RISTORANTE ARCANO, VERAMENTE TANTA SQUISITEZZA

di Camillo Pisano

piatto arcano 5 570

Finalmente dopo tanti suggerimenti di amici intenditori, innamorati della buona cucina sono andato a cena al ristorante Arcano. Il locale si trova, in via S.Michele del Carso 7 Milano, in una privilegiata e fortunatissima posizione strategica nel cuore di Milano, in una delle zone più signorili della città cioè corso Vercelli-piazzale baracca, il luogo ideale, dove fermarsi a pranzo e a cena per chi abbia voglia di stare in un ambiente caldo e accogliente.

Iniziava così il mio primo articolo dedicato a questo ristorante, ci sono ritornato per capire meglio se l'impressione avuta la prima volta era quella che avevo pensato e cioè un locale dove si mangia molto bene. Si, ho avuto tutte le conferme, carni gustosissime, cotoletta alla milanese di livello, sì, quello che amici e buongustai mi avevano raccontato era corretto.

piatto arcano 1 570

Questa volta ho voluto far parlare i protagonisti del successo di questo locale che sono : lo chef executive Mattia Abussi, Andreea Chio Rescu, manager restaurant, e la cantante e pianista Stefania Cuneo, la persona che con la sua voce e la sua musica, dopo lo chef allieta le serate degli avventori del ristorante Arcano.

MENOMALE CHE MATTIA C'É

Chef Arcano Milano 570

Mattia Abussi executive chef, ristorante Arcano Milano, è nato a Milano nel 1989. Fin da piccolo si appassiona alla cucina, curiosando su tutto quello che di cibo vedeva nel contesto familiare. Ad un certo punto cresciuto un po' va con suo papà a fare la prima esperienza al ristorante del Pearl a Milano, zona stazione centrale. Qui partendo dal nulla impara le prime nozioni della cucina e mostrandosi interessato è capace di fare sua quello che è l'arte della cucina italiana. Frequenta la scuola alberghiera Carlo Porta di Milano. I suoi professori vedono sin da subito che il ragazzo ha volontà e capacità straordinarie, da qui tutta la disponibilità per seguirlo in un percorso formativo importante.

piatto arcano 4 570

Facendo poi da stagista presso l'hotel principe di Savoia e Visconti Palace hotel, capisce ancora di più che questa è la strada giusta da seguire. Da qui nasce la sua vera esperienza come cuoco, a Milano con l'esperienza fatta al ristorante time', è libera. Si specializza dapprima sui dolci e negli antipasti, per poi diventare capo partita dei primi piatti. La carriera avanza sempre più, e Mattia si sposta dalla zona Brera a quella dei Navigli sempre a Milano, facendo anche altre esperienze per l'officina 12, El Porteno ed in seguito anche per L'Armani caffè. Successivamente si trasferisce in Spagna insieme al fratello a Reus nella provincia di Tarragona e apre un ristorante italiano rappresentando il bel paese nel modo migliore.

piatto arcano 2 570

Dopo qualche anno, preso da nostalgia per l'Italia lascia il locale al fratello per ritornare nel bel paese, diventando chef all'osteria Zelata . Oggi vive questa nuova esperienza al Arcano Milano, con la stessa passione, lo stesso entusiasmo e lo stesso amore di gioventù. "Menomale che Mattia c'è" aggiungiamo noi, perché ogni volta che si mangia al Arcano il piacere della serata arriva ai massimi.

IO ADORO LA CARNE 

restaurant manager arcano 570

Mi chiamo Andreea Chio Rescu sono restaurant manager di Arcano, mi trovo in Italia da circa 12 anni e mi piace tantissimo vivere in Italia. Lavoro nella ristorazione da circa un anno e mezzo, inizialmente ho incominciato col vedere com'era il lavoro, poi ho iniziato a febbraio 2020, a lavorare qui all' Arcano, mi sono affezionata tantissimo al mio lavoro anche per la possibilità di poterlo svolgere in grande libertà. Mi occupo un po' di tutto dai fornitori al personale, a qualsiasi altra esigenza possa avere il ristorante, cercando di organizzare al meglio tutto quello che è la gestione del nostro locale.

Pici al cacio e pepe fave e pepe rosa

Mi trovo molto bene anche perché il nostro locale ha da sempre puntato sulla qualità di tutto quello che lavoriamo come prodotti, abbiamo una cucina particolare, puntiamo a soddisfare ogni piacere ed esigenza dei nostri clienti. Io qui adoro la carne, veramente tanta squisitezza, poi mi piace sottolineare la particolarità della nostra cotoletta, visto che la chiamiamo la vera cotoletta alla milanese sia per la preparazione che per la qualità della carne. In particolare ho un debole per un primo piatto che sono i pici al cacio e pepe o in qualunque altra ricetta Mattia il nostro grande Chef li prepara. Abbiamo puntato molto sulla qualità come le ho detto prima.

QUI SI MANGIA MOLTO BENE

pianista arcano 570

Stefania Cuneo cantante e pianista professionista, laureata al conservatorio. Ero la pianista della trasmissione tappeto volante di rete quattro. Faccio questo mestiere da tutta una vita, da quando avevo 12 anni faccio concerti e serate in giro per il mondo, passando dal jazz alla musica leggera italiana. abito qui vicino al ristorante, è un posto che conosco da sempre, perché ritengo che si mangi molto bene. Dopo la riapertura del lock down sono entrata un pomeriggio e ho visto il pianoforte, c'erano Gerry e la fidanzata. Lei mi fa, " lei chi è?" "Sono una pianista professionista, sono Stefania Cuneo...". Gerry mi chiese se potevo fare qualche pezzo al pianoforte, dopo due brani mi dice: "cosa fai stasera? Quindi puoi venire qui da stasera ad iniziare a cantare e suonare per noi".

piatto arcano 3 570

"Come giudichi la cucina del arcano?" Io mangio spesso qua , ho sempre invitato dei miei amici buongustai, si sono trovati sempre bene e frequentano il locale. Hanno una carne eccezionale è il giudizio di tutti, hanno anche degli antipasti particolari e originali, e poi soprattutto i primi, dai risotti al cacio e pepe, non parliamo dei dolci... fantastici tutti. Io guardo la gente e vedo come reagisce al cibo, vedo già nei loro occhi il piacere di mangiare e di essere soddisfatti.

movida arcano milano  ok ok 570

 

Arcano Bistrot & Restaurant
Viale San Michele del Carso, 7 Milano
Tel. 02 49726991
info@arcanomilano.it   
www.arcanomilano.it  

Logo ItinaerarideiSapori bianco

©2021 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.