PANTELLERIA, UN CONVEGNO APPREZZATO DA TUTTI

di Camillo Pisano

feste 22 passito pantelleria comolli 8 itin 570

La conclusione dei tre giorni è stata molto apprezzata da tutti. Applausi scroscianti per molti relatori, soprattutto per chi si è messo a disposizione per una ricerca e sperimentazione di ceppi di zibibbo antico con piede franco e una zonazione innovativa e chi ha fondato una associazione di amici di Pantelleria non panteschi disponibili ad aiutare isola panteschi circoli associazioni parco consorzio. Pieno appoggio anche del sindaco campo a questa impostazione. Grande sottolineatura per i 52 milioni portati da amministrazione Campo a Pantelleria sfruttando al meglio i bandi del PNRR. Pantelleria eccelle fra i primi comuni d’Italia per captazione fondi. Una eredità e un lascito importante per il sindaco che li gestirà.

feste 22 passito pantelleria comolli 1 itin 570

Nasceranno associazioni di viticoltori, la strada e la rotta dello zibibbo, formazione per giovani produttori, bandi per giovani agricoltori sotto i 40 anni, bandi per recuperare vigne abbandonate. Pantelleria e esempio perfetto di albergo diffuso! Infine la proposta di un tavolo tecnico e politico non ristretto e aperto su trovare una soluzione che recuperi la storia del vitigno zibibbo nato e cresciuto sull’isola Diamante Nero del Mediterraneo e ora approdato per vie traverse sull'isola di Sicilia con circa 3000 ettari, contro i soli 400 rimasti a Pantelleria. Si è ribaltata una realtà che merita una nuova storia: Pantelleria doc merita una Pantelleria Docg per dare futuro reddito lavoro vigna ambiente ad un vino simbolo e ambasciatore di tutto il territorio.

feste 22 passito pantelleria comolli 2 itin 570

Il parco deve essere partner per condizioni oggettive anche se la tutela legale e giuridica è in mano al consorzio di tutela. È anche emerso che il consorzio dovrebbe cambiare impostazione e modello elettivo ponderale per essere aderente alla realtà della filiera, come dice la legge e il buonsenso del distretto. Un tavolo tecnico e non politico o sindacale che potrebbe costruire una piramide distrettuale di alto pregio che rispetti sia la doc con le tipologie più vendute e più commerciali e simbolo delle grandi aziende e la Docg di una sola tipologia che sia icona reddituale e coesa delle 20 piccole aziende imbottigliatrici con sede legale e elaborazione solo sulla isola del vento, isola piccola, diamante nero. L’auspicio del sindaco Campo è evidente e forte e va oltre la attuale amministrazione comunale e gli interessi di parte e singoli.

pantelleria dallalto 23

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2024 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.