LAGREIN ALTO ADIGE DOC TABER RISERVA, CANTINA PRODUTTORI BOLZANO

di Giampietro Comolli

Taber riserva lagrein Bolzano AA doc 570

Le Dolomiti dell’Alto Adige sono Patrimonio Unesco. Dentro la città di Bolzano molte sono le cantine, una vera città del vino. Oggi la vitivinicoltura è per il 99% Doc Alto Adige, primo e unico caso in Italia, con il 70% della produzione in mano a cantine sociali, dove le regole collettive sono al sevizio del territorio, con una visione di impresa privata, un monito ed esempio nazionale. La vitivinicoltura alto-atesina è un mix storico di vini più colorati e strutturati di sapore rispetto a vini più vegetali profumati. Dal VII° al XIV° sec d.C. il fabbisogno enoico fu sempre appannaggio di monasteri bavaresi e svevi che impiantarono orti-vigne e terrazzi-vigne di Traminer (da Termeno) e Potzner (da Bolzano). Fu la base per creare non solo un sistema diffuso di ospedalità e di sussidiarietà nel lavoro dei campi, ma anche una viticoltura di pregio, assai ricca di varietà. 

uva lagrein taber 570

Un primo grande estimatore e produttore di vino fu Oswald von Wolkenstein, signore delle valli Isarco e Siusi, cultore del vino passito di uve bianche. La Cantina dei Produttori di Bolzano nasce nel 1908, oggi unisce le cantine di Gries e di Santa Maddalena, ha 224 famiglie socie. Le vigne sono allevate in collina su terreni morenici e porfido, coltivati a pergola e guyot, speciali per le uve Lagrein e Santa Maddalena considerate autoctone; altri terreni sono ideali per Chardonnay e Pinot Nero, oppure Silvaner, Gewurztraminer, Kerner. La cantina è ai piedi del monte San Genesio Atesino, visitabile con un percorso tecnologico, assaggio guidato, con workshop aperto.

vigneti lagrein lagen taber 570

Il Lagrein Taber Riserva Alto Adige doc è ottenuto da uva Lagrein in purezza da un vigneto particolare in una area molto ristretta. Di colore scuro e intenso. Ventaglio ampio di aromi di confetture di frutta rossa raffinati, un piacevole eucalipto maturo secco. In bocca toni di ciliegia mista a cacao, di vaniglia con humus, asciutto e rotondo, pieno e strutturato con un finale di profondi e nobili tannini in un corpo concentrato e fresco. Non amo abbinamenti assoluti o tuttologi, semmai relativi e personali. 

azienda produttori bolzano lagrein taber 570

#amemipiacecon i canederli in brodo oppure con la polenta carbonera morbida ai tre formaggi di Storo oppure con la bouillabaisse di diversi pesci grassi oppure la tortagratin di patate carciofi e formaggio d’alpeggio al forno oppure il polpettone di carni varie e verdure avvolte dentro la crosta di pane per conservare .

Cantina Produttori Bolzano
Via San Maurizio 36, 39100 Bolzano
info@kellereibozen.com 
Tel. +39 0471 270909
www.cantinabolzano.it 

Logo ItinaerarideiSapori bianco

©2021 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.