CONOSCERE DI PIÙ: IL PAN MONTEPULCIANO D'ABRUZZO DOP RISERVA DI BOSCO NESTORE

di Giampietro Comolli

bosco nestore pan montepulciano blk 570

La storia di una cantina che non lascia dubbi nel tempo: continua secondo una tradizione legata alla terra nativa e alla terra vitivinicola…correva l’anno 1897 a Castellamare Adriatica, odierna Pescara, e Giovanni Bosco costruisce la sua cantina, la sua vita, la sua passione, il suo innamoramento. Terra del vitigno Montepulciano, ottenendo un vino antichissimo, sulla strada che dalla Romagna portava in Puglia o alla corte dei Papi già nel medioevo. Nel secolo successivo diventa il vino Doc Montepulciano d’Abruzzo, uno dei vini più sinceri e più solidi dell’Italia centrale.

bosco nestore vigneti 1 itin 570

I Bosco hanno saputo realizzare una impresa legata al territorio e alla qualità continua. Oggi con vigne a Nocciano, un borgo dell’entroterra pescarese, e una cantina che unisce avanguardia, tecnologia, rispetto ambiente integrando la struttura con tutto l’ambiente circostante, anche fuori dai confini aziendali. Assume una immagine iconica di un territorio oggi riconosciuto e apprezzato da molti conoscitori e esperti di vino. Una cantina che sa dosare ed è molto attenta all’uso anche delle botti di legno e di acciaio nella vinificazione dei vari vini. infatti oltre al “regnante” Montepulciano, in alcune versioni, altri vini bianchi e rossi fanno parte del carnet di Nestore Bosco.

bosco nestore vigneti uva itin 570

Oggi l’assaggio è il Pan Montepulciano d’Abruzzo Dop, riserva, vendemmia o millesimo 2017. Ottenuto dalle uve di Moltepulciano per il 90% e il 10% di cabernet sauvignon . di colore rosso vivo anche intenso con evidenti trame ramate. Profumo preminente di vaniglia con punte di radice di elicriso e di legno di cannella. In bocca emergono sfumature tostate e gudroniche, titolo preminente e struttura densa, rotondità estrema del tannino con acidità leggera, finale ancora di piperlizia e vaniglia.

Nestore e Stefania Bosco montepulciano itin 570

#amemipiacecon formaggio erborinati di fossa stagionati e ricette di cacciagione asciutta di carni rosse.

 

Azienda Vinicola Bosco Nestore
Contrada Casali 147, 65010 Nocciano (PE)
Tel. +39 085847345
www.nestorebosco.com 

 

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2024 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.