NAPOLI, APRE 'A TAVERNA D'È ZOCCOLE DESTINAZIONE OBBLIGATORIA PER BUONGUSTAI E AMANTI DELLA CUCINA DI MARE

di Carmine Maione

a taverna de zoccole logo 1 570

L'unico posto di Napoli dove si viene accolti con una tazza di "Bror 'e purpo con la ranfetella" al posto delle bollicine! Quelle naturalmente dopo un po' arrivano! 'A Taverna d'e Zoccole, nel cuore dei Quartieri Spagnoli, è stata appena inaugurata e già fa parlare di sè. A pochi passi dal Teatro San Carlo e la stazione della metro di Toledo considerata da molti una delle stazioni più belle al mondo, precisamente all'angolo tra via Figurelle a Montecalvario e Vico Lungo Gelso, a fare gli onori di casa alla Taverna d'e Zoccole c'è Aldo Civale raffinato cultore della cucina di mare fatta di ricette tradizionali, con i familiari Attilio e Milena Anastasio, Umberto Alemagna, Renato Colangelo e Giorgia Civale.

a taverna de zoccole primo1 570

Ai fornelli lo chef Antonio Falanga e Patrizia Bonetti, in sala a ricevere gli ospiti c'è anche Alessia. Aldo non è nuovo nel dar vita a progetti innovativi nella ristorazione e questa volta ha superato se stesso. Dal recupero di una dimora borbonica a Portici dove diede vita alcuni anni fa alle 'Stalle del Generale', un ristorante che per un decennio fu meta di palati esigenti, oggi si rituffa nella storia e con 'A Taverna de Zoccole ridà vita a quello che nel 1536 era diventato un luogo di malaffare, quando Don Pedro di Toledo, vicerè di Napoli, acquartierò le truppe spagnole in questa zona.

a taverna de zoccole secondo 3 570

Di conseguenza nacquero molte taverne frequentate da malandrini, femminielli e prostitute, queste ultime chiamate 'Zoccole' proprio perché indossavano ai piedi zoccoli di legno per far rumore mentre camminavano e scacciare i topi che si aggiravano nel quartiere all'epoca privo di luce. Da quel momento la parola zoccola assumeva un significato ben preciso. Oggi i Quartieri Spagnoli hanno subito un processo di rigenerazione urbana e sono diventati un luogo preso d'assalto dai napoletani e dal turismo internazionale, con numerosi ristoranti, trattorie e B&B. 

a taverna de zoccole cottura 570 3

A pochi giorni dall'apertura la taverna già si candida a diventare una destinazione obbligatorio per buongustai e amanti della cucina di mare. Il locale, arredato con gusto, propone un menù di mare, antipasti, primi e secondi che variano a seconda del pescato giornaliero. Tra vermicello al polpo verace e l'orata all'acquapazza a tavola non mancano mai anche i dolci della tradizione partenopea. Il locale è aperto a pranzo e seduti ai tavolini all'aperto si gode di una autentica atmosfera partenopea. Tra non molto aprirà anche la sera.

a taverna de zoccole esterno1 570

 

'A Taverna d'è Zoccole
Vico Lungo Gelso, 96
80134 Napoli
@atavernadezoccole
Tel. +39 3332302051

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2022 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.