ATHESIS PINOT BIANCO ALTO ADIGE DOC, CANTINE KETTMEIR

di Giampietro Comolli

Kettmeir Pinot Bianco Athesis foto bott 570

La vitivinicoltura alto-atesina è un incrocio fra la storia italica-etrusca e l’influenza anche antica del percorso settentrionale dell’espansione vite-vino oltre il mar Caspio e lungo il Danubio. I vinaccioli trovati a Bressanone provano la coltivazione di vite già nel 1500 a.C.. Mestoli, roncole e cesoie per viti e botti del V° sec a.C. testimoniano l’influsso etrusco-romano: i latini usavano anfore in cotto e otri di cuoio, mentre gli antichi atesini usavano botti-tini in legno di formazione celtico-retica. Nel XVIII° secolo si abbandonarono le vigne di pianura, per coltivare gli alti versanti sud scoscesi delle valli.

cantina botti mettmeir 570

Kettmeir è cantina storica, un maso chiuso, posta lungo la strada del vino meglio articolata d’Italia, 55 ettari vitati in collaborazione con 60 piccoli viticoltori di Caldaro, naturalità e diversificazione di vitigni e uve della valle. Produce una ampia gamma di etichette a iniziare da uno dei migliori spumanti metodo tradizionale classico del Trentino-AltoAdige, il Kettmeir 1919 un extra brut intenso. Interessanti i Doc Alto Adige: Muller Thurgau, Chardonnay, Sauvignon, Gewurztraminer, Lagrein, Pinot Nero e il tipicissimo Lago di Caldaro Doc. Athesis si ottiene dalle uve in purezza di Pinot Bianco coltivate in terreni calcarei sciolti con vena argillosa a 600 mslm, vinificato in acciaio e in parte in botticelle di legno. Ha un abito giallo paglierino intenso con lampi verdolini.

territorio kettmeir 570

Lo spettro aromatico è diversificato fra floreale bianco leggero pungente e un tono di fruttati con fine raffinata speziatura. In bocca è fresco, richiama il gusto di pesca bianca e pera bianca, è lineare e verticale, elegante e avvolgente, con finale lungo molto fresco con un minerale morbido molto gradevole. Si può prenotare un ticket fra 6 itinerari eno-tematici diversi, da Castelveccho in cantina, con degustazione dei vini selezionati. Non amo gli abbinamenti forzati e netti, semmai quelli molto personali.

azienda kettmeir 570

 #amemipiace con gli spatzle al sugo di salsiccia bianca oppure con un salmerino di fiume bollito e caponatina di verdure

Cantina Kettmeir
Via Cantine 4, 39052 Caldaro (BZ)
Tel.+39 0471 963 135
info@kettmeir.com  
www.kettmeir.com 

 

Dove dormire

Castel Hörtenberg

castel hortenberg 570

In un angolo incantato del centro storico di Bolzano si erge fiero un imponente castello rinascimentale. Circondato da quattro alte torri, a prima vista Castel Hörtenberg appare come fosse fuori dal tempo: un’incantevole oasi di pace a soli pochi minuti a piedi dalla vivacità del centro città. Le 21 suite distribuite su quattro piani superano ogni aspettativa! Oggi Castel Hörtenberg è un luogo moderno, pieno di vita, dove confort esclusivo, sensibilità estetica e servizio eccellente si incontrano.
Via Monte Tondo 4, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, Tel. +39 0471 979 027 www.castel-hoertenberg.com 

 

Goldenstern Townhouse

goldenstern townhouse camere 570

Sedici City Suites uniche, individualmente arredate vi aspettano nel centro storico di Bolzano. Chiamato cosí in onore degli ex proprietari, che durante i secoli formarono il Goldenstern, ogni Suite racconta la sua storia personale con uno stile e un carattere unici. Qui il design moderno si fonde con gli antichi soffitti in stucco e gli affreschi storici. Nel cuore del centro storico, direttamente sotto i portici di Bolzano tutto il fascino della città, le attrazioni, i negozi e la cultura stanno ai suoi piedi.
Via Dr.-Josef-Streiter 53, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, Tel. +39 0471 060 043 info@goldenstern.it www.goldenstern.it 

 

Parkhotel Laurin

ParkHotel Laurin photo annette fischer 570

Nel cuore di Bolzano: palazzo Liberty con 100 camere e suites dotate di tutti i comfort. Parco privato e piscina. Il Parkhotel Laurin è il Grand Hotel per eccellenza nel cuore di Bolzano. Da più di 100 anni rappresenta la mèta preferita per chi viaggia per lavoro e per piacere. Numerosi eventi ed iniziative riempiono di vita le mura di questo storico edificio e creano un’atmosfera assolutamente particolare.
Via Laurin 4, 39100 Bolzano, Tel.+39 0471 311000, info@laurin.it www.laurin.it 

 

Hotel Post Gries

camra post gries 570

Il nostro albergo a conduzione familiare nel cuore dell’idilliaco quartiere Gries-San Quirino a Bolzano, il capoluogo di provincia altoatesino, è aperto per voi tutto l'anno. La sua posizione centrale, che affaccia su Piazza Gries, e il servizio completo che offriamo rendono il nostro hotel ideale per viaggi di lavoro e un rifugio amato da turisti appassionati della natura, della città, della cultura e dello shopping. Il nostro hotel è molto apprezzato come Stopover-Hotel, per soggiorni in occasioni di fiere, viaggi di piacere e piacevoli pause nella magnifica città di Bolzano.
Corso Libertà 117, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, Tel. +39 0471 279000 info@hotel-post-gries.com www.hotel-post-gries.com 

 

Dove mangiare

Ristorante Tree Brasserie

treee brasserie 570

Tree Brasserie è un ristorante unico in Alto Adige, tra i primi ristoranti di food sharing in Italia. Un locale dove alla base dell’esperienza c’è la voglia di combinare l’eccellenza della cucina e dell’accoglienza con l’allegria che caratterizza le nostre tavole. Tutte le portate di Tree Brasserie vogliono elogiare il prodotto e la tradizione italiana, rivisitandole in una chiave moderna, leggera, capace di farsi affascinare da profumi, sapori e da un modo di vivere la tavola che richiama alla mente paesi e culture lontane.
Via Piave 15, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, Tel. 0471-1532377 treebrasserie@esemdemi.it www.treebrasserie.it 

 

Ristorante Thaler

ristorante Thaler 570

Locale situato in pieno centro storico, sotto i portici dietro piazza Walter. Situato al quinto piano del palazzo dove si trova la storica profumeria Thaler. L’interno è piccolo, ma molto accogliente, dotato da una splendida terrazza panoramica.

Portici 69, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, +39 0471 313000 www.thaler.bz.it 

 

Ristorante Vögele

ristorante vogele 570

Da noi il cibo è servito secondo ricette collaudate guarnite con nuove idee. Le nostre stuben sono il luogo ideale per incontrarsi, bere un caffè, organizzare un pranzo di lavoro e trascorrere una serata con gli amici.
Via Goethe 3, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, Tel. +39 0471 973 938 www.voegele.it 

 

Ristorante Löwengrube

ristorante loewengrube 570

Curata eppure spontanea, esclusiva eppure disinvolta, chiara nelle linee eppure confortevole: ecco l’atmosfera che amiamo al ristorante enotheca Löwengrube. La tradizione della più antica locanda di Bolzano celebra il suo splendido revival come winebar con oltre 1000 etichette di vino, un design di tendenza e una cucina da tradizionale a moderna.
Piazza Dogana 3, 39100 Bolzano - Bozen (BZ) Italy, Tel. +39 0471 970 032 www.loewengrube.it 

 

Logo ItinaerarideiSapori bianco

©2021 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.