GRILLO CAVALLO DELLE FATE 2019, TENUTA REGALEALI TASCA D'ALMERITA

di Giampietro Comolli

grigio tasca 570

La Sicilia conosce la vite e in vino dalla Magna Grecia. Ha sempre prodotto uve di qualità. Recentemente la scelta di tutela del territorio di origine, delle varietà autoctone, della vinificazione con ritmi bionaturali, della fermentazione controllata e fresca ha fatto fare un salto di qualità dalle valli verso il mare dell’Etna e degli Iblei, fin sui pendii interni della Manduria, dell’agrigentino fino alle brezze marine marsalesi. Per non parlare della perla d’oro dello Zibibbo doc di Pantelleria, unico e il solo. Profumi, aromi, sapori di terra e di mare insieme, il salmastro con il tufaceo, il vulcanico con il ghiaioso, calcarei fertile e argilloso asciutto. Questa biogeomorfologia consente di avere vini bianchi e vini rossi diversi , da provincia a provincia. Per questo le grandi aziende “saggiano” terreni diversi, per etichette diverse.

Botti Tenuta Regaleali 570

Un mix regionale, e aziendale. La famiglia Tasca coltiva vigne da sempre, dalle piane marittime ai pendii alti dell’entroterra, la prima cantina è sorta i primi anni dell’Ottocento. Vigneti a Palermo, a Villa, doc Sicilia e Terre Siciliane Igt. Regaleali è una delle tenute agrarie della azienda vitivinicola dei conti Tasca d'Almerita, seicento ettari vitati suddivisi in 5 centri aziendali, dal Nero d’Avola allo Shiraz, dal Moscato al Catarratto, dal Cabernet al Perricone, dallo Chardonnay al Grillo, vini fermi e anche spumanti metodo tradizionale classico. in particolare il vitigno Grillo ha origine antica nel trapanese, componente del Marsala, varietà ottenuta dall’ incrocio Catarratto e Moscato.

Tenuta Regaleali vigniti 570

Le uve Grillo per il vino Cavallo delle Fate Regaleali vengono dai colli di Sant’Anna e Case Vecchie, terreni argillosi calcarei, produzione sostenibile. Alla pressatura soffice e pima fermentazione in acciaio senza malolattica, segue affinamento in vasca. Vestaglia giallo paglierino brillante e trasparente. Bouquet floreale bianco variegato di mirto, ginestra e limone. Al palato buona struttura fresca, sapido minerale, verticale e prolungato gradevole gusto di frutta fresca di agrumi, fichi d’India e di ghiaia calda. Non amo abbinamenti obbligati:#amemipiace con filetti di branzino all’acqua pazza e rondelle di carote passate in padella oppure con un cous cous di misto gamberi cozze moscardini arselle e vongole oppure con le arancine di riso con ripieno di ragù di cane, piselli e caciocavallo doppia frittura.

tasca dalmerita vignetoi logo 570

 

Villa Tasca
Viale Regione Siciliana 399, Palermo,
Tel. +39 091 6574305
info@villatasca.com 
www.villatasca.com 

 

Conoscere Palermo

palermo dallalto 570

Palermo è un comune italiano di 658 403 abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della Regione Siciliana. Si tratta del quinto comune più popolato d'Italia ed è al centro di un'area metropolitana di oltre un milione di abitanti. La lunga storia della città e il succedersi di numerose civiltà e popoli le hanno regalato un notevole patrimonio artistico e architettonico. Il sito seriale Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, di cui fanno parte più beni monumentali situati in città, è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2015. Numerosi edifici, tra chiese e palazzi, sono riconosciuti monumenti nazionali italiani. A Palermo ha sede l'Assemblea regionale siciliana, la più antica assise parlamentare in attività del mondo, nonché una rilevante sede universitaria. La sua arcidiocesi è sede metropolitana e sede del primate di Sicilia. Nominata capitale italiana dei giovani 2017, è stata inoltre capitale italiana della cultura per il 2018.

Conoscere la Sicilia

lipari costa 570

La Sicilia è una regione autonoma a statuto speciale di 4 969 147 abitanti, con capoluogo Palermo. Il territorio della regione è costituito quasi interamente dall'isola omonima, la più grande isola dell'Italia e del Mediterraneo, nonché la 45ª isola più estesa nel mondo, bagnata a nord dal Mar Tirreno, a ovest dal Canale di Sicilia, a sud-ovest dal Mar di Sicilia, a sud-est dal canale di Malta, a est dal Mar Ionio e a nord-est dallo stretto di Messina che la separa dalla Calabria, con la parte rimanente che è costituita dagli arcipelaghi delle Eolie, delle Egadi e delle Pelagie e dalle isole di Ustica e Pantelleria. È la regione più estesa d'Italia, la quarta per popolazione (dopo Lombardia, Lazio e Campania), e il suo territorio è ripartito in 390 comuni a loro volta costituiti in tre città metropolitane (Palermo, Catania e Messina) e sei liberi Consorzi comunali. 

mappa sicilia 570

Logo ItinaerarideiSapori bianco

©2021 itinerarideisapori.it All Rights Reserved.