L'ITALIA DELLE MERAVIGLIE, I SASSI DI MATERA

di Camillo Pisano

parco teramano dei sassi 570

I Sassi di Matera sono stati iscritti nella lista Unesco nel 1993, primo sito dell'Italia meridionale. Essi rappresentano un ecosistema urbano straordinario, capace di perpetuare dal più lontano passato preistorico i modi di abitare delle caverne fino alla modernità. I Sassi di Matera sono un esempio eccezionale di accurata utilizzazione nel tempo delle risorse della natura: acqua, suolo, energia. I Sassi di Matera sono un esempio di insediamento urbano frutto delle varie forme di civilizzazione e antropizzazione succedutesi nel tempo. Da quelle preistoriche dei villaggi trincerati del periodo neolitico, all'habitat della civiltà rupestre di matrice orientale (IX-XI secolo), che costituisce il sostrato urbanistico dei Sassi, con i suoi camminamenti, canalizzazioni, cisterne.

sasso barisano testo 570

Racchiudono anche le vestigia di civitas di matrice occidentale normanno-sveva (XI-XIII secolo), con le sue fortificazioni, alle successive espansioni rinascimentali (XV-XVI secolo) e sistemazioni urbane barocche (XVII-XVIII secolo). E infine è un esempio degrado igienico-sociale del XIX e della prima metà del XX secolo allo sfollamento disposto con legge nazionale negli anni Cinquanta, fino all'attuale recupero iniziato a partire dalla legge del 1986. I Sassi sono davvero un paesaggio culturale, per citare la definizione con cui sono stati accolti nel Patrimonio mondiale dell'Unesco. 

sasso caveoso testo 570

Il Sasso Barisano, girato a Nord-Ovest sull'orlo della rupe, se si prende come riferimento la Civita, fulcro della città vecchia, è il più ricco di portali scolpiti e fregi che ne nascondono il cuore sotterraneo. Il Sasso Caveoso, che guarda invece a Sud, è disposto come un anfiteatro romano, con le case-grotte che scendono a gradoni, e prende forse il nome dalle cave e dai teatri classici. Al centro la Civita, sperone roccioso che separa i due Sassi, sulla cui sommità si trova la Cattedrale. E infine di fronte, sul versante opposto della Gravina di Matera, l'altopiano della Murgia che funge da quinta naturale a tale scenario, con le numerose chiese rupestri sparse lungo i pendii delle gravine protette dall'istituzione del Parco archeologico storico-naturale delle Chiese rupestri del Materano, detto anche Parco della Murgia Materana. 

sassi matera570

Un paesaggio in parte invisibile e vertiginoso, perché va in apnea in dedali di gallerie dentro la pietra giallo paglierino del dorso della collina, per secoli difesa naturale e ventre protettivo di una città che sembra uscita dal mistero di una fiaba orientale. Facciate rinascimentali e barocche si aprono su cisterne dell'VIII secolo, trasformate in abitazioni. Chiese bizantine nascondono pozzi dedicati al culto di Mitra. Alcuni ipogei sono stati scavati a più riprese fino agli anni Cinquanta, altri murati e dimenticati, nascosti nei fianchi della collina, altri ancora ospitano il Musma (Museo della Scultura Contemporanea - Matera). I Sassi, infine, sono stati utilizzati anche come set cinematografico.

museo sculture 570

Aveva cominciato Pier Paolo Pasolini. Nel 1962 come sfondo per alcune scene del film Anni ruggenti e per altre numerose pellicole cinematografiche. Mel Gibson, mentre percorreva le rampe e i passaggi che s'inoltrano labirintici nei Sassi di Matera, alla ricerca degli angoli giusti per installare i set delle riprese per il suo La Passione di Cristo, perse - parole sue - la testa. Per un australiano, cresciuto come attore e regista al sole di Hollywood, le ombre delle case che dopo l'ingresso diventano grotte, quei blocchi di pietra, le parti della città antiche di 2000 anni, erano estranee alla modernità e quindi perfette per ambientare il film sugli ultimi giorni di Gesù.

sassi matera 2 570

 

DOVE DORMIRE

Sextantio Le Grotte della Civita

camera sextantio 570

Situato nella zona dei Sassi di Matera, sito UNESCO, il Sextantio Le Grotte Della Civita offre camere e suite all'interno di grandi grotte, dotate di pavimenti in pietra e mobili d'epoca, e una terrazza panoramica con affaccio sul Parco Nazionale della Murgia. Interamente coperto dal WiFi gratuito, l'Albergo Sextantio Le Grotte Della Civita vi accoglie con frutta e acqua fresche nella splendida atmosfera a lume di candela della zona pranzo. Tutte le sistemazioni sono decorate in maniera esclusiva e complete di aria condizionata e biancheria da letto ricavata da tessuti antichi. Su richiesta potrete godervi una cena esclusiva nella vecchia chiesa della proprietà.

Via Civita 28, Sasso Barisano, 75100 Matera (MT) Tel. +39 0835 332744 Mob.
+39 347 5216592 matera@sextantio.it  www.sextantio.it

 

Aquatio Cave Luxury Hotel & SPA

aquatio cave camera 570

L'Aquatio Cave Luxury Hotel & SPA sorge all'interno dei Sassi di Matera. Dotato di un ristorante in loco e della connessione WiFi gratuita, l'hotel si trova a 400 m dal Museo MUSMA. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, arredi moderni e TV a schermo piatto con canali satellitari. Il bagno privato è completo di accappatoi, pantofole, set di cortesia e asciugacapelli. Ogni mattina vi attende una colazione a buffet dolce e salata con prodotti locali freschi. Il ristorante à la carte La Dispensa di Aquatio serve anche piatti tradizionali rivisitati. Potrete usufruire gratuitamente di 60 minuti presso il centro benessere. Include l'uso di sauna, hammam, piscina coperta riscaldata e angolo tè. L'hotel fornisce il servizio di noleggio auto e biciclette. L'Aquatio Cave Luxury Hotel & SPA dista 5 minuti a piedi dalla Cattedrale di Matera e 500 m dal Castello Tramontano.

Via Conche, Sasso Caveoso, 75100 Matera (MT) Tel. +39 080 222 99 99
aquatio@greenblu.it www.aquatiohotel.com  

 

Cenobio Hotel Matera

cenobio hotel 570

Situato in una posizione ideale nella zona dei Sassi di Matera, il Cenobio Hotel si trova a 800 m dal Convento di Sant'Agostino, a 240 m dalla Cattedrale di Matera e a 400 m dal Museo MUSMA. Dotato di un bar, l'hotel a 4 stelle dispone di camere climatizzate con connessione WiFi gratuita e bagno privato. La struttura offre una reception aperta 24 ore su 24, il servizio in camera e il servizio di biglietteria. Le camere sono dotate di scrivania e TV. Al mattino il Cenobio Hotel propone la colazione continentale e a buffet. La struttura offre sistemazioni a 4 stelle con vasca idromassaggio e terrazza. Ubicato in una zona rinomata per il ciclismo, il Cenobio Hotel fornisce il servizio di noleggio auto e biciclette. Tra i luoghi d'interesse nelle vicinanze figurano il Castello Tramontano, la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa di San Pietro Caveoso.

Via Civita, 10, 75100 Matera (MT) Tel. +39 0835 331512
info@cenobiohotelmatera.it www.cenobiohotelmatera.it 

 

Locanda di San Martino Hotel

Locanda san Martino 570

Situata all'interno dei Sassi di Matera, la Locanda Di San Martino offre sistemazioni tradizionali scavate nella roccia, una piscina coperta con idromassaggio e il WiFi gratuito in tutte le aree. Tutte le camere e le suite presentano mobili in legno, soffitto a volta, balcone arredato con vista sul centro storico, aria condizionata e TV satellitare. La colazione comprende un buffet di prodotti appena sfornati e deliziosi cappuccini all'italiana. Il centro benessere Thermae, accessibile ai maggiori di 18 anni, include una piscina coperta con idromassaggio, una sauna e un bagno turco. La Locanda Di San Martino Hotel & Thermae si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Matera e a 400 metri dalla Cattedrale della città. Come ospiti della struttura potrete beneficiare di tariffe scontate in un parcheggio convenzionato situato nelle vicinanze.

Via Fiorentini, 71 - 75100 Matera Tel +39 0835 256600
info@locandadisanmartino.it www.locandadisanmartino.it 

 

DOVE MANGIARE

Dimora Ulmo Ristorante

Dimora Ulmo spaghetti 570

Matera è meravigliosa e la cucina qui a Dimora Ulmo la corona. Un'accoglienza impeccabile in un locale che unisce la tradizione e l'innovazione nei piatti e nell'ambiente. Michele e Virginia sono giovani, in gamba e con tanta voglia di fare, ma soprattutto umili e gentili. C'è una carica di energia e di freschezza tutta da provare in questa nuova eccellenza. Location clamorosa. Personale professionale, giovane (tutti under 40) e cortese. Cibo sublime. Binomio perfetto tra tradizione e innovazione. Vino (e gin tonic (e grappa)) straordinari. Due ore ad altissimi livelli. Prezzi assolutamente rapportati alla qualità del cibo e al livello del servizio. Penso che diventerà presto il miglior ristorante della Basilicata e uno dei migliori del Sud Italia. Esperienza favolosa. Da provare e riprovare.

Via Pennino, 28 Matera (MT) Tel. +39 0835 1650398
info@dimoraulmo.it  www.dimoraulmo.it 

 

La Gattabuia Cantina e Cucina

Ristorante la Gattabuia 570

La Gattabuia nasce durante una cena tra quattro amici di lungo corso. Appassionati di buona cucina e buon bere, i quattro decidevano di condividere la propria passione e le proprie conoscenze per offrire agli avventori locali ed ai turisti un’offerta gastronomica basata su eccellenze gastronomiche lucane e nazionali. Il menù è determinato dalla stagionalità dei prodotti e le proposte dello chef prevedono sempre una rivisitazione attuale della tipicità della cucina tradizionale lucana. Alla cucina si accompagna una cantina molto fornita, risultato di un’accurata selezione che mette a disposizione degli ospiti circa 80 etichette tra i migliori vini presenti in Basilicata e sul panorama nazionale. Tutti gli ambienti offrono un’atmosfera elegante ed esclusiva, ma al tempo stesso informale, perfettamente in linea con la proposta gastronomica sempre innovativa e fantasiosa. Gli arredamenti, unici nel loro genere, sono stati realizzati in esclusiva per La Gattabuia da artigiani materani, maestri nella lavorazione del legno e della pietra.

Via Margherita 92 già Via delle Beccherie 75100, Matera Tel. 0835 256510
lagattabuia75100@gmail.com www.lagattabuia.eu

 

Osteria San Francesco

osteria san francesco

La nostra cucina è semplice, solida, legata alla tradizione e al territorio, sperimenta senza eccessi nuovi accostamenti di sapori. Assaporerete piatti con verdure dell’ottima carne e qualche portata di pesce, ma soprattutto potrete scoprire “le Suggestioni”, ricercate proposte settimanali dello Chef. Prepariamo tutto al momento, selezionando con cura ingredienti stagionali, privilegiando freschezza, qualità e originalità dei prodotti. Vi accogliamo in un locale luminoso, recentemente rinnovato, all’interno dello storico Palazzo Porcari, in un’atmosfera calda, familiare e conviviale. Il nostro sorriso vi dà il benvenuto, per trascorrere piacevoli e gustosi momenti nella nostra Osteria.

Via del Corso 80, 75100 Matera (MT) Tel. 0835 336454
info@osteriasanfrancesco.it  www.osteriasanfrancesco.it 

 

Radino Wine Bar

radino wine bar 570

Radino Wine Bar offre la possibilità di degustare piatti della tradizione lucana rivisitati dalle mani sapienti del nostro chef Giacomo Santacroce. Un menu studiato con attenzione, in cui il cibo trova abbinamenti ideali con i vini Radino. E per i più esigenti, nella zona più intima del locale una selezione di distillati premium ti aspetta nella esclusiva cigar room. Un nuovo concetto di accoglienza ti aspetta nella splendida Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Immerso nella straordinaria atmosfera del Sasso Caveoso, Radino Wine Bar è molto più di una semplice proposta wine & food.

Via Bruno Buozzi 14, 75024 Matera (MT) Tel. +39 0835 403347 info@radinowinebar.it  www.radinowinebar.it 

 

Ristorante Oi Marì

Oi Mari Matera Pizza 570

Oi Marì nasce con l’obiettivo di introdurre la novità di una pizzeria napoletana nei Rioni Sassi. La cucina di Oi Marì si basa rigorosamente su ingredienti biologici locali a chilometro zero. L’artefice di queste nuove combinazioni è Sara Cotugno, contitolare di Oi Marì: autodidatta con una straordinaria passione per la creatività, abbinando “sapori, odori e colori” . Lavora da vent’anni nella cucina del ristorante, ed ha seguito un percorso formativo privato con uno chef stellato di Ischia. Sono presenti, infine, pietanze senza glutine (solo ristorante), senza lattosio (ristorante e pizzeria); su richiesta, elaboriamo piatti per clienti vegani. La carta dei vini propone una selezione accurata delle migliori produzioni enologiche del Sud d’Italia. Infine, il ristorante ha conseguito il secondo posto nazionale del premio “Accoglienza e Qualità”. Gli apprezzamenti più ricorrenti riguardano la qualità della selezione delle materie prime, l’accoglienza molto accurata dei nostri ospiti.

Via Fiorentini 66, Rione Sasso Barisano, MaterA (MT) Tel. +390835346121 contatti@oimari.it  www.oimari.it  

 

DOVE COMPRARE

Pane & Pace

pane e pace pane 570

La famiglia Perrone è presente nella produzione del pane a Matera da oltre un secolo. Tre generazioni di fornai hanno attraversato tutto il Novecento partecipando ai cambiamenti e alle rivoluzioni che hanno trasformato la società italiana. In una città antica come Matera, dove si ha l’impressione che il Tempo ogni tanto si ferma, riprenda fiato e continui, ha mantenuto vivo il rapporto con il territorio ed ha saputo conservare e proteggere, innovare e diffondere le conoscenze sulla panificazione. Il risultato è la forte caratterizzazione del pane tanto da fare identità per la comunità. Lucia Perrone produce pane e biscotti tipici utilizzando il tradizionale forno a legna. L’esperienza professionale, il senso di responsabilità e la selezione accurata delle materie prime, garantiscono la preparazione di prodotti sani. Il progetto Pane e Pace è la manifestazione dell’impegno nella produzione consapevole di cibi autentici per alimentare la buona salute e nutrire la pace in se stessi, nelle famiglie, nella società. Il nostro pane, quello originale di Matera, è preparato con semola rimacinata di grano duro 100% lucano tra cui anche la varietà Cappelli. In tutto il ciclo di produzione non si mettono additivi né conservanti. Per riscaldare il forno si utilizza legna a fascine proveniente dalla sistemazione del sottobosco e dalla potatura degli ulivi. Di notte, quando tutto tace, in pace con se stessi e con il mondo, i fornai manipolano con sapienza semola rimacinata, acqua pura, sale scelto, lievito madre e lievito di birra, impastano, stagliano, pesano, formano, attendono la lievitazione, infornano e sfornano un delizioso pane unico al mondo, per tradizione. Dopo il pane, si preparano e si infornano i biscotti, nel nostro storico forno a legna in Via Santo Stefano 37, Matera.

Via Cererie 49/E, 75100 Matera (MT) Tel/Fax. +39 0835 334138
info@paneepace.it www.paneepace.it 

 

Il Forno di Gennaro

patrizia sabrina perrone il forno di gennaro 570

Il Forno di Gennaro si trova a Matera in via Nazionale al numero 52, la strada principale che collega Matera alla vicina Puglia. Gennaro figlio di fornai da generazioni, decise di aprire qui il suo forno moderno negli anni sessanta, dopo lo spopolamento dei Sassi. Oggi il testimone di questa tradizione di famiglia, iniziata alla fine dell’Ottocento, è stato raccolto dalle sue due figlie Patrizia e Sabrina che continuano con dedizione e passione l’antica arte bianca del pane. Grazie a loro il forno ha avuto una veste nuova e moderna, con un intervento di restauro architettonico è stato creato un luogo polifunzionale dove oltre a produrre e vendere il Pane di Matera e gli altri prodotti da forno, è possibile tenere corsi, incontrare clienti e fornitori o degustare gli eccellenti prodotti della tradizione locale e della Basilicata. Oggi stiamo producendo utilizzando solo il 100% di grani duri selezionati della Basilicata con una rigorosissima filiera corta: agricoltori, molino, panifici.

Via Nazionale 52, 75100 Matera (MT) Tel.+390835385656 info@ilfornodigennaro.com  www.ilfornodigennaro.com 

Logo ItinaerarideiSapori bianco

©2021 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.