RISTORANTE ANDREE, LA SPEZIA, CENE A 4 MANI CON GLI CHEF LES COLLECTIONNEURS

Riceviamo da Stefania Truddaiu e volentieri pubblichiamo.

les Collectionneurs Andree 2 itin 570

Ristorante Andree, La Spezia: 15 e 30 marzo, 12 aprile 2022, Cene a 4 mani con protagonisti gli chef les Collectionneurs e le cantine del territorio.

Chef Andrea Besana, affiancato da alcuni ‘colleghi’ della community italiana, dà il via alla prima edizione di ‘Andree brilla di stelle’, tre serate in cui le eccellenze dell’alta cucina italiana e realtà vinicole locali s’incontrano creando inediti percorsi gourmet. Il Ristorante Andree a La Spezia, il 15 e 30 marzo e poi il 12 aprile, diventerà il palcoscenico di una “rappresentazione” di fine dining d’eccezione. Il giovane e talentuoso chef Andrea Besana in ogni serata sarà affiancato da un collega della community italiana les Collectionneurs noto nel firmamento delle stelle gastronomiche, come Andrea Incerti Vezzani di Ca’ Matilde, Massimo Spigaroli dell’Antica Corte Pallavicina e Theodor Falser del ristorante Johannesstube, e insieme daranno vita a serate gourmet caratterizzate da un dialogo continuo tra concept culinari differenti. A far risplendere ancor di più ogni cena, i vini di aziende vinicole della zona desiderose di far conoscere la propria storia e passione per il nettare degli Dei.

Andrea Incerti Vezzani Ca Matilde les Collectionneurs itin 22 570

Ogni menu, di 4 portate, sarà inedito e vedrà l’alternarsi di portate frutto dell’estro creativo dello chef-patron Andrea Besana, che da sempre coniuga tradizione ed innovazione mixando materie prime stagionali e ricette di un tempo con tecniche contemporanee, e quello dello chef ospite che per l’occasione porterà in tavola alcuni piatti rappresentativi della sua cucina. E alle cantine selezionate il piacere di creare i giusti abbinamenti. Il primo appuntamento di Andree Brilla di Stelle si terrà martedì 15 marzo con l’arrivo in cucina dello chef stellato Andrea Incerti Vezzani di Ca’ Matilde che proporrà piatti che nascono dalla tradizione reggiana nel rispetto della cultura culinaria contadina. Ogni portata sarà abbinata ai vini della Cantina Terenzuola di Fosdinovo (provincia di Massa-Carrara), nella Lunigiana (regione al confine tra Liguria e Toscana), fondata nel 1993, con vigneti che si estendono per circa 27 ettari e producono vini complessi dalla grande personalità in grado di stupire ad ogni sorso.

les Collectionneurs Wellness Hotel Engel Gourmet Spa chef Teodor Falser 22 itin 570

La seconda serata è in programma per mercoledì 30 marzo con ospite il rinomato chef Massimo Spigaroli, patron stellato dell’Antica Corte Pallavicina che porterà in tavola alcune specialità della sua cucina “gastrofluviale” e della bassa parmense. Ad accompagnare il menu le proposte della Cantina Cà du Ferrà di Bonassola (sulle colline che si affacciano sul caratteristico golfo della costa ligure di levante). Le buone prassi, l’attenzione alla naturalità che conduce sulla strada della certificazione biologica, sono i pilastri di questa giovane azienda che punta a un prodotto al naturale per farne uscire vini di eccellenza, nati da vigneti certificati. L’ultimo appuntamento a 4 mani, il 12 aprile, vedrà protagonisti chef Besana e l’altoatesino Theodor Falser del ristorante 1 stella Michelin Johannesstube, all’interno del Wellness Hotel Engel Gourmet & Spa. La bellezza delle Dolomiti ed esempi di cucina naturale saranno alla base delle creazioni dello chef Falser e troveranno nuova espressione accanto alle specialità liguri del giovane Besana.

Antica Corte Pallavicina chef Massimo Spigaroli les Collectionneurs itin 22 570

E i vini saranno forniti dall’Azienda Agricola Possa (di Heydi Samuele Bonanini, a Riomaggiore, borgo storico delle Cinque Terre), impegnata nel valorizzare la produzione vinicola locale riportandola agli antichi fasti con vini unici frutto di una viticoltura eroica fatta di passione, tradizione, sacrifici, e soprattutto rispetto per la natura. Menu: 90,00€ a persona con bevande e abbinamento di vini incluso. Posti disponibili: 28. Orario: 19.45 con aperitivo di benvenuto

 

Ristorante Andree
Via San Martino della Battaglia 16 (La Spezia)
Tel. 0187 872808
info@andree.eu 
www.andree.e

Logo 2022 Itinerari dei sapori

©2022 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.