LA POJA VERONESE IGT 2013 ALLEGRINI, IN BOCCA PIENO E CORPOSO

di Giampietro Comolli

etichetta poja veronese 570

La Valpolicella, valle di tante cantine si dice, è sempre stata una zona di produzione di vini, soprattutto vini rossi di alta qualità e valore, e vini bianchi di uve autoctone utilizzate nel mondo contadino e per un consumo nel territorio. Le Prealpi Veronesi e la Lessinia, note anche per l’estrazione del marmo rosso, così ambito nei palazzi di Venezia, nelle sontuose ville agrarie Venete, di villeggiatura, sono la scenografia a nord fra il lago di Garda fiume Adige, la Valpantena. Distretto ricco di contrade, pievi che testimoniano storia, il potere del Vicariato della Valpolicella. Non ha reali confini geografici, la Serenissima confermò diritti e privilegi del tempo Scaligero per ingraziarsi la fedeltà delle popolazioni quale baluardo di confine con il Trentino, anche nella coltivazione delle vigne.

cantina la poja 570

Si compone di 7 comuni, ognuno con alcune vigne di pregio, molto note, con nomi antichi locali. Qui si coltivano vitigni nati qui, Corvina, Corvinone, Molinara, Oseleta, Rondinella. Giovanni Allegrini è stato uno dei grandi innamorati di questo territorio, fautore dell’Amarone e del Valpolicella Classico, oggi Marlisa, Franco e Walter continuano una tradizione di 500 anni, una delle cantine più note al mondo. 100 ettari di vigneti fra Fumane e San Pietro in Cariano, a Sant’Ambrogio. Equilibrio, rispetto e innovazione governano le vigne, in cantina massima attenzione al legame uva-vino, dosando gli interventi, senza eccedere per esaltare l’origine. Botti tradizionali grandi e caratelli in legno a seconda del vino, fino alle migliori tecniche di appassimento delle uve destinate a Recioto e Ripasso.

ALLEGRINI LA GROLA HILL 570

Da un piccolo vigneto di 3 ettari con ceppi di 40 anni, posto sul crinale de La Grola, monovitigno di Corvina Veronese, raramente vinificato in purezza, terreno sciolto e profondo, si ottiene il vino La Poja. Vinificato in acciaio, maturato in botticelle per quasi 20 mesi, si ottiene un vino semplice diretto. Tabarro rubino intenso, bel rosso vivo. Quadro olfattivo fruttato ed erbaceo di essenze officinali di campo, nulla di floreale, di pepe nero. In bocca è pieno e corposo, strutturato ed elegante, tocco di vaniglia, raffinata e rotonda tannicità, acidità accennata accompagnata da freschezza di pietra marnica e frutto rosso maturo finale persistente asciutto. Vino che non abbisogna di abbinamenti vincolanti, calice da bere con tutto e da solo.

famiglia allegrini 570

#amemipiace con maccaroni secondo la ricetta storica calabrese in forno oppure con un brasato di maiale cotto in sugo di porcini e cappelle di porcino alla griglia oppure con scaglie di formaggio Monte Veronese stagionato e pane abbrustolito.

 

Allegrini
Via Giare 9/11, 37022 Fumane (VR) 
Tel. +39 045 6832011 info@allegrini.it  
www.allegrini.it 

 

Conoscere Fumane

Fumane di Valpolicella 570

Fumane è un comune italiano della provincia di Verona, in Veneto, geograficamente localizzato in Valpolicella, zona collinare che precede l'inizio delle Prealpi Veronesi, nella Regione Veneto. Essa comprende il territorio di sette comuni, tutti appartenenti alla provincia di Verona. La valle, che si estende per 240 km², confina a sud con il fiume Adige, è delimitata ad est dalle colline di Parona e di Quinzano e dalla Valpantena, mentre a nord si protrae fino ai monti Lessini. A ovest è invece separata dalla valle dell'Adige dal monte Pastello. Rinomata fin dai tempi di Roma antica per la viticoltura, e in particolare per il vino Amarone, è altresì importante per l'estrazione del marmo rosso di Verona. Dal punto di vista architettonico, il paesaggio della Valpolicella è adornato di ville venete di grande pregio ed è abbellito da capitelli, chiesette, pievi, contrade e corti, che arricchiscono il territorio con testimonianze di anni di storia.

Conoscere il Veneto

santuario madonna delle facciata 570

La Regione Veneto, è una regione italiana a statuto ordinario situata nella parte orientale del Norditalia; capitale storica e capoluogo amministrativo è la città di Venezia. Confinante a nord con l'Austria, a nord-ovest con il Trentino-Alto Adige, a sud con l'Emilia-Romagna, a sud-ovest con la Lombardia, a est con il Friuli-Venezia Giulia e a sud-est con il mare Adriatico, insieme con Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia costituisce la macroarea del Triveneto o delle Tre Venezie. Sesta regione più visitata in Europa e prima in Italia secondo i dati Eurostat.

arena e verona dllalto 570

Prende il nome dal popolo dei Veneti, popolazione indoeuropea che si insediò nel territorio dopo la metà del II millennio a.C.. Il Veneto è una regione che comprende al suo interno molte forme del paesaggio naturale: dalla fascia costiera affacciata sull'Adriatico alla pianura veneto-friulana uniforme e monotona, che poi si innalza nei dodici rilievi dei Colli Euganei e dei Colli Berici, fino ad arrivare alle Alpi nella parte più settentrionale comprendendo la maggior parte delle Dolomiti. 

 

DOVE DORMIRE

Villa Della Torre

Villa della torre 2 570

Sono 10 anni che Villa Della Torre, il capolavoro manierista di Giulio Romano e Michele Sanmicheli, è tornato a nuova vita grazie all’acquisizione della Villa da parte di Marilisa Allegrini che così, coronando il suo sogno, l’ha unito a Palazzo della Torre, uno dei vigneti storici ed iconici di tutta la Valpolicella Classica. Tutto ruota attorno al peristilio, il vero "cuore" della casa come nella "domus antiqua" esso accoglieva una élite di ospiti giunti fin qui per vivere gli ozii umanistici fatti di poesia, lettura dei classici e contemplazione della natura. 

camera villa della torre 570

Il WIne & Art Relais di Villa della Torre Allegrini, centro dell'ospitalità Allegrini, è parte dell'omonimo complesso monumentale, dove si situano in due nuclei distinti 10 luxury room dedicate ai vini eccellenti ed ai personaggi che hanno fatto grande la villa. Il negozio di Villa Della Torre è un piccolo scrigno dove gli ospiti ed i visitatori potranno trovare i vini delle nostre Aziende, Allegrini in Valpolicella Classica, Poggio al Tesoro in Bolgheri e San Polo in Montalcino. Particolare attenzione è riservata alle Vecchie Annate che provengono direttamente dalla Cantina della Famiglia, vere e proprie “passioni” per i winelovers di tutti i continenti, nonché le Limited Edition, etichette speciali d’Artista che illustrano La Grola, cru icona.

shop villa della torre 570

Ma il negozio non è solo vino. Adeguato spazio hanno anche le nostre Grappe di Amarone e di Recioto. Gli olii veneti e toscani degli uliveti di proprietà, gli aceti, l’agro di mosto, l’essenza di balsamico, una gamma ricca ed accattivante del merchandising “dedicato”. Soprattutto però ciò che si trova è la competenza e la professionalità degli operatori, disponibili ad informare, suggerire, narrare cultura, paesaggi e storia dei territori dove dimorano i vigneti aziendali.

Via Della Torre 25, 37022, Fumane (VR)
Tel. +39 045 6832070
ospitalita@allegrini.it 
www.villadellatorre.it 

Villa Cordevigo

camera 1 poja 570

Le 33 camere con suite della Villa Cordevigo sono dislocate nel corpo principale e nelle ali laterali denominate barchesse. Ogni stanza è diversa dall'altra e offre ambienti spaziosi, sobri ed eleganti, arredati con tessuti preziosi e finiture di pregio. Nella barchessa della villa, il ristorante Oseleta propone un viaggio sensoriale nell'arte culinaria dello chef stellato Giuseppe D'Aquino. La modernissima Spa, caratterizzata da un ambiente raffinato ed esclusivo, offre vasche idromassaggio, sauna, finlandese, sauna a raggi infrarossi, bagno turco, docce emozionali, palestra e sale relax con tisaneria. Villa Cordevigo offre tanto a chi la sceglie come dimora per le vacanze, e ancora di più a chi desidera compiere un viaggio alla scoperta di tutte le cose belle da fare e da vedere stando con noi.

paitto ristorante oseleta 570

Località Cordevigo Cavaion Veronese, 37010, Cordevigo (VR)
Tel: +39 0457235287 info@villacordevigo.com 
www.villacordevigo.com 

Villa Selle

villa selle 570

Villa Selle è una villa veneta del ’400 immersa tra gli olivi e i vigneti della Valpolicella, in contrada Volta a Fumane, a pochi chilometri da Verona. Recentemente restaurata, offre varie tipologie di alloggi. Villa Selle si colloca in una posizione strategica, a metà strada tra il lago di Garda e Verona, punto di partenza ideale per visitare le bellezze naturali ed artistiche e per gustare le delizie enogastronomiche della zona. dispone di diverse tipologie di camere ed appartamenti. Le Barchesse prospicenti la Villa possono ospitare fino a 4 persone. Nel piano mansardato sono stati realizzati confortevoli appartamenti che possono ospitare da 2 a 4 persone. Gli ambienti sono particolarmente comodi e rilassanti e la cura delle finiture e dei dettagli, crea un'atmosfera gradevole e raffinata.

Via Volta 45, 37022 Fumane, Verona (VR)
Tel. +39 393 873 4990
info@villaselle.it 
www.villaselle.it 

 

DOVE MANGIARE 

Enoteca della Valpollicella

enoteca valpolicella 570

La nostra cucina prende spunto dalla terra e dalla tradizione, ma si evolve in gusti e colori nuovi che non troverete altrove. Gli ingredienti: la prima cosa a cui pensiamo. Rispettiamo le stagioni e cerchiamo il meglio che ogni momento dell’anno può offrire. La storia dei sapori è una base su cui costruire. Conosciamo bene la tradizione, ma non la ripetiamo a memoria. I nostri piatti nascono dall'amore per la nostra terra ma non si fermano alla ripetizione delle ricette tradizionali. Ogni piatto è un'invenzione unica. Casa dolce casa, già dall’aperitivo. La nostra cordialità nasce dall'idea che non abbiamo clienti, ma ospiti. Ed è un nostro piacere farvi sentire a proprio agio.

Via Osan 45, 37022 Fumane (VR)
Tel. +39 045 6839146
enoteca@valpolicella.it 
www.enotecadellavalpolicella.it 

Ai Caprini

trattoria caprini 570

All'inizio del Novecento due giovani sposi avviarono questa trattoria. Dopo quattro genereazioni  la proposta gastronomica è rimasta legata ai valori veneti ed ai sapori del territorio, in un ambiente tipico recentemente rinnovato. L'ambiente e la gestione della trattoria sono familiari: ai fornelli c'è Davide, coaudivato dal fratello Nicola e dai genitori Francesco e Pierina; L'altro fratello Sergio, si occupa della cantina. La cucina è casalinga, ispirata dalla tradizione e dalla genuinità dei prodotti a cominciare dalle richiestissime lasagnette tirate a mano. 

Via Ingelheim 7, 37029 San Pietro in Cariano (VR) Italy
T. +39 3463202167 info@stradadelvinovalpolicella.it
www.stradadelvinovalpolicella.it

Trattoria Alla Ruota

trattoria alla ruota 570

A 500 m di altezza sopra Negrar dalla terrazza si gode un panorama stupendo oltre che la brezza dei monti. La Ruota è frutto dell’impegno di Odilla e Lorenza Peretti. Appena seduti vengono portati galani salati col lardo. Tra i primi ci sono i tortelli di rape rosse, lasagnette al coniglio, pappardelle integrali con verdure o tortelloni all’amarone; tra i secondi il maialetto con le mele, faraona con le verze o polpette di coniglio e i formaggi della Lessinia. E per finire i dolci al cioccolato o i biscotti da “pociàre” (intingere) nel vino recioto.

Via Proale, 6, 37024, Negrar di Valpolicella (VA)
Tel. +39 045 752 5605
trattoriaallaruota@gmail.com 
www.trattoriaallaruota.it 

mappa veneto Veneto 570

Logo ItinaerarideiSapori bianco

©2021 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.