CONOSCERE DI PIÙ: OPERA PURA LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO VSQ BRUT DOP

di Giampietro Comolli

opera pura lambrusco itin 22 570

Terra d’Emilia per eccellenza, rinomata e nota nel mondo per alcuni chicche del made in Italy, fra il fiume Panaro e Maranello, fra Spilamberto e la cassa Ferrari auto, a sud della antica via Emilia fra le città di Modena e Bologna, al centro c’è il borgo di Castelvetro, uno dei borghi più belli, tipici, con un lato della piazza simbolo del potere laico con il palazzo-castello e l’altro lato con la parrocchiale e campanile alto, oltre alla scacchiera al centro verso la Torre dell’Orologio e leggermente a sud verso le colline il borgo di Levizzano con l’antico castello dei Rangone Macchiavelli. Tutte vigne di Lambrusco da sempre, ma soprattutto del Lambrusco Grasparossa e del Lambrusco Gentile, si produce un ottimo aceto balsamico tradizionale, altrettanto note le ceramiche in zona, come pure la produzione dello zampone e il forte legame del poeta Torquato Tasso con la gara della Dama Vivente. Diverse le grandi cantine che hanno diffuso nel mondo il Lambrusco frizzante, oggi si affiancano piccole aziende di altissimo livello, pronte a sfidare l’eccellenza enoica italiana con le uve di Lambrusco Dop Modena.

Opera 02 lambrusco grasparossa tralci itin 22 570

Ca’ Montanari Opera 02, cantina di recente costituzione, ha sede sulle dolci colline di Levizzano di Castelvetro, in provincia di Modena, azienda famigliare guidata dai giovani Enrico e Mattia Montanari. Coltiva oggi oltre 20 ettari di vigne in regime biologico al fine di esaltare il binomio frutto-terreno dettato dalle caratteristiche del Lambrusco Grasparossa, una nuova identità del Lambrusco. In primis i vitigni del territorio, il Lambrusco nelle varietà Grasparossa, Salamino e Malbo Gentile, oltre a piccole parcelle di Fiano, Trebbiano e Moscato. Da questi vitigni nascono diverse etichette annualmente, in cui il Lambrusco è il marchio di tutte le versioni, dal frizzante allo spumante, dal rosso al rosato. Grazie alla tipologia d’uva, produce anche un pregiato aceto balsamico di Modena. Il Ca Montanari Opera Pura Vsq Lambrusco Grasparossa brut è ottenuto da uve di Lambrusco Grasparossa coltivate nella vigna, gestite con agricoltura biologica e allevate a cordone speronato, nella zona collinare di Levizzano di Castelvetro, a sud di Modena, dove viene coltivato da secoli, su terreni limosi e sabbiosi, con una resa per ceppo ridotta. 

territorio opera pura itin 22 570

Uve raccolte ben mature sono vinificate in rosso con vinificazione in tini di acciaio inox alla temperatura controllata di 12/15 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce per 10 giorni. Dopo la filtrazione, la ri-fermentazione e la presa di spuma avvengono in altre botti di acciaio con utilizzo di lieviti aziendali selezionati e mosto del vino stesso a temperature mediamente basse intorno a 15° vol per un tempo minimo di 6-8 mesi prima dell’imbottigliamento isobarico. Abito di un intenso rosso rubino con riflessi violacei porta una corona spumeggiante di bollicine vivaci persistenti e ricche. Il profumo è imperniato su sentori di viola mammola e selvatica, aromi primari dell’uva e di lampone, con velati soffi di humus. In bocca è sapido fresco, fragrante di ciliegia e mora rossa, volume pieno e polpa armonica, delicatamente acidulo con un finale di terriccio e retrogusto verticale di lampone e kiwi canditi di piacevole sorso.

acetaia operta 02 itin 22570

@amemipiacecon® zampone o salame cotto tradizionale con lenticchie oppure la testina di vitello in umido con fagioli borlotti oppure la salama da sugo con la purea di patate oppure spezzatino di manzo all’abruzzese oppure ossobuco alla milanese oppure cotoletta schnitzel austriaca oppure il galletto cotto (coq) nel vino con verdure.

 

Cantina Opera 02 Ca Montanari
Via Medusia 32, 41014 Levizzano , Castelvetro (MO)
Tel +39 059 741019
sales@opera02.it 
www.opera02.it 

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2022 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.