustare al Ristorante Zur KaiserKron di Bolzano.

Non c’è modo migliore per festeggiare le api che assaggiare e gustare il loro nettare: il miele. Un nettare divino che se è sapientemente accostato a passion fruit, mango e cioccolato bianco, diventa una leccornia. L’occasione è la Giornata mondiale delle api che si celebra ogni anno il 20 maggio, giornata istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori e sul pericolo derivato dall'inquinamento e dai pesticidi chimici che mettono a repentaglio la sopravvivenza delle api.

Un dolce peccato di gola per festeggiare la laboriosità delle api

dessert zur kaisercron giornata mondiale api 23 02

Lo chef Filippo Sinisgalli ha voluto creare un dolce peccato di gola in onore dei piccoli operosi insetti affidando alla sua giovane pasticcera Alice Vialetto il compito di creare un dessert a tema. È di Alice il tocco allegro e delicato nel comporre "Ape Maia", un dessert giocoso nei sapori e nelle consistenze tra il cremoso e il croccante, studiato nei minimi dettagli, bellissimo agli occhi e simbolo del perfetto equilibrio della natura per forme e sapori, dove l’ape è festeggiata in ogni sua attività: dalla costruzione del nido all’impollinazione.

"Ape Maia": miele, frutto della passione, mango e cioccolato bianco

dessert zur kaisercron giornata mondiale api 23 03

Il nido è un cremoso al miele con frutto della passione, mango, cioccolato bianco e miele. La margherita è un cestino di frolla con bottone di cioccolato bianco ripieno di ananas e delicatissimi petali di cioccolato bianco. Il piccolo favo è composto da due gusci di meringa brunita ripieni di una dadolata di mango. E per rinfrescare il tutto una quenelle di sorbetto all'ananas e mango con caramello salato.

"Ape Maia" si può gustare oggi e nei prossimi giorni al Ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano in Piazza della Mostra 1.

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2024 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.