PROSIT CON L'ALTOATESINO ARUNDA PERPETUUM

di Giuseppe Casagrande

vini eroici casagrande 1 22 itin 570

Josef Reiterer (Cantina Arunda di Meltina) con la moglie Marianna.

La riserva 2010 della cantina di Meltina (la più alta d'Europa) ha conquistato ad Aosta la Gran Medaglia d'oro al concorso internazionale sui vini estremi. Premiate 14 etichette italiane, 3 spagnole e 2 francesi. Una Gran Medaglia d'oro anche a Cipro, Portogallo, Slovenia e Svizzera.

C'è anche uno spumante altoatesino l'Arunda Perpetuum Extra Brut 2010 Alto Adige Doc della Cantina Arunda di Meltina (Bolzano) tra i vincitori del Concorso enologico "Mondial des Vins Extremes" 2022 riservato alla viticoltura "eroica", organizzato dal Cervim (Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura di Montanagna) che ha sede ad Aymavilles, in Valle d’Aosta. Per viticoltura "estrema" si intendono quei vini, davvero «eroici», figli della fatica, del sudore e della laboriosità dell'uomo prodotti in zone spesso sconosciute ed impervie con uve coltivate in minuscoli fazzoletti di terra strappati non solo alla montagna e alle rocce, ma anche al mare. Complessivamente le commissioni d'assaggio del Concorso hanno assegnato 23 Gran Medaglie d’Oro (14 all’Italia, 3 alla Spagna, 2 alla Francia, una a testa a Cipro, Portogallo, Slovenia e Svizzera), 181 Medaglie d’Oro e 61 Medaglie d’Argento. Al concorso hanno partecipato le cantine di 24 Paesi del mondo.

L'altoatesino Josef Reiterer è famoso anche per la cuvée Marianna

vini eroici casagrande 2 22 itin 570.jpg

Grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento hanno espresso Josef Reiterer della Cantina Arunda di Meltina (Bozano) e la moglie Marianna alla quale Josef ha dedicato lo spumante Extra Brut Cuvèe Marianna (80% Chardonnay e 20% Pinot Nero). L'Arunda Perpetuum 2010 è un blend di sei Riserve di annate diverse (33% Chardonnay, 33% Pinot Bianco, 34% Pinot Nero). Unico nel suo genere con quei riflessi giallo-oro brillanti, Perpetuum si propone con un perlage fine e persistente, un bouquet particolarmente profondo e delicato di brioche, mela, albicocca e cera d'api. Al palato è cremoso, avvolgente, con una persistenza infinita. La storia della Cantina Arunda affonda le sue radici nel 1979, quando Josef Reiter elaborò i primi spumanti a Meltina, a 1.200 metri di quota, località a metà strada tra Bolzano e Merano, conquistando così il record di "cantina più alta d’Europa".

viticultura eroica sasagrande 4 itin 22 570

All'epoca nessuna cantina produceva spumanti in modo esclusivo e questo fece guadagnare consensi alla Cantina Arunda, al punto che ben presto le sue bollicine si fecero conoscere e apprezzare anche oltre i confini nazionali. Comunque, non solo il fatto di essere unica giocò a favore del successo della cantina, ma anche le condizioni climatiche favorevoli: infatti, le naturali escursioni termiche permettono una maturazione naturale e lenta dei vini base spumante. Le etichette Metodo Classico Arunda conquistano il palato dei wine lover per la loro eleganza e complessità: ogni sorso regala il piacere unico e l'remozione delle bollicine d'alta quota. L’affinamento in bottiglia avviene per 24 mesi, mentre le cuvée speciali maturano per 60 e più mesi.

Il premio Cervim al Passito di Pantelleria "Shamira" dell'azienda Basile

vini eroici casagrande 4 22 itin 570.jpg

Shamira, il Passito di Pantelleria vincitore assoluto del Concorso sui vini estremi.

Ma torniamo ai vincitori del Concorso valdostano. Il punteggio più alto in assoluto è stato assegnato al Passito Zibibbo di Pantelleria Shamira dell'azienda agricola Basile che ha conquistato il "Premio Cervim Piccole Isole". Molti i premi speciali assegnati dal Concorso enologico dedicato alla viticoltura eroica "Mondial des Vins Extremes" 2022 edizione numero 30. All’azienda Cave des Onze Communes di Aymaville (Valle d’Aosta) è stato conferito il "Premio Speciale Cervim" 2022 per l’Italia, per aver ottenuto il miglior risultato dato dalla somma dei punteggi di tre vini appartenenti a categorie diverse.

viticultura eroica sasagrande 1 itin 22 570

Ed ancora: il Valle d’Aosta Doc Muscat Petit Grains Fletri 2022 di Cave des Onze Communes ha vinto il "Premio Eccellenza Cervim" 2022, mentre Mathieu Betemps, alla guida della azienda valdostana Betemps ha vinto il "Premio Cervim Futuro" 2022, pensato per i giovani viticoltori "under 35". Elena Patrone, proprietaria della piemontese azienda agricola Elena Patrone ha vinto il "Premio Donna Cervim” 2022. Al Valais Syrah Cuvees St. Gothard 2019 di Domaine Mettaz - Fully (Svizzera) è stato assegnato il "Premio Cervim Bio" 2022; al Carignano del Sulcis Riserva Santomoro 2019 di Vigne Bentesali il "Premio Cervim Originale" 2022; al Goriska Brda Chardonnay Bagueri 2018 di Klet Brda (Slovenia) il "Premio Vinofed" 2022; alla Valle d’Aosta il "Premio Mondial Vins Extremes" 2022.

La degustazione eroica della sommelier ucraina Victoria Agromakova

vini eroici casagrande 3 22 itin 570.jpg

L'edizione numero 30 del Concorso enologico valdostano ha ospitato, tra le altre, una degustazione "doppiamente eroica", quella di Victoria Agromakova, sommelier ucraina e ceo di Wine & Spirits Ukraine. Visibilmente commossa per il dramma che sta vicendo l'Ucraina, Victoria Agromakova ha spiegato il momento difficile che sta attraversando la viticoltura nel suo Paese e come cambierà in futuro dopo l’invasione armata della Russia. La sommelier, arrivata direttamente da Kyiv, ha poi illustrato le principali caratteristiche del vigneto ucraino e dei vini in degustazione. Cinque le etichette degustate: il Brut Nature Rosé 2019 dell’azienda 46 Parallel Wine; il Telti Kuruk 2021 e l’Artania Reserve 2018 della Beykush Winery; il Cabernet Sauvignon 2017 della Shabo; il Troyanda Karpat 2017 di Chateau Chizay.

viticultura eroica sasagrande 5 itin 22 570

Ecco tutte le 23 Gran Medaglie d’Oro assegnate:

CIPRO
Pgi Pafos Alba Domina 2021 - Oenou Yi - Ktima Vassiliades - Omodos (Limassol).

FRANCIA
Aoc Banyuls Rimage Prestige 2020 Terres Des Templiers - Banyuls sur Mer (Pirenei Orientali).
Aoc Banyuls Grand Cru Président Henry Vidal 2008 - Terres Des Templiers - Banyuls sur Mer (Pirenei Orientali).

ITALIA
Alto Adige Doc Spumante Arunda Perpetuum 2010 Arunda srl - Arunda Sektkellerei - Meltina (Bolzano).
Calabria Igt Biancoil Selvaggio Orange 2021 - Cantine Elisium di Caputo Marco - Cosenza.
Carignano Del Sulcis Doc Riserva Is Arenas 2019 - Cantine Sardus Pater Cooperativa Agricola - Sant’Antioco.
Carignano Del Sulcis Doc Riserva Santomoro 2019 - Società Agricola Vigne Bentesali S.S. - Sant’Antioco.
Pantelleria Doc Passito Shamira 2017 - Azienda Agricola Basile - Pantelleria.
Igt Costa Toscana Nantropo’ 2021 - Azienda Agricola Fontuccia Di Giovanni e Simone Rossi - Isola del Giglio.
Candia dei Colli Apuani Doc Bianco Tre Terzi 2021 - Azienda Agricola L’Aurora di Francesco - Massa Carrara.
Candia dei Colli Apuani Doc Bianco Pozzo Alto 2021 - Azienda Agricola L’Aurora di Francesco - Massa Carrara.
Candia dei Colli Apuani Doc Vermentino Massetano 2021 - Azienda Agricola L’Aurora di Francesco - Massa Carrara.
Vallée D’Aoste Doc Muscat Petit Grain Flétri 2020 - Cave Des Onze Communes - Aymavilles (Aosta).
Vallée D’Aoste Dop Bianco Ensemblo 2018 - La Source sas - Saint Pierre (Aosta).
Vallée D’Aoste Dop Syrah 2016 La Source sas - Saint Pierre (Aosta).
Igt Veneto Bianco Passito Corte Durlo Vin Santo di Brognoligo 2014 - Ca’ Rugate - Montecchia di Crosara (Verona).
Recioto si Soave Docg La Perlara 2018 Ca’ Rugate - Montecchia di Crosara (Verona).

PORTOGALLO
Dop Madeira H&H Single Harvest Malvasia 2001 - Henriques & Henriques - Vinhos, S.A. - Câmara De Lobos.

SLOVENIA
Goriška Brda Chardonnay Bagueri 2018 - Klet Brda, Z.O.O. - Dobrovo.

SPAGNA
Do Gran Canaria Blanco Las Tirajanas 2021 - Bodegas Las Tirajanas - San Bartolomé de Tirajana (Gran Canaria).
Do Lanzarote Orange Wine 2020 - Bodega El Grifo San Bartolomé (Lanzarote).
Do Islas Canarias Alejandro Gallo Malvasia Aromatica Y Marmajuelo 2021 - Bodega Grinfeld Mir S.L. - Santa Cruz de Tenerife (Tenerife).

SVIZZERA
Aoc Valais Heida Veritas 2019 - St. Jodern Kellerei Visperterminen (Canton Vallese).

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2024 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.