VIAL PINOT BIANCO 2018 ALTO ADIGE DOC,

di Giampietro Comolli

vial pinot bianco doc cantina di caldaro 2018 570

Caldaro è un altipiano ondulato, fra vigneti e frutteti, da 200 a 600 mslm con cuore il lago: dal terrazzo di Castelvecchio (Altenburg) lo sguardo spazia a 180 gradi sulla via del vino, da Nalles di Bolzano fino a Salorno, toccando 15 comuni, 70 chilometri lungo il fiume Adige. Caldaro prende origine dal nome latino “caldarium”, un grosso paiolo per la polenta. Territorio vitato già all’epoca delle popolazioni dei Reti. Terreni prevalentemente calcari argillosi, nei pendii bassi anche profondi e ricchi, nei crinali alti più magri e grossolani. La Cantina Caldaro (Kaltern Kellerei) coltiva 1100 vigne per 450 ettari: biodiversità agraria e assemblaggio della cuvée sono alla base della alta qualità continua nel tempo. I vitigni principali sono Vernatsch, Schiava, Pinot Bianco, Sauvignon, Cabernet Sauvignon, Gewurztraminer, Kerner, Lagrein, Merlot, Pinot Nero.

Kellerei Kaltern Weinberg 1132 by Florian Andergassen 570

Tutta la coltivazione è naturalmente sostenibile, certificata in modo biodinamico, quindi i viticoltori si attengono a un rigido protocollo per proteggere anche tutto il paesaggio ambiente. Da qui vini naturali, vini dai grandi profumi, soprattutto il Quintessenz 2017Sauvignon, il Lago di Caldaro Doc Schiava, il brut Nature metodo tradizionale classico millesimo 2013 e il Pinot Nero 2018 Alto Adige Doc. Il Vial 2018 Alto Adige Doc Pinot Bianco ottenuto dalle vigne alte, oltre i 500 mslm, della valle di Caldaro, uve Pinot Bianco in purezza, maturazione fermentativa molto lenta in sole vasche d’acciaio su propri lieviti, senza aggiunte. Presenta un corpo luminoso di un giallo paglierino invitante. Quadro olfattivo di fieno secco di pascolo ricco di fiori e foglie di noci. Al palato è sorso pieno, fruttato e fragrante, fresco e croccante, verticale elegante, acidità raffinata rotonda persistente, tocchi di mela verde e pera matura, finale asciutto sapido minerale.

Kalterer See 06 by Helmuth Rier 42 570

@amemipiacecon® un lampredotto fiorentino classico oppure bruschette di pane a forno a legna con lardo di Colonnata oppure pallottoline abruzzesi di Atri oppure le olive ascolane oppure ribollita di Benvenuto a Firenze oppure cima genovese di Arvigo a Belgrano

 

Kellerei Kaltern Caldaro
Strada delle Cantine 12, 39052 Caldaro
Tel. 0471 963149
info@kellereikaltern.com 
www.kellereikaltern.com 

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2022 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.