GAVI DEI GAVI DOCG SOLDATI LA SCOLCA ETICHETTA NERA

di Giampietro Comolli

la scolca gavi dei gavi docg etichetta nera 570

La denominazione Gavi Docg consta di 1500 ettari vitati su terreni di diverso tipo, dettati dalle era alluvionali dei crinali appenninici esposti verso nord-est, alcuni terreni bianchi altri scuri. L’ambiente e il clima è particolarmente influenzato dalle brezze montane piemontesi e dai venti salmastri del mar Ligure. E’ il distretto legato al vitigno Cortese a doppio mandato, grazie alla iniziativa Terre di Gavi diventato oggi uno dei vini bianchi elitari più apprezzati in Italia e nel mondo.

la scolca azienda 1 autunno itin 570.jpg

Fra le 30 selezionate cantine, La Scolca della famiglia di Giorgio Soldati rappresenta la storicità, nata per volontà di Vittorio Soldati, tanto apprezzata dal fratello scrittore e regista Mario. Posta sul dolce crinale da Novi Ligure a Gavi, produce vini solo da uve proprie, emblema della Dolce Vita negli anni ’60-’80 del secolo scorso. Si dice che questo vino suggellò e accompagnò l’amore del noto playboy italiano Gigi Rizzi (piacentino di famiglia e di nascita) con Brigitte Bardot.

la-scolca vigneti itin 570.jpg

In quegli anni scorreva a fiumi l’etichetta nera della Scolca al ristorante Le Pirate di Cap San Matin appena dopo Mentone e sulla pizzetta dell’Hotel de Paris in avenue Princesse Alice davanti ai negozi di Gucci, Valentino, Hermes. Gavi di Gavi Docg Soldati La Scolca Etichetta Nera 2018 presenta un colore giallo paglierino vivo e intenso indice di personalità; ventaglio di aromi di grande finezza, pulizia eleganza con sentori di pietra focaia; in bocca ha carattere unico inconfondibile, minerale variegato di frutti freschi gialli e dorati abbinati a mandorla e mallo di noce in armonioso equilibrio acido aromatico per finale completo e suadente.

Chiara-Soldati-Gavi-La-Scolca vendemmia 570.jpg

@amemipiacecon®© con gli spaghetti freddi e caviale di Gualtiero oppure un trancio di patè di fegato saltato in padella con scalogno fritto oppure i friggitelli piacentini ripieni di trito al forno oppure la cervella fritta con radicchio rosso oppure trancio di ricciola scottata con purea di patate pistacchi e melograno.

la scolca2 ingresso itin 570

Azienda Agricola La Scolca ss, Giorgio e Chiara Soldati
Rovereto 170, 15066 Gavi, Alessandria
Tel. +39 0143 682 176
www.lascolca.it 

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2022 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.