LA CUCINA DELLO CHEF CLAUDIO DE MARC AL DOLOMITI WELLNESS HOTEL FANES

Riceviamo da smstudio e volentieri pubblichiamo.

chef CLAUDIO DE MARC hotel fanes itin 22 570

La cucina detox e genuina dello Chef Claudio De Marc al Dolomiti Wellness Hotel Fanes: «Materia prima locale, personalmente selezionata, e verdure colte direttamente nel nostro orto»

Nel cuore della Val Badia, in Alto Adige, il Dolomiti Wellness Hotel Fanes, il 5 stelle che troneggia sulla terrazza più soleggiata di San Cassiano, propone ai suoi ospiti un’ampia scelta di cibi freschi e genuini. Grazie allo chef Claudio De Marc, da più di 10 anni alla guida della cucina dell’hotel, gli ospiti possono vivere un’esperienza gastronomica sana e disintossicante, ma anche raffinata e ricca di gusto al contempo. Di fondamentale importanza le materie prime, locali, fatte in casa e colte direttamente nell’orto dell’hotel, da gustare in una delle tre sale ristorante e tra cui spicca, da quest’anno, il nuovo fine dining ‘l Murin. 

wellness hotel fanes piatto 1 itin 22 570

Con vista sulle Dolomiti patrimonio dell’Unesco, il Dolomiti Wellness Hotel Fanes di San Cassiano non è solo la location perfetta per ristorare l’anima di chi è alla ricerca di quiete e relax da godersi nell’area wellness di 5.000 mq2, ma anche un’ottima meta per viziare il palato: con la sua proposta culinaria raffinata e di alto livello, di cui è ideatore e artefice lo chef Claudio De Marc, al Fanes si degustano pietanze a base di materie prime di qualità, locali e selezionate personalmente proprio dallo chef, colte nell’orto della struttura e fatte in casa.

wellness hotel fanes Tartare di manzo itin 22 570

La scelta varia di settimana in settimana e tutti i piatti sono sempre accomunati da genuinità e freschezza. La proposta food del Dolomiti Wellness Hotel Fanes si rivela ideale, quindi, per chi desidera depurarsi e ritrovare leggerezza godendosi i sapori intensi che rievocano l’essenza e le tradizioni dell’Alto Adige, comodamente seduti ai tavoli delle sue raffinate sale: quella principale al primo piano, la stube ‘l Murin e il nuovo fine dining che lo amplia al piano terra. 

wellness hotel fanes piatto 2 itin 22 570

Destinazione d’eccellenza per chi vuole rilassarsi, il 5 stelle Dolomiti Welness Hotel Fanes lo è altrettanto per chi ricerca esperienze enogastronomiche di alto livello. Qui, lo Chef Claudio De Marc propone di settimana in settimana un menu vario fatto di prodotti freschi dal potere disintossicante: «Noi del team Fanes teniamo molto a servire cibi genuini che riflettono il cuore della terra che ci ospita, l’Alto Adige. Io, in modo particolare, incontro produttori e contadini locali e scelgo personalmente le materie prime acquistando solo quelle che ritengo migliori.

wellness hotel fanes Pappardelle alle castagne itin 22 570

Che si tratti di carne, verdure o pesce, mi piace selezionare sempre con attenzione; voglio sapere cosa servo ai miei ospiti e conoscerne la storia è fondamentale» afferma lo chef. Se alcuni prodotti sono acquistati nei masi della zona, altri sono invece fatti in casa: ne sono ottimo esempio le marmellate per la colazione e la pasta fresca, spesso fatta con farine differenti rispetto a quelle più comunemente utilizzate in cucina. Ma ciò che è di fondamentale importanza per De Marc, soprattutto durante la stagione calda, è la verdura e, nel caso del Fanes, questa proviene direttamente dall’orto della struttura: «Vicino all’hotel coltiviamo verdure e erbette di vario tipo: ogni giorno, quindi, possiamo cogliere prodotti a km0 e portarli in tavola freschissimi.

wellness hotel fanes Cotoletta di cervo itin 22 570

In questo modo cerchiamo di trasmettere agli ospiti il grande valore del consumare, dove possibile, ciò che riusciamo a produrre direttamente. C’è un piatto che credo rispecchi molto bene la nostra filosofia, si tratta di un flan di bieta, formaggio e uova, accompagnato da una variazione di radici. Le biete provengono dal nostro orto così come le erbette di accompagnamento, il formaggio è il Renaz, che compriamo alla latteria di Livinallongo e anche le uova sono bio, provenienti da un maso della zona. Una ricetta detox ma gustosa che si può fare anche a casa».

wellness hotel fanes pancetta croccante itin 22 570

Tali scelte non sono certo casuali, anzi, rispecchiano perfettamente la storia secolare di questa struttura che è nata come maso nel lontano 1560 e ha fatto del mangiare bene la propria filosofia; un pilastro fondamentale che accompagna da sempre tutte le fasi di questa realtà in evoluzione con la soddisfazione aggiunta, oggi, di poter condividere con gli altri ciò che qui si coltiva e si produce. Le proposte enogastronomiche dello chef De Marc possono essere gustate nella tranquillità degli ambienti che la struttura mette a disposizione dei suoi ospiti, a partire dalla sala principale al primo piano dell’hotel e, al piano terra, dalla stube ‘l Murin; spazi accoglienti caratterizzati da luci calde e arredamento raffinato che richiama, soprattutto grazie alla presenza del legno, la natura tutt’attorno in cui è immerso l’intero Hotel.

wellness hotel fanes murin sala nuova itin 22 570

Per finire l’ampliamento di quest’ultimo, con il nuovo fine dining ‘l Murin, aperto solo a cena, dove gli occhi sono appagati grazie al panorama cui affacciano le sue ampie vetrate e dove si è a diretto contatto con parte della struttura originaria del vecchio maso per merito di una parete in pietra recuperata ed esposta a vista. Il Dolomiti Wellness Hotel Fanes dimostra ancora una volta quanta cura e attenzione vengano riservate all’ospite, anche dal punto di vista gastronomico: a tal proposito, lo chef Claudio De Marc rinnova la sua personale disponibilità e quella del team di cucina e sala, nell’andare incontro alle richieste di chiunque presenti intolleranze alimentari affinchè tutti possano lasciarsi andare al piacere del cibo gustando pietanze adatte a qualsiasi esigenza.

wellness hotel fanes vista itin 22 570

 

Dolomiti Wellness Hotel Fanes
Via Pecei 19-39036 San Cassiano (BZ)
Tel. +39 0471 849 470
www.hotelfanes.it 

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2024 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.