GENOVA PER NOI

Riceviamo da Ufficio Stampa FreeTrade e volentieri pubblichiamo.

Genova vista autunno inverno 2022

Città portuale e barocca, labirinto di mare e cultura, anche per questo autunno Genova propone un ventaglio di eventi e attrazioni che merita grande attenzione, sia per il pubblico che ama seguire percorsi ben segnalati e organizzati, sia per chi preferisce perdersi nel mistero di una città dai mille risvolti.

LA CITTÀ

Se amate mischiarvi alla vita, il Centro Storico

Genova Panorama Centro Storico - foto Carolina Fanni itin 22 570.jpg

Città unica nel suo genere per il carattere multiculturale che la contraddistingue e per i tesori nascosti che si possono scoprire negli angoli più inaspettati e meno conosciuti, pur conservando l’anima di una realtà medievale, Genova è molto più grande di quanto ti aspetti. Ed è affascinante perdersi e ritrovarsi tra i suoi “caruggi” e le sue piazzette. Oppure si possono seguire gli itinerari che esplorano il centro storico, con Piazza Banchi, la cattedrale, Palazzo San Giorgio e Porta dei Vacca, oppure Porta Soprana con la Casa di Colombo, sino al trittico fiammingo nella Chiesa di San Donato, ai monumenti e le vie principali: Piazza De Ferrari, Palazzo Ducale, il Teatro Carlo Felice. E ancora gli itinerari che scelgono l’arte e le opere religiose come protagoniste, fino a quelli che permettono di assaporare i prodotti tipici di Genova, o semplicemente lasciarsi trascinare dall’atmosfera e inebriare dai profumi e dai colori del Mercato Orientale. https://www.visitgenoa.it/genovaitinerari 

All’aria aperta

Tra un boccone di cultura e uno di focaccia genovese, non perdetevi le passeggiate autunnali. C’è solo da scegliere in base alle proprie inclinazioni, e godersi il foliage in città.

Lungo la via dell’acqua

Porto Antico - foto Carolina Fanni (2) itin 22 570.jpg

L’acquedotto storico è una struttura imponente, edificata già in epoca romana e successivamente ampliato. Ufficialmente funzionò fino a metà Ottocento ma la sua acqua arrivava sino al quartiere del Molo ancora nel 1951 Dalle sorgenti delle alte valli al mare, una vera e propria Via dell'Acqua che ha garantito per secoli l'approvvigionamento idrico di Genova e del suo porto attraverso boschi e sentieri, fino al Porto Antico. Parte dei suoi 40 chilometri sono scomparsi col crescere del tessuto urbano ma restano lunghi tratti pianeggianti che disegnano un itinerario escursionistico pedonale.

Tra mura e forti

Forte Diamante - Archivio Comune Genova itin 22 570.jpg

Il “Parco delle Mura”, deve il suo nome alle Mura Nuove, erette nel Seicento a difesa della città e del suo bacino portuale; con i suoi 12 km la cinta muraria più lunga d'Europa. Monumento urbanistico e storico unico e prezioso, le Mura Nuove sono uno splendido luogo di incontro fra la città e la natura che la circonda, 617 ettari di colline. Oltre alle mura Seicentesche, il Parco comprende alcuni forti militari costruiti fra il XVII e il XIX secolo e tutela i valori naturalistici di quest’area in cui vivono alcune specie animali e vegetali protette perché rare o endemiche: un mondo che si può scoprire grazie ad affascinanti percorsi escursionistici

In mezzo al verde

Villa Pallavicini Pegli - foto S. Ortale (2) itin 22 570.jpg

Dalla macchia mediterranea ai boschi di faggi: a Genova clima mite e posizione tra mare e Appennino favoriscono una flora ricca e varia. I parchi pubblici di Genova occupano 82.000 mq. Meravigliose ville con parchi storici da visitare si trovano sia nel centro cittadino che nei quartieri periferici, dai Parchi di Nervi a Villa Durazzo Pallavicini a Pegli e Villa Duchessa di Galliera a Voltri.

… o direttamente a mare

Nervi Porticciolo Foto M.Niccolai itin 22 570.jpg

Una delle più belle passeggiate a mare della città è quella al Porto Antico: girando intorno ai Magazzini del Cotone fino all’estremo opposto, costeggiando l’Acquario e la sfera di Renzo Piano fino a raggiungere l’isola delle Chiatte. La promenade dei genovesi per eccellenza è Corso Italia, zona residenziale affacciata sul mare e costellata di locali e stabilimenti balneari. Da qui si arriva all’incantevole Boccadasse, la magia di un piccolo borgo marino in piena città. Un’altra meta romantica e di grande charme è la passeggiata che dalla spiaggia di Vernazzola, antico borgo di pescatori meno noto rispetto a Boccadasse, conduce a Sturla. Infine, non può mancare la passeggiata Anita Garibaldi, a picco sulla scogliera di Nervi, con i suoi due chilometri di ringhiera celeste, sospesi in un’atmosfera senza tempo. Tutti angoli consigliati sul calar della sera, per un aperitivo o per cenare in uno dei locali che si trovano nei dintorni.

In verticale…

Teatro Carlo Felice palco itin 22 570.jpg

Genova, con il suo territorio impervio, ha dovuto da sempre affrontare il problema del trasporto urbano lungo le salite che la caratterizzano e verso la cima delle colline che abbracciano la città. Sono quindi diversi gli impianti di risalita, come ascensori e funicolari, che si muovono in mezzo ai palazzi e alle vie, con strutture architettoniche di pregio. La funicolare Zecca - Righi , con il suo panorama mozzafiato, è la porta di accesso al sistema di percorsi del Parco delle Mura. Lo storico impianto di ferrovia a scartamento ridotto Genova – Casella si snoda lungo un affascinante e panoramicissimo percorso immerso nel verde e rappresenta, assieme alla funicolare, un’esperienza nell’esperienza.

Rubens 2022 - Cornelis De Wael e Jan Wildens, Veduta di palazzi con figure, coll. priv itin 22 570.jpg

Anche con la cremagliera di Granarolo si può uscire dal centro cittadino per raggiungere le alture in pochi minuti. Per avere un punto di vista perfetto sul centro storico, uno dei luoghi più amati dai genovesi e dai turisti nel centro città è l’ascensore di Castelletto che merita una visita, non solo per il panorama indimenticabile, ma anche per la sua deliziosa atmosfera Liberty. Nelle vicinanze della stazione Principe si trova poi l’ascensore di Montegalletto, che sale verso il Castello D’Albertis e il suo parco con vista sul porto: grazie a una soluzione tecnica unica, l’ascensore compie una parte del suo percorso in orizzontale, come una cremagliera, per poi salire verticalmente sin sopra la città.

PROGRAMMI PER L’INVERNO?

Tramonto a Genova - Foto A.Falcone Xedum itin 22 570.jpg

Per chi sta già pensando anche all’inverno, Genova sta preparando grandi cose per le festività natalizie, dopo essere stata selezionata come Capitale Europea del Natale 2022, riconoscimento che premia le città che interpretano al meglio i valori di pace, coesione, solidarietà e amore per la tradizione del Natale, ma anche con un occhio all’innovazione e all’originalità. Un grande Capodanno porterà poi Genova verso il grande appuntamento del 2023: The Ocean Race 2023 – The Grand Finale ovvero l’arrivo della più dura, affascinante e spettacolare competizione velica attorno al mondo, previsto proprio a Genova, per la prima volta in Italia, per il giugno 2023.

EVENTI
https://www.visitgenoa.it/evento/fluxus-1962-2022-sixty-years-flux 
https://www.visitgenoa.it/evento/i-costumi-di-adelaide-ristori-teatro-e-alta-moda 

Tra Rubens e Palazzi
https://www.visitgenoa.it/evento/rubens-e-i-palazzi-di-genova 
https://www.visitgenoa.it/evento/festival-della-scienza-2022 

NOVITÀ NEI MUSEI DI GENOVA
https://www.museomei.it/ 
https://www.museidigenova.it/palazzo-rosso-0 

CITY PASS
www.genovacitypass.it 

VISITE GUIDATE
https://www.visitgenoa.it/store 

Tutte le info per scoprire la città su www.visitgenoa.it 

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2024 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.